Vai al contenuto

materiali tecnici per stampante tipo ender 3 senza modifiche


giannirusso

Messaggi raccomandati

5 ore fa, Salvogi ha scritto:

Oggi ho fatto una prova con il filo in nylon per il tagliaerba. L'ho stampato con nozzle a 260°C, piatto a 90°C, nozzle da 0.4mm ed altezza del layer di 0.2mm. Ho fatto prima due layer di PETG e poi sopra ci ho stampato il pezzo in nylon.

Ho fatto una prova con acqua calda a 56°C (il massimo del mio scaldabagno). Il presscontrol della pompa è tarato 2.2bar e si trova 4m più in basso quindi dovrebbero arrivare circa 1.8bar.

Raccordo-tagliaerba-1.thumb.jpeg.6f606a7c1f91e39bc1ed4a255fbed161.jpeg

Chiudendo il rubinetto il raccordo perde un po'dal foro per la sonda K.

Raccordo-tagliaerba-2.thumb.jpeg.5f8b2ef82ceef10b13609c0828c7af28.jpeg

Tra l'altro con il nylon si ottengono stampe molto flessibili ed è facile da stampare con gli estrusori bowden. L'adesione dei layer è perfetta, ho lasciato poco gioco quindi la filettatura si avvitava con molta forza ed ho dovuto utilizzare due giratubi e nonostante ciò il raccordo non si è rotto.

Il problema principale del nylon è il warping e poi fa stringing in maniera esagerata.

Il filo del tagliaerba che diametro ha? Non mi dispiace affatto il risultato. Ma posso stamparlo con la ender con equipaggiamento di base? Non so fino a che temperatura posso spingerla. 240 gradi ho provato ma di più no.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giannirusso ha scritto:

Il filo del tagliaerba che diametro ha? Non mi dispiace affatto il risultato. Ma posso stamparlo con la ender con equipaggiamento di base? Non so fino a che temperatura posso spingerla. 240 gradi ho provato ma di più no.

Il filo del tagliaerba ha diversi diametri 1.6, 2.0, 2.4 e 3.0 mm, ovviamente con la Ender 3 standard puoi utilizzare solo quello da 1.6mm, ovviamente bisogna regolare il flusso di estrusione con la formula

(1.75 x 1.75) / (1.6 x 1.6) = 1.2

quindi il flusso nello slicer va impostato al 120%.

Esistono anche fili a sezione quadrata ma penso che non siano adatti alla stampa 3D.

I filamenti da 2 e da 2.4 mm si possono stampare anche con l'estrusore da 2.85 mm ottenendo un costo più basso del filamento in nylon specifico per la stampa 3D.

Sul sito della Creality, specifica una temperatura massima del nozzle di 255 °C per la Ender 3 ma è un limite impostato via software nel firmware, sul sito di Marlin c'è il link al sito di Github dove ci sono i file di configurazioni proposti per la Ender 3 che prevedono una temperatura massima di 275°C.

Eventualmente puoi provare a stamparlo a 255°C, non penso che cambi molto. Io l'ho stampato a 260°C utilizzando come sensore una sonda K quindi precisa quasi al grado.

Il filo da tagliaerba conviene comprarlo nei negozi cinesi, io ne ho tre vicino casa. In alternativa puoi prendere questo https://www.amazon.it/dp/B00KE2EMOE che per adesso è in offerta o questo https://www.amazon.it/dp/B01N339OB8 che a conti fatti sono entrambi sui 30€/kg

Tieni presente però che il nylon è soggetto a forte warping e stringing soprattutto quello non specifico per la stampa 3D quindi inizialmente comprane una quantità limitata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a stampare il filo in nylon del tagliabordi (diametro 1.6), temperatura 255 e flusso 120.

Il pezzo di prova è venuto molto bene, con un po' di brim e colla stick aderisce molto bene al piatto in pei, ma i layer non sono ben saldati: con una piccola forza il raccordo si rompe nel senso trasversale.

Sarà per la temperatura bassa o perchè dovrei stamparlo in senso longitudinale? O magari altre ragioni che non conosco.

Tra l'altro credo proprio che non sia neanche possibile con questa forma stamparlo coricato.

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giannirusso ha scritto:

Tra l'altro credo proprio che non sia neanche possibile con questa forma stamparlo coricato.

BISOGNA che lo stampi coricato, puoi fare un lato un po' piatto (se va dentro a della gomma o qualcosa disegnato adeguatamente da te), o usare supporti o fare due meta'.

Altrimenti dovresti metterci della fibra all'interno 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, giannirusso ha scritto:

Ho provato a stampare il filo in nylon del tagliabordi (diametro 1.6), temperatura 255 e flusso 120.

Il pezzo di prova è venuto molto bene, con un po' di brim e colla stick aderisce molto bene al piatto in pei, ma i layer non sono ben saldati: con una piccola forza il raccordo si rompe nel senso trasversale.

Sarà per la temperatura bassa o perchè dovrei stamparlo in senso longitudinale? O magari altre ragioni che non conosco.

Tra l'altro credo proprio che non sia neanche possibile con questa forma stamparlo coricato.

Immagine.jpg

Anche io l'ho stampato all'impiedi, siccome ho lasciato troppo poco gioco l'ho dovuto serrare applicando abbastanza forza con una giratubi ed il mio non si è rotto. Messo coricato occorrono i supporti ma verrà più resistente. Potrebbe essere che è troppo sottile, che spessore ha?

Potrebbe anche essere la temperatura bassa, io l'ho stampato a 250°C (preciso di termocoppia) con camera chiusa, probabilmente senza camera chiusa è richiesta una temperatura leggermente maggiore. Poi i sensori NTC fanno sempre un po' di differenza, almeno quelli che ho io (comprati con il criterio di quelli che costano meno possibile) fanno differenze anche di 15°C in più o in meno (testati mettendo il sensore di un termometro di precisione in un altro foro dello stesso heatblock).

Misura anche il diametro del filo con un calibro perchè se dovesse risultare ad esempio 1.5mm ocorrerebbe regolare il flusso al 136%.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...