Vai al contenuto

Compilazione firmware Marlin ender 3v2 per estrusore Hemera


Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

1 ora fa, ReserB ha scritto:

si infatti risolto ^^ grazie mille ragazzi mi avete aiutato a fare chiarezza sulla logica del tutto! ora però ho un altro problema, purtroppo la stampante non riesce a scendere lungo l'asse z, ma solo a salire, ora vedo di capirci un po da solo altrimenti vi tengo informati.

Hai il segnale del Bltouch su Z-. Magari è quello il problema. Appro lo hai istallato sulla macchina il Bltouch?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

Hai il segnale del Bltouch su Z-. Magari è quello il problema. Appro lo hai istallato sulla macchina il Bltouch?

si si il BL c'è, ma non riuscendo a spostarsi verso il bazzo l'asse zeta, avviando la procedura Il BL a "sgambettare" a mezz'aria e lo schermo resta fisso su attesa che la procedura venga portata a termine (perchè ovviamente non trova il piatto)

Sono abbastanza sicuro che sia un prolema della compilazione del firmware perchè con il vecchio riuscivo a farla la caliblrazione con il BLtouch e ovviamente si muoveva anche verso il basso, quindi escluderei un problema di cablaggio.

che ne pensate?

7 minuti fa, ReserB ha scritto:

si si il BL c'è, ma non riuscendo a spostarsi verso il bazzo l'asse zeta, avviando la procedura Il BL a "sgambettare" a mezz'aria e lo schermo resta fisso su attesa che la procedura venga portata a termine (perchè ovviamente non trova il piatto)

Sono abbastanza sicuro che sia un prolema della compilazione del firmware perchè con il vecchio riuscivo a farla la caliblrazione con il BLtouch e ovviamente si muoveva anche verso il basso, quindi escluderei un problema di cablaggio.

che ne pensate?

Fatta un ulteriore prova e mi sono reso conto che se prendo il controllo dell'asse z tramite i controlli manuali ma prima di eseguire l'auto home o l'auto bed leveling mi permette di muoverlo anche in basso, mentre se provo dopo aver fatto l'autohome o il bed leveling non mi reagisce piu neanche al controllo manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ReserB ha scritto:

Sono abbastanza sicuro che sia un prolema della compilazione del firmware perchè con il vecchio riuscivo a farla la caliblrazione con il BLtouch e ovviamente si muoveva anche verso il basso, quindi escluderei un problema di cablaggio.

Vedi, è proprio per questo motivo io e altri quì sconsigliamo sempre di cambiare il firmware alle stampoanti. Evidentemente c'è qualche configurazione nel tuo firmware originale che non corrisponde a quella del tutorial, solo che le combinazioni sono molte e beccare quella giusta ci vorrà un po.

Prima di tutto, puoi vedere cosa ti dice lo stato dei finecorsa dando il comando M119 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Truck64 ha scritto:

Vedi, è proprio per questo motivo io e altri quì sconsigliamo sempre di cambiare il firmware alle stampoanti. Evidentemente c'è qualche configurazione nel tuo firmware originale che non corrisponde a quella del tutorial, solo che le combinazioni sono molte e beccare quella giusta ci vorrà un po.

Prima di tutto, puoi vedere cosa ti dice lo stato dei finecorsa dando il comando M119 ?

Allora, il problema della discesa dell'asse z l'ho risolto, fortunatamente passo dopo passo mi sto lentamente avvicinando a far funzionare il tutto.

Spiego il mio problema e la soluzione, magari puo essere utile ad altri.

Praticamente tutte le guide che ho seguito, pur non specificandolo si riferivano al cablaggio dei vecchi bltouch, precedenti al 3.1 che utilizzavano un doppio cavo, uno da connettere alla scheda madre e l'altro all'endstop dell'asse z, di conseguenza anche il comportamento di questi ultimi era configurato diversamente, per me che ho un Bl touch 3.1 che si collega direttamente al suo pin specifico sulla scheda madre (ad esempio la 4.2.2 lo ha) ho dovuto modificare queste due stringhe nel firmware:

la prima va disabilitata aggiungendo il doppio slash

//#define Z_MIN_PROBE_USES_Z_MIN_ENDSTOP_PIN

la seconda va abilitata togliendo il doppio slash

// Force the use of the probe for Z-axis homing
#define USE_PROBE_FOR_Z_HOMING

Fatto questo ora la stampante è dinuovo in grado di scendere lungo l'asse z...ma ora un nuovo ostacolo, praticamente mi manca l'impostazione necessaria per calibrare da schermo della stampante, l'altezza del nozzle rispetto al piatto, mi spiego meglio, ora sono in grado solo di dare l'info dell'altezza del bltouch ma non posso appunto calibrare manualmente l'altezza del nozzle rispetto ai due quindi mi resta alzato di parecchio rispetto al piatto e non posso ovviamente stampare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ReserB ha scritto:

