Vai al contenuto

materiali tecnici per stampante tipo ender 3 senza modifiche


giannirusso

Messaggi raccomandati

Buongiorno, mi piacerebbe sapere se i materiali tipo co-poliestere (CPE), nylon, policarbonato (o anche altri materiali che non siano pla, petg o abs) possono essere stampati con una stampante con l'equipaggiamento originario.

Ed eventualmente i pro e i contro di ognuno.

Grazie

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, giannirusso ha scritto:

Buongiorno, mi piacerebbe sapere se i materiali tipo co-poliestere (CPE), nylon, policarbonato (o anche altri materiali che non siano pla, petg o abs) possono essere stampati con una stampante con l'equipaggiamento originario.

Ed eventualmente i pro e i contro di ognuno.

Grazie

Gianni

Il nylon Taulman 645 è stato uno dei primi filamenti che ho utilizzato, si stampa facilmente con stampanti economiche e di ottengono stampe molto resistenti (soprattutto i layer perfettamente uniti) ma flessibili e tagliabili con le forbici. Per farlo aderire al piano di stampa, utilizzavo colla vinilica diluita in acqua. Altri nylon sono ugualmente resistenti ma sono più difficili da stampare.

Il policarbonato lo stampo a 280°C sia con gola all-metal che con  quella standard rivestita di PTFE. Per farlo aderire al piatto e necessario fare un primo strato di PETG. Casomai più tardi posso provare che succede se stampo il policarbonato a 260°C. Comunque senza camera chiusa con il policarbonato si ottengono stampe fragili come grissini soprattutto a flessione. Mentre con la camera chiusa si ottengono stampe un po' più resistenti del PETG ma molto più resistenti al calore. Il policarbonato warpa alla grande anche con camera chiusa e piatto a 120°C.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei provarne uno alla volta. Intanto inizierei con il nylon 645.

Mi interessa molto la sua resistenza, elasticità e minor criticità rispetto al calore.

Per esempio ho fatto un paio di raccordi per tubo in gomma di acqua, sia in pla che in petg e si sono deformati al sole e con la prima acqua che esce calda.

Sai per caso se il nylon aderisce bene sul piatto in pei? Considera che con questo piatto l'adesione di base è ottima. C'è un produttore che mi consigli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giannirusso ha scritto:

Vorrei provarne uno alla volta. Intanto inizierei con il nylon 645.

Mi interessa molto la sua resistenza, elasticità e minor criticità rispetto al calore.

Per esempio ho fatto un paio di raccordi per tubo in gomma di acqua, sia in pla che in petg e si sono deformati al sole e con la prima acqua che esce calda.

Sai per caso se il nylon aderisce bene sul piatto in pei? Considera che con questo piatto l'adesione di base è ottima. C'è un produttore che mi consigli?

 

Tutte le plastiche assorbono acqua riducendo un po' le loro caratteristiche meccaniche. Il nylon è la plastica più igroscopica. Quando si stampa il nylon si sente un rumore tipo frizzante dell'acqua che forma bolle di vapore all'uscita del nozzle. Per questo qualcuno raccomanda di metterlo in forno prima di stamparlo, io non l'ho mai infornato per paura di rovinare il filamento soprattuto se si parla di Taulman che è una marca un po' costosetta. Tuttavia il nylon parte da un livello di resistenza elevato infatti è usato per tasselli o per i fili da pesca quindi si potrebbe provare.

Il nylon Taulman sono riuscito a stamparlo bene solo con il piatto in vetro spennellato di acqua e colla vinilica, non so cosa succede con un piatto PEI. Posso provare a vedere se aderisce su un layer di PETG, con il policarbonato funziona alla grande.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giannirusso ha scritto:

Per esempio ho fatto un paio di raccordi per tubo in gomma di acqua, sia in pla che in petg e si sono deformati al sole e con la prima acqua che esce calda.

Per lasciare la roba al sole bisognerebbe fargli almeno un trattamento anti UV, magari aiuta anche uno strato di epossidica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, giannirusso ha scritto:

Vorrei provarne uno alla volta. Intanto inizierei con il nylon 645.

Mi interessa molto la sua resistenza, elasticità e minor criticità rispetto al calore.

Per esempio ho fatto un paio di raccordi per tubo in gomma di acqua, sia in pla che in petg e si sono deformati al sole e con la prima acqua che esce calda.

Sai per caso se il nylon aderisce bene sul piatto in pei? Considera che con questo piatto l'adesione di base è ottima. C'è un produttore che mi consigli?

 

Oggi ho fatto una prova con il filo in nylon per il tagliaerba. L'ho stampato con nozzle a 260°C, piatto a 90°C, nozzle da 0.4mm ed altezza del layer di 0.2mm. Ho fatto prima due layer di PETG e poi sopra ci ho stampato il pezzo in nylon.

Ho fatto una prova con acqua calda a 56°C (il massimo del mio scaldabagno). Il presscontrol della pompa è tarato 2.2bar e si trova 4m più in basso quindi dovrebbero arrivare circa 1.8bar.

Raccordo-tagliaerba-1.thumb.jpeg.6f606a7c1f91e39bc1ed4a255fbed161.jpeg

Chiudendo il rubinetto il raccordo perde un po'dal foro per la sonda K.

Raccordo-tagliaerba-2.thumb.jpeg.5f8b2ef82ceef10b13609c0828c7af28.jpeg

Tra l'altro con il nylon si ottengono stampe molto flessibili ed è facile da stampare con gli estrusori bowden. L'adesione dei layer è perfetta, ho lasciato poco gioco quindi la filettatura si avvitava con molta forza ed ho dovuto utilizzare due giratubi e nonostante ciò il raccordo non si è rotto.

Il problema principale del nylon è il warping e poi fa stringing in maniera esagerata.

  • Like 3
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...