Vai al contenuto

Miniature - figurini stampabili in FDM


Messaggi raccomandati

8 ore fa, john ha scritto:

ok quelli a pennello sono dei colori acrilici da acqua giusto?? in ogni caso grazie mille 😀

Normalmente usi un primer (da modellismo preferibilmente, io uso vallejo in bombolette o quello per pennello) e poi usi degli acrilici ad acqua (Vallejo, Army Painter e Citadel sono i più usati, io uso i primi, linea game color che va bene per miniature da uso "gioco", se la metti su uno scaffale c'è la linea model della stessa casa).Per ombreggiare uso gli inchiostri della stessa linea. Ci sono kit introduttivi abbastanza economici per tutti i gusti (II guerra mondiale, fantasy, ecc).
Citadel al momento è l'unica marca che produce la linea "contrast", colori relativamente nuovi (2019) e rivolti ai principianti: sono una sorta di mix fra colori e inchiostri che permettono, dopo aver dato il fondo con il primer, di ombreggiare / illuminare il pezzo in un'unica passata, con un risparmio di tempo notevolissimo. Da febbraio anche Army Painter farà uscire la sua linea. Io non li ho ancora usati ma ne ho sentito parlare bene e ho visto dei risultati in rete tutto considerato molto validi in relazione al tempo impiegato.

PS
Visto che siamo stampatori, consiglio a tutti di stamparsi una wet palette (ce ne sono diverse su thingiverse), strumento molto comodo per pitturare.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, invernomuto ha scritto:

Normalmente usi un primer (da modellismo preferibilmente, io uso vallejo in bombolette o quello per pennello) e poi usi degli acrilici ad acqua (Vallejo, Army Painter e Citadel sono i più usati, io uso i primi, linea game color che va bene per miniature da uso "gioco", se la metti su uno scaffale c'è la linea model della stessa casa).Per ombreggiare uso gli inchiostri della stessa linea. Ci sono kit introduttivi abbastanza economici per tutti i gusti (II guerra mondiale, fantasy, ecc).
Citadel al momento è l'unica marca che produce la linea "contrast", colori relativamente nuovi (2019) e rivolti ai principianti: sono una sorta di mix fra colori e inchiostri che permettono, dopo aver dato il fondo con il primer, di ombreggiare / illuminare il pezzo in un'unica passata, con un risparmio di tempo notevolissimo. Da febbraio anche Army Painter farà uscire la sua linea. Io non li ho ancora usati ma ne ho sentito parlare bene e ho visto dei risultati in rete tutto considerato molto validi in relazione al tempo impiegato.

PS
Visto che siamo stampatori, consiglio a tutti di stamparsi una wet palette (ce ne sono diverse su thingiverse), strumento molto comodo per pitturare.

  

Ma quindi prima dai una mano di primer e poi vai a pitturarlo... io pensavo di andare diretto a pitturarlo con i colori acrilici... Ho anche provato con i colori a tempera (ovviamente non sono adatti)... Cmq ottimo faro tesoro di tutto quello che mi avete detto e poi mi metterò alla prova, vediamo se riesco a fare qualcosa di decente 😁 grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, john ha scritto:

Ma quindi prima dai una mano di primer e poi vai a pitturarlo... io pensavo di andare diretto a pitturarlo con i colori acrilici... Ho anche provato con i colori a tempera (ovviamente non sono adatti)... Cmq ottimo faro tesoro di tutto quello che mi avete detto e poi mi metterò alla prova, vediamo se riesco a fare qualcosa di decente 😁 grazieee

Non lo dico io, lo dice il sacro verbo della pittura delle miniature, tramandato nei secoli per via orale.
Scherzi a parte, il primer è quasi d'obbligo, fa da aggrappante, fai molta meno fatica poi a stendere il colore e con quello a bomboletta fai in fretta.
Cercati qualche tutorial di pittura in rete per miniature, sono spiegati tutti i passaggi, ce ne sono a bizzeffe.