Fatto questo ora la stampante è dinuovo in grado di scendere lungo l'asse z...ma ora un nuovo ostacolo, praticamente mi manca l'impostazione necessaria per calibrare da schermo della stampante, l'altezza del nozzle rispetto al piatto, mi spiego meglio, ora sono in grado solo di dare l'info dell'altezza del bltouch ma non posso appunto calibrare manualmente l'altezza del nozzle rispetto ai due quindi mi resta alzato di parecchio rispetto al piatto e non posso ovviamente stampare.

Non capisco a cosa ti riferisci quando parli di alteza del bltouch. In Marlin imposti le quote dei probe rispetto a T0, che è il nozle dell'estrusore principale, quindi è quella quota che devi cambiare per far scendere li nozle sul piatto. La cosa dovrebbe funzionare soprattutto visto che usi lo stesso tastatore come finecorsa Z-. Verifica comunque di avere anche l'offest dell'asse Z a 0

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco prima io cambiavo questi parametri diettamente da schermo della stampante, impostavo su un valore inferiore allo 0 quella che era l'altezza del nozzle, ma ora non ho piu quest'impostazione da menu e non so come farla apparire, senza quella dovrei correggere questi parametri da firmware? comunque si il finecorsa z è a 0

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, ReserB ha scritto:

ecco prima io cambiavo questi parametri diettamente da schermo della stampante, impostavo su un valore inferiore allo 0 quella che era l'altezza del nozzle, ma ora non ho piu quest'impostazione da menu e non so come farla apparire, senza quella dovrei correggere questi parametri da firmware? comunque si il finecorsa z è a 0

dovresti abilitare la voce nel firmware, ma sinceramente non so qual'è... forse ti riferisci al babystepping?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, ReserB ha scritto:

ecco prima io cambiavo questi parametri diettamente da schermo della stampante, impostavo su un valore inferiore allo 0 quella che era l'altezza del nozzle, ma ora non ho piu quest'impostazione da menu e non so come farla apparire, senza quella dovrei correggere questi parametri da firmware? comunque si il finecorsa z è a 0

Premetto che il fuzionamento dei tastatori li ho solo studiati, Nella pratica preferisco investire in un piatto dritto e stabile piuttosto che corre dietro a un lamierino che si piega a guardarlo male. Detto questo tutti gli offset li puoi cambiare dando il codice M851 dal PC o la console di Octoprint ma comuque a menù dovresti avere una schermata specifica per il tastatore. Volendo puoi anche attivare un wizard che ti permette di rilevare fisicamente l'offset in Z, come puoi vedere in questo video

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2021 at 15:16, Truck64 ha scritto:

Premetto che il fuzionamento dei tastatori li ho solo studiati, Nella pratica preferisco investire in un piatto dritto e stabile piuttosto che corre dietro a un lamierino che si piega a guardarlo male. Detto questo tutti gli offset li puoi cambiare dando il codice M851 dal PC o la console di Octoprint ma comuque a menù dovresti avere una schermata specifica per il tastatore. Volendo puoi anche attivare un wizard che ti permette di rilevare fisicamente l'offset in Z, come puoi vedere in questo video

ci sto sbattendo la testa dall'altro giorno, ma proprio non riesco a venirne a capo, ho provato a seguire il video che mi hai linkato, ma niente, forse essendo spezzoni di guide diverse, ci sono un paio di impostazioni che vanno in conflitto tra loro, quando provo ad attivare la voce nel menu sullo schermo LCD mi da errore e mi fallisce la compilazione.

comunque si quello che fa nel video è proprio quello che sto cercando, ma niente non sto riuscendo a far apparire nessun menu aggiuntivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...