Vai al contenuto

Octoprint ed interfacciamento a SmartPlug


dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao ho da poco configurato Octoprint e vorrei comandare la mia presa di corrente WiFi Meross (https://www.amazon.it/gp/product/B08L13F396/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1). Ho provato a cercare qualche plugin per Octoprint specifico per la mia presa ma non ne ho trovati. Qualcuno sa questo plugin esiste o, nel caso, se esiste qualche plugin di  interfacciamento che possa permettermi di comandare la mia presa?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao ho da poco configurato Octoprint e vorrei comandare la mia presa di corrente WiFi Meross (https://www.amazon.it/gp/product/B08L13F396/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1). Ho provato a cercare qualche plugin per Octoprint specifico per la mia presa ma non ne ho trovati. Qualcuno sa questo plugin esiste o, nel caso, se esiste qualche plugin di  interfacciamento che possa permettermi di comandare la mia presa?

Secondo me non ti conviene.

Io ho Octoprint ed una presa smart comandata tramite smartphone, la presa smart accende contemporaneamente stampante e Raspberry. Secondo me questa configurazione è quella più comoda per i seguenti motivi.

  • Con la presa smart alla fine della stampa spegni sia stampante che Raspberry.
  • Se Octoprint dovesse crashare, puoi spegnere e riaccendere il tutto (mi è successo una volta, tramite browser non rispondeva ai comandi ma fortunatamente ha completato la stampa).
  • Se hai il filamento caricato sulla stampante, anche da fuori casa puoi accendere la stampante ed avviare una stampa, senza la necessità di tenere sempre il Raspberry acceso.

In alternativa esistono dei plugin che consentono di pilotare tramite GPIO questi relè https://it.aliexpress.com/item/1005002748906612.html per accendere e spegnere la stampante (devono essere relè a 3,3V).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Salvogi ha scritto:

Secondo me non ti conviene.

Io ho Octoprint ed una presa smart comandata tramite smartphone, la presa smart accende contemporaneamente stampante e Raspberry. Secondo me questa configurazione è quella più comoda per i seguenti motivi.

  • Con la presa smart alla fine della stampa spegni sia stampante che Raspberry.

Ma il raspberry non dovrebbe venir spento tramite shotdown e non tramite brutale interruzione dell'alimentazione??

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, muffo ha scritto:

Ma il raspberry non dovrebbe venir spento tramite shotdown e non tramite brutale interruzione dell'alimentazione??

Infatti. Io ho collegato un SSR al raspy e accendo/spengo la stampante come mi pare. Logico che il raspy deve stare sempre alimentato, ma visto il consumo non vado fallito... 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, muffo ha scritto:

Ma il raspberry non dovrebbe venir spento tramite shotdown e non tramite brutale interruzione dell'alimentazione??

Forse effettivamente sarebbe meglio, io veramente non l'ho mai fatto lo shutdown considerando il fatto che non c'è installato ambiente grafico ed i processi in esecuzione sono minimi.

Resta comunque il fatto che li shutdown lo puoi sempre fare prima di togliere la corrente dalla presa smart.

A questo punto, se @dnasini vuole lasciare il Raspberry sempre acceso e comandare l'accensione della stampante tramite Octoprint, la soluzione migliore è un relè (elettromeccanico o SSR).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...