Modificato da invernomuto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I vallejo sono vinilici e acrilici, base acqua. In pratica possono fare un macello nell'aerografo, soprattutto il primer vallejo per me e altri e' satana. Il migliore per me e' il Mr Surfacer.

Il primer non e' necessario come aggrappante, non ci sono problemi a usare sia i colori a pennello che aerografo su roba stampata. Si usa in genere per avere un fondo del colore ottimale e per dare risalto ai difetti e poterli poi carteggiare. Io stampo sempre in grigio e ne faccio anche a meno, poi dai una mano di colore normale per ombre o luci.

Se guardate su Amazon di tanto in tanto ci sono delle offerte dei set di Vallejo da 16.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, eaman ha scritto:

Il primer non e' necessario come aggrappante, non ci sono problemi a usare sia i colori a pennello che aerografo su roba stampata. Si usa in genere per avere un fondo del colore ottimale e per dare risalto ai difetti e poterli poi carteggiare. Io stampo sempre in grigio e ne faccio anche a meno, poi dai una mano di colore normale per ombre o luci.

Per aerografo non so perché non lo possiedo. Con pennello normale, se non metti il primer devi fare molti più strati per avere una copertura uniforme sul colore base, specie su superfici lisce come roba stampata in PLA. Questa la mia esperienza.

Modificato da invernomuto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, invernomuto said:

Per aerografo non so perché non lo possiedo. Con pennello normale, se non metti il primer devi fare molti più strati per avere una copertura uniforme sul colore base, specie su superfici lisce come roba stampata in PLA. Questa la mia esperienza.

Be' certo aiuta se hai un fondo compatibile con il colore che vuoi dare, anche nella stessa linea ci sono colori piu' coprenti di altri. Se vuoi fare un colore opposto a quello del materiale non c'e' verso: devi prima fare un fondo, che sia primer o meno non cambia.

Comunque non c'e' niente di male a dare il primer e abituarsi a colorare su questo, ancora meglio sarebbe averne uno scuro / chiaro per partire facendo direttamente luci / ombre.

Quando hai modelli fatti da piu' pezzi incollati il primer aiuta a coprire i bordi e ti fa quella pellicola finale con cui riesci a vedere bene se hai stuccato troppo o troppo poco.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, eaman ha scritto:

Be' certo aiuta se hai un fondo compatibile con il colore che vuoi dare, anche nella stessa linea ci sono colori piu' coprenti di altri. Se vuoi fare un colore opposto a quello del materiale non c'e' verso: devi prima fare un fondo, che sia primer o meno non cambia.

Beh certo, il fondo va scelto con criterio sulla base dei colori da dare, su questo non ci piove. Io posso farti l'esempio delle basette su cui incollo le miniature in resina, che generalmente mi stampo in PLA, con il filo che ho in macchina.
Primer grigio, a bomboletta, poi marrone, un paio di passate e sei a posto. Posso tranquillamente saltare questo passaggio, ma se dipingo direttamente sul pezzo di pla o ci butto colore con il badile oppure di mani ne devo dare diverse, perché prima di coprire il colore del pla ce ne vuole, specie se il PLA non ha una colorazione neutra o che si avvicina al colore da dare. Per intenderci, se ho il filo verde brillante e voglio la basetta marrone terra non è proprio una mano e via per coprire con acrilici Vallejo. Non ha poi senso, a mio avviso, usare i colori (non propriamente economici) per dare un fondo quando ho il molto più economico primer che è fatto apposta.

40 minuti fa, eaman ha scritto:

Comunque non c'e' niente di male a dare il primer e abituarsi a colorare su questo, ancora meglio sarebbe averne uno scuro / chiaro per partire facendo direttamente luci / ombre.

Sì vero, peraltro con la già citata tecnica del contrast paint il primer diventa veramente fondamentale e l'effetto cambia parecchio, ovviamente, da fondo scuro o chiaro.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...