Vai al contenuto

Temperatura estrusore sballata


Vai alla soluzione Risolta da gregorio56sm,

Messaggi raccomandati

Premetto che, per non saper ne leggere ne scrivere, ho cambiato il gruppo estrusore completo  e non contento ho cambiato scheda madre.

Il problema è il seguente: Lancio una stampa che deve andare a 225° l'estrusore va in temperatura poi parte la stampa. Dopo poco da display vedo la temperatura variare da 180° a 240° decisamente un po troppo. Precedentemente mi ero letto un post di @FoNzY e quindi ho fatto il pid autotuning quindi ho salvato con i valori nuovi usando M500 (forse non funziona e non capendo un tubo di firmware ho trascritto i valori nello start gcode come consigliato). Purtroppo anche con questa soluzione la temperatura dell'estrusore oscilla in maniera oscena.

Purtroppo non so più che pesci pigliare...spero in un consiglio da chi ne sa più di me.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, gregorio56sm ha scritto:

Premetto che, per non saper ne leggere ne scrivere, ho cambiato il gruppo estrusore completo  e non contento ho cambiato scheda madre.

Il problema è il seguente: Lancio una stampa che deve andare a 225° l'estrusore va in temperatura poi parte la stampa. Dopo poco da display vedo la temperatura variare da 180° a 240° decisamente un po troppo. Precedentemente mi ero letto un post di @FoNzY e quindi ho fatto il pid autotuning quindi ho salvato con i valori nuovi usando M500 (forse non funziona e non capendo un tubo di firmware ho trascritto i valori nello start gcode come consigliato). Purtroppo anche con questa soluzione la temperatura dell'estrusore oscilla in maniera oscena.

Purtroppo non so più che pesci pigliare...spero in un consiglio da chi ne sa più di me.

Grazie

A me Marlin 2.0.7.2 mi ha sempre fatto sempre un PID autotune sballato e mi ha sempre fornito valori di Kp troppo bassi per cui, durante la stampa, sembrava che la cartuccia non ce la faceva a riscaldare, appena partiva la ventola del modello la temperatura si abbassava anche di 10 gradi.

Sono passato appositamente a Marlin 2.0.9.1 ed ora il PID autotune me lo fa correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, gregorio56sm said:

Premetto che, per non saper ne leggere ne scrivere, ho cambiato il gruppo estrusore completo  e non contento ho cambiato scheda madre.

..... ma queste operazioni le hai fatte a seguito del problema o dopo averle fatte hai avuto il problema?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, muffo ha scritto:

Io su una vecchia prusa avevo lo stesso problema, l' ho risolto mettendo della pasta termica nella sede della cartuccia.

vero hai risolto il problema ma per esperienza abbastanza diretta (è successo ad un mio amico) te ne sei creato un altro di problema, spera di non dover mai cambiare la cartuccia perché la pasta termica cementifica a quelle temperature ed il mio amico, che ha fatto come te, ha buttato cartuccia e blocchetto di alluminio che erano diventati un tutt'uno.

io con marlin 2.0.7.2 ho fatto il pid su un paio di stampanti e problemi non me ne ha dati, piuttosto controlla bene che il termistore resti nella sua sede ben fissato.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, gregorio56sm ha scritto:

Premetto che, per non saper ne leggere ne scrivere, ho cambiato il gruppo estrusore completo  e non contento ho cambiato scheda madre.

Il problema è il seguente: Lancio una stampa che deve andare a 225° l'estrusore va in temperatura poi parte la stampa. Dopo poco da display vedo la temperatura variare da 180° a 240° decisamente un po troppo. Precedentemente mi ero letto un post di @FoNzY e quindi ho fatto il pid autotuning quindi ho salvato con i valori nuovi usando M500 (forse non funziona e non capendo un tubo di firmware ho trascritto i valori nello start gcode come consigliato). Purtroppo anche con questa soluzione la temperatura dell'estrusore oscilla in maniera oscena.

Purtroppo non so più che pesci pigliare...spero in un consiglio da chi ne sa più di me.

Grazie

Faccio una domanda stupida, però non si sa mai. Prima del comando M500 hai utilizzato il comando M301 per settare i nuovi valori? Se invii il solo comando M301 (senza parametri) la stampante ti restituiscei valori che hai impostato tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

Faccio una domanda stupida, però non si sa mai. Prima del comando M500 hai utilizzato il comando M301 per settare i nuovi valori? Se invii il solo comando M301 (senza parametri) la stampante ti restituiscei valori che hai impostato tu?

Barbatrucco:
M303 C10 S210 E0 U1

Con U1 finale già te li setta a memoria. Basta un M500 dopo.

@gregorio56smpotrebbe essere, come ti ha già detto Fonzy, un problema di sensore. Puoi copia-incollare qui il risultato di un M503 della tua stampante, dopo averla accesa? I PID corrispondono a quelli che hai impostato tu? Hai acceso la ventola e dato 10 cicli quando hai fatto l'M303?
Altra cosa, puoi linkare il ricambio acquistato e dirci quale è la marca della tua stampante?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...