Vai al contenuto

Miniature - figurini stampabili in FDM


Messaggi raccomandati

59 minuti fa, eaman ha scritto:

Yep. Poi c'e' anche il display che dura relativamente poco: dalle 400 ore per quelli vecchi a circa il doppio per quelli mono.

Infatti io ho rinunciato all'upgrade dello schermo al mono. Velocità a parte, costano 3 volte tanto rispetto a un normale LCD RGB e anche un normale LCD RGB lo fai durare qualcosa in più se non fai 60s di esposizione per 15 bottom layer.

59 minuti fa, eaman ha scritto:

Il prezzo maggiore della resina e un maggiore quantita' che va sprecata. Mi scoccia un po' che dal punto di vista funzionale le MSLA sono meno precise delle FDM, essere dimensionalmente corrette non e' un problema per i figurini ma e' un bel limite per stampe funzionali.

Ti dirò, per l'uso che ne faccio io sono proprio due mondi completamente diversi. Tendenzialmente uso FDM per tutto quello che non sono miniature / figