Vai al contenuto

Problemi di estrusione Longer LK4 PRO


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

dopo qualche tempo e diverse bobine di filamento usate, la mia stampante ha deciso di smettere di stampare. Mi spiego meglio:

dopo aver cambiato una bobina per fare una stampa di colore diverso, la stampante non riesce più a estrudere il filamento. Ho pensato che fosse un problema del nuovo filamento ma, rimesso quello vecchio che ha sempre funzionato, il problema è rimasto invariato.

Il filamento viene caricato ed estruso solo se l' HotEnd è pulito (non ci deve essere ancora caricato il filamento), una volta caricato e in qualche modo raffreddato non si muove più...

Dopo numerose prove e la sostituzione del HotEnd sembra che si formi una specie di tappo di materiale fuso che una volta raffreddato non riesce a tornare a temperatura di fusione bloccando il filamento che non va più ne avanti ne indietro, neanche provando a tirarlo fuori a mano (ovviamente con HotEnd caldo).

A qualcuno di voi è mai successo qualcosa del genere?

Come posso risolvere?

Allego una foto del "tappo"....

Grazie  a tutti...

IMG20210915185822[37945].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una LK4 Pro e no, non mi è mai successo di non risolvere un blocco dell'hotend. L'hotend si può tappare per diversi motivi che, per quanto mi riguarda, c'entra poco con la stampante in se a parte eventuali errori del termistore.

Il montaggio dell'hotend è sempre stato fatto come si deve?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Drvo ha scritto:

Io ho una LK4 Pro e no, non mi è mai successo di non risolvere un blocco dell'hotend. L'hotend si può tappare per diversi motivi che, per quanto mi riguarda, c'entra poco con la stampante in se a parte eventuali errori del termistore.

Il montaggio dell'hotend è sempre stato fatto come si deve?

...in che senso "come si deve"?

ho montato quello nuovo già assemblato...

Ci sono regolazioni particolari da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Andrea S ha scritto:

...in che senso "come si deve"?

ho montato quello nuovo già assemblato...

Ci sono regolazioni particolari da fare?

 

Io, di norma e a prescindere, li smonto e controllo sempre. In ogni caso, io proverei a vedere anche se la temperatura segnata dal display sia veritiera con un una pistola laser per il controllo della temperatura o altro. Perché mi fa strano che ad hotend caldo non riesci manco a sfilarlo..... a me è successo una volta ma fu colpa della ventolina che si trova davanti all'hotend che si fuse e quindi questo creava un intasamento forte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, giusto per capire meglio, quando scarichi il filamento, parti subito con l'estrarlo o prima ne estrudi qualche millimetro e poi lo estrai?

Altra verifica che farei e' l'efficienza della ventola che raffredda il dissipatore dell'hotnend. Se questa non lavora correttamente, il filamento nel dissipatore tende ad ammorbidirsi troppo e al momento dello scarico puo' lasciare residui che, durante la stampa, creano degli intasamenti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao, giusto per capire meglio, quando scarichi il filamento, parti subito con l'estrarlo o prima ne estrudi qualche millimetro e poi lo estrai?

Altra verifica che farei e' l'efficienza della ventola che raffredda il dissipatore dell'hotnend. Se questa non lavora correttamente, il filamento nel dissipatore tende ad ammorbidirsi troppo e al momento dello scarico puo' lasciare residui che, durante la stampa, creano degli intasamenti

Ciao,

una volta che è stato caricato (per la prima volta con hotend pulito) e poi raffreddato (giusto il tempo di caricare il file da stampare) non riesce più ad estrudere niente e nemmeno a scaricare il filamento neanche portando la temperatura al massimo (250°).

La ventola funziona regolarmente....sinceramente non riesco a capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...