Vai al contenuto

Upgrade stampante, ne vale la pena ?


barsigor

Messaggi raccomandati

12 minuti fa, Killrob ha scritto:

oppure potresti pensare di cambiare il solo telaio della tua stampante utilizzando, per esempio, estrusi di alluminio, oppure un telaio come il tuo ma in metallo tipo le mie Titan3D che sono praticamente delle Anet A8, anche se delle Anet non hanno più manco la puzza.

spacer.png

Titan 1

spacer.png

Titan2

 

Allora mi sa che non vanno bene per aggiornare la Geeetech Prusa i3 perchè le guide e le barre filettate della Geeetech sono più corte di quelle della Anet A8.

https://www.geeetech.com/Documents/I3_pro W packing list.pdf

http://download.appinthestore.com/uploads/201701/Anet 3D Printer A8 assembly parts list.pdf

Un altro punto critico della Geeetech è il piano di stampa di tipo PCB (quello rosso), in pratica è troppo flessibile e crea seri problemi di livellamento soprattutto se unito con un sottopiatto in acrilico o in legno.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob ha scritto:

Hmmm una stampante nata per creare problemi

Così lo scoraggi.

Sicuramente non ha soluzioni tecniche all'avanguardia. Ma bisogna vedere quali sono le aspettative dell'utente.

Ad esempio io stampo principalmente particolari meccanici e/o funzionali e l'estetica mi interessa meno.

La Geeetech Prusa i3 pro ancora ha uno spazio di mercato per chi si vuole avvicinare al mondo della stampa 3D spendendo il meno possibile. La mia prima stampante era una Zonestar P802N, simile alla Geeetech ma alla fine l'ho utilizzata per alcuni anni ed ero contento.

Siccome appunto è una stampante che crea problemi nel senso che più difficile da calibrare ed ha i suoi limiti, io la terrei come seconda stampante di backup e con un budget di 400-500 € acquisterei altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
grazie delle risposte, al momento non vorrei modificare il telaio (cmq grazie Salvogi :-)) smontando e rimontando tutto, per il piano di stampa rosso ho risolto con vetro sopra e piano MDF sotto, e' ben livellato.
Ogni tanto ho qualche problema con qualche sensore (ad esempio la ventola di raffreddamento non puo' partire subito dal layer 0 altrimenti sballa il sensore di temperatura del piatto....)
Comprai quella stampante perche' all'epoca (circa 4 anni fa) costava solo 300 euro.
Avevo pensato anche ad una stampante a resina, ma sono in un ufficio e la resina crea un po' di problemi di gestione (liquidi, travasi....).
L'idea era quella di fare un upgrade ad un modello con elettronica e meccanica migliori, e anche area di stampa maggiore; non mi sembrava male l'artillery X2, ma se avete qualche suggerimento vi ringrazio 🙂

In particolare mi interessa la precisione, vorrei usarla per stampare piccole parti meccaniche per robot amatoriali...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, barsigor ha scritto:

In particolare mi interessa la precisione, vorrei usarla per stampare piccole parti meccaniche per robot amatoriali...

Nel caso ti suggerirei una macchina con un volume di stampa non grande, e' sempre piu' facile far lavorare bene una macchina piccola e se non si ha bisogno di parti grandi e' inutile crearsi problemi.

Se cerchi un prodotto di qualita' la Prusa mini o la Voron Mini, oppure ci sono kit cinesi entry level per il formato coreXY come la Sapphire Pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, barsigor ha scritto:

Allora potrei prendere l'Anycubic 4MAX Pro 2.0

Io penso che sia un aborto, e' una pessima copia di una flashforge o simile. E un cassone che costa un botto proprio per il cassone, ma non c'e' la benche' minima possibilita' che esca dalla scatola "print ready" come le macchine di formato simile che costano il qudruplo.

1 ora fa, barsigor ha scritto:

meccanica precisa

Ma dove? Almeno la Sapphire ha le guide lineari, non saranno il modello piu' fine ma almeno si puo' dire che sia una soluzione meccanicamente piu' ricercata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo se alzassi il budget a 800 euro potrei puntare a una flashforge (adventurer 4 o guider II), oppure potrei sempre prendere una flashforge con area di stampa piu' piccola (15x15x15) rimanendo nel budget.

Invece rimanendo nel segmento medio della Flying Bear Ghost 5 che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, barsigor ha scritto:

Certo se alzassi il budget a 800 euro potrei puntare a una flashforge...

Ma comprati l'adesivo e attaccalo su una macchina decente! Se sei un hobbysta chi te lo fa fare di comprare quella roba? Conti di usare costosi materiali proprietari o chiamare l'assistenza continuamente per interventi?

Piglia un kit buono (Voron, Ratrig, BLG cube o simili) se hai il budget oppure un modello cinese da poche centinaia di euro su cui fare upgrade significativi.

O ti piace proprio il cassone di plastica? Tanto poi la dovrai smontare ed aprire per metterla a posto, su ~500e di stampante la meta' ti vanno nel cassone e relativa spedizione e stai tranquillo che la macchina sara' comunque periodicamente da sistemare.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...