Vai al contenuto

Camera riscaldata


muffo

Messaggi raccomandati

@muffo Io ho un'enclosure basic (l'ho fatta con i tavolini Ikea) e al momento non ho avuto necessita' di doverla riscaldare per stampare ABS. Essendo chiusa, il solo riscaldamento del piatto fa arrivare l'interno a 40 gradi senza troppe difficolta' e la temperatura si mantiene altrettanto facilmente.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, muffo ha scritto:

@dnasini la mia curiosità era quella di capire se magari con 50 o 60 gradi stabili in camera la qualità di stampa migliorava.

Io ho la camera chiusa, tempo fa l'ho riscaldata inserendo dentro la stampante un fornello da campeggio comandato da relè. Però superati i 70°C avevo problemi di intasamento dell'estrusore.

Senza riscaldamento, dentro la stampante ho 35°C di inverno e fino a 60°C d'estate, a livello di resistenza grosse differenze non ne ho notate tra 35°C e 60°C. Invece tra camera chiusa e stampante aperta la differenza è notevole per quanto riguarda l'aderenza dei layer.

Con 30°C nella stanza dove stampo ed il piatto a 90°C dentro la camera sono arrivato fino a 61°C

Temp_camera.thumb.jpg.774dc86d992f6c70117ac1645547ed33.jpg

Il problema è che all'inizio della stampa la temperatura era 38°C ed ho raggiunto 61°C dopo un'ora e mezza di stampa.

Forse ritorno al fornello ed in più metto una ventola per poter regolare sia la temperatura in aumento che in diminuzione.

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/7/2021 at 23:52, muffo ha scritto:

Ho lanciato la prima stampa con la camera chiusa, pla con piatto a 60 e hotnend a 205, al mio arrivo a casa ho trovato l'ugello intasato.....devo calare un po le temperature con la camera chiusa???

Benvenuto nel mondo delle camere riscaldate. Le stampe vengono più resistenti e riduci i problemi di distacco di layer o di warping. Ma il rischio di intasamento aumenta.

Ovviamente occorre raffreddare meglio l'hotend. Io sono dovuto passare ad una ventola maggiorata. E puoi mettere in conto di cambiare la ventola dell'hotend ogni 2 o 3kg di filamento stampato.

23 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Con il pla non serve... Serve soprattutto con abs, asa, nylon ecc.

Diciamo che la differenza maggiore della camera riscaldata l'ho notata con HIPS e PETG.

Comunque anche con gli altri filamenti ho l'impressione che si ottenga una migliore resistenza.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...