Vai al contenuto

Stampare molti pezzi con Petg


Messaggi raccomandati

Con la stampa di singoli pezzi in petg ottengo ottimi risultati.

Ora però sto stampando una marea di pezzettini e visto che ho un bel piano capiente ho pensato di farli tutti in una volta sola...l'avessi mai fatto!! Fili e grumi di materiale in ogni dove!! Si creano nel passaggio da un pezzo all'altro, poi vengono raccolti dall'hot end, spalmati, ripresi ecc ecc

è una cosa per la quale c'è rimedio o con il petg si stampa un pezzo alla volta?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, muffo ha scritto:

è una cosa per la quale c'è rimedio o con il petg si stampa un pezzo alla volta?? 

piu' che di "solo il petg" succede con tutti i materiali.

io son dell'idea che se vuoi ottimi risultati per ogni tipo di oggetto da stampare devi rivedere un minimo le impostazioni quindi se vuoi stampare un cono ed un rettangolo insieme devi mettere in conto un compromesso sulla qualita'.

i fili ed i grumi sono dati da ritrazione,temperatura,temp piano,ventola...questi parametri dovresti regolarli per ottenere stampe buone e non per evitare i fili tra una stampa e l'altra.

o regoli questi parametri per non aver fili in giro e quindi sacrificando un minimo la qualita' stampi X oggetti tutti insieme o perdi tempo a stampare singoli pezzi ma ben fatti.

stampare X oggetti diversi e distanti in modo perfetto non è roba per fdm o forse solo dopo un processo molto lungo di perfezionamento delle impostazioni dando per sottointeso il fatto di usare lo stesso materiale (tipo,colore e marca)

P.s. anche su una stampante brand avrai dei fili tra le stampe multiple e parlo di stampanti a 4 zeri

 

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, muffo ha scritto:

è una cosa per la quale c'è rimedio o con il petg si stampa un pezzo alla volta?? 

Ci dovrebbe essere ma da quello che leggo non è la stessa per tutti e per tutte le macchine. Io mi sono fatto l'idea che per evitare "sbrodolamenti" o filature mi serviva qualcosa tipo il controllo piezzoelettrico sulle stampanti inkjet. Quindi ritrazione violenta (3,5mm a 50mm/s accellerazione 1500 o oltre) e passaggio rapido da un pezzo all'altro (200mm/s, accellerazione 3000, niente Z-hop). Unito alle strategie di trasferimento dello slicer, temperatura hotend tenuta bassa e gola allmetal con poco gioco sul filamento io i fili li trovo raramente nei fori più piccoli dei pezzi, quasi mai tra un pezzo e l'altro. Ne ho stampati ieri 12 in una volta, rettangoli circa 15x20mm + 4 molle a spirale. Solo un paio di fili tra le spirali delle molle.

Per i grumi qualcosa c'è ancora, ci sto lavorando. Probabilmente dovrei cambiare tipo di nozle quello che ho trascina un po il materiale.

Poi vuol dire tanto il filamento. Per esempio con il Pla Geetech faceva peggio che con il Petg Sunlu o Azurefilm.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il pla non soffro questo problema, al limite qualche filetto da retrazione tra un pezzo e l'altro, ma  nulla che non si tolga con una semplice passata di dito.

Come avete giustamente consigliato la macchina è  settata per farmi un pezzo singolo di qualità,  anch' io lavoro senza z hop e con retrazione 6,5mm x 45mm/s. L'accelerazione non l'ho mai toccata, quindi sia ancora a 500....in effetti potrei portarla a 1000.

Mi armero di pazienza e farò uno a uno i 30 pezzi che mi servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi stampare piu' pezzi, ma uno alla volta sacrificando molto spazio del piano. 

Cura, modalita' speciali, sequenza di stampa, "uno alla volta".

le tue impostazioni correnti vanno bene e se qualcosa va male recuperi le stampe finite

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@muffo in ideamaker c'e' una funzione analoga. Posizioni i pezzi sul piatto e poi gli specifichi che li vuoi stampati uno per volta e gli dai la sequenza. In pratica parte dal primo, lo porta a termine, passa al secondo, lo porta a termine e via via fino all'ultimo. L'unica accortezza e' quella di disporre i pezzi sul piatto con una distanza adeguata ad evitare che il blocco estrusone, nello spostarsi, non urti pezzi precedentemente ultimati. Va da se che anche la sequenza in cui decidi di stamparli e' un fattore importante da tenere in considerazione

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/7/2021 at 14:35, Geipeg ha scritto:

Puoi stampare piu' pezzi, ma uno alla volta sacrificando molto spazio del piano. 

Cura, modalita' speciali, sequenza di stampa, "uno alla volta".

le tue impostazioni correnti vanno bene e se qualcosa va male recuperi le stampe finite

Testato e funziona!

Grazie della dritta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...