Vai al contenuto

Octoprint ed interfacciamento a SmartPlug


dnasini

Messaggi raccomandati

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Allora hai comprato il mio stesso monitor ed è quello che si collega direttamente al Raspberry che è compatibile con Octoprint. Ormai lo fanno in diverse misure https://it.aliexpress.com/item/1005001270623489.html questo significa che BTT sta investendo sul supporto tramite OctoBTT.

Quello che hai comprato tu è ottimo perchè ha il touch capacitativo ed il display IPS 800x480, comunque al Raspberry con Octoprint è possibile collegare qualsiasi touchscreen.

Come hai visto su internet, è possibile utilizzarlo con OctoBTT, OctoScreen ed OctoDash. Attualmente sto utilizzando OctoScreen con il quale mi trovo abbastanza bene, in pratica replica la schermata accessibile via Browser quindi consente un controllo totale della stampante ma rispetto a OctoBTT ed OctoDash ha le scritte un po' più piccole.

1 ora fa, muffo ha scritto:

ma il monitor BTT PITFT50 è plug in???oppure devo smaronarmi per installarlo??sono un raspy-noob.....

Elettricamente è plugin quindi lo colleghi e basta, dal punto di vista software occorre installare OctoBTT, OctoScreen o OctoDash. Comunque è facile, su YouTube ci sono i tutorial passo-passo.

Anche se veramente io ricordo di avere utilizzato il video postato da @dnasini per installare OctoScreen ma il mio risultato è completamente diverso forse avrò installato un'altra versione di OctoScreen.

Ho installato anche un display 12864 che è utile solo per modificare le impostazioni avanzate come gli step/mm o la corrente dei driver TMC. Mentre per l'uso normale uso quasi esclusivamente il display touchscreen.

Sale-8.thumb.jpg.b7d6206d1f5b9b4d150d16f15e7a986e.jpg

IMG_20210114_194445111.thumb.jpg.e83a19ac10f5340b5bd30495471d6e35.jpg

Se può essere utile, invece di fissare il Raspberry dietro il display ho usato un cavo da 30cm come questo https://www.amazon.it/gp/product/B07QZPFDDM

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Salvogi wow, anche io ho comperato il cavo da 30cm ma pensavo di utilizzarlo per la telecamera. Poi, in zona cesarini, ho optato per una camera USB con anche la visione notturna, quindi magari quella piattina la riciclo x il raspy 😄

Visto che anche io ho preso il monitor con l'obiettivo di avere lo screen touch come lo stai utilizzando tu, hai per caso visto se il problema del bug menzionato da Whitedavil ti si manifesta o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, dnasini ha scritto:

@Salvogi wow, anche io ho comperato il cavo da 30cm ma pensavo di utilizzarlo per la telecamera. Poi, in zona cesarini, ho optato per una camera USB con anche la visione notturna, quindi magari quella piattina la riciclo x il raspy 😄

Visto che anche io ho preso il monitor con l'obiettivo di avere lo screen touch come lo stai utilizzando tu, hai per caso visto se il problema del bug menzionato da Whitedavil ti si manifesta o meno?

Penso che @Whitedavil intendeva questo https://it.aliexpress.com/item/4001145762515.html tipo di display che è una cosa completamente diversa. Quello di @Whitedavil è un ottimo display se utilizzi la stampante senza Octoprint quindi niente da dire ma non è l'ideale con Octoprint. Forse non è neanche utilizzabile in modalità touchscreen insieme a Octoprint perchè sia il display che Octoprint comunicano via seriale con la scheda madre. Per quanto riguarda il problema riscontrato da @Whitedavil, mi sembra comunque che rilasciano aggiornamenti periodici per sistemare i vari bug e migliorarne l'uso, da qualche posto sul forum ricordo di avere letto che @Killrob si è aggiornato il firmware del suo display.

Quello che hai comprato tu che è uguale a quello che ho io non dovrebbe presentare questo problema, ho utilizzato stampe di forme complesse a velocità molto elevate e non ho notato pause.

Io ho comprato quel set di cavi da Amazon, quello da 50cm l'ho usato per la telecamera e quello da 30 per il display. Più che altro era per mettere il Raspberry in un punto più semplice per installare una ventola ed accedere alla microSD.

A proposito, il mio Raspberry Pi4 da 2GB non ne vuole sapere di funzionare correttamente senza ventola, superati i 60°C della CPU continua a stampare ma non funzionano più telecamera ed interfaccia Web. Putroppo senza ventola 60°C li raggiunge dopo circa un'ora di stampa.

Invece della visione notturna, ho installato delle lampade a LED a 12V che risultano essere comode anche per vedere ad occhio nudo ciò che succede e consentono una visione a colori anche quando spengo le luci del garage dove tengo la stampante.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Salvogi said:

Penso che @Whitedavil intendeva questo https://it.aliexpress.com/item/4001145762515.html tipo di display che è una cosa completamente diversa.

@Salvogi grazie per la precisazione

 

4 minutes ago, Salvogi said:

A proposito, il mio Raspberry Pi4 da 2GB non ne vuole sapere di funzionare correttamente senza ventola, superati i 60°C della CPU continua a stampare ma non funzionano più telecamera ed interfaccia Web. Putroppo senza ventola 60°C li raggiunge dopo circa un'ora di stampa.

Io ho preso il Pi4 a 4GB con case in alluminio che fa da dissipatore (consigliato da un altro utente di cui non ricordo il nome).

https://www.amazon.it/dp/B07ZVJDRF3/?coliid=I2L4L89WGMZOYX&colid=1JD0179DIDN35&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Tenendo il raspy nella stessa camera chiusa (Tavolini Lack Ikea con plexiglax tutto attorno) dove c'e' la stampante, al max raggiungo i 44 gradi. Questa e' una soluzione temporanea in attesa dell'arrivo del monitor, poi spostero' tutto all'esterno simile a come hai fatto tu, e mi sono gia' acquistato dei dissipatori per le varie componenti. Nell'enclosure che conterra' sia il raspy che il monitor, e' gia' previsto l'alloggiamento per la ventola (default 30x30 ma ho gia preso quella da 40). Nel caso in cui dovesse servire, aggiungo anche quella.

11 minutes ago, Salvogi said:

Invece della visione notturna, ho installato delle lampade a LED a 12V

Anche io li ho installati sul soffitto dell'enclosure e sono una bomba per illuminare stampa e stampante. Ad ogni modo, se li tengo accesi di notte, illumino mezzo appartamente quasi a giorno e moglie e gatti non credo ne siano molto contenti 😕 Visto che mi serve piu' che altro come "controllo" remoto, la soluzione con visione notturna della telecamera per il momento dovrebbe essere sufficiente, al max, con la striscia led avanzata, creo un'illuminazione puntuale comandata dal raspy alla bisogna 😉

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, dnasini ha scritto:

Io ho preso il Pi4 a 4GB con case in alluminio che fa da dissipatore (consigliato da un altro utente di cui non ricordo il nome).

L'ho preso io quel case, è notevole vero?? 😉

Io ce l'ho sulla scrivania e dopo ore di stampa sta sui 38/40°C

Ciaoo

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, Eddy72 said:

L'ho preso io quel case, è notevole vero?? 😉

@Eddy72 verissimo, ho seguito il tuo consiglio e questo case si e' rivelato veramente notevole. Mi dispiace doverlo usare solo un paio di settimane in attesa dell'arrivo del monitor visto che poi mettero' tutto in un altro case. Ad ogni modo, nulla mi vieta di seguire l'idea proposta da @Salvogi con la piattina di prolunga del monitor 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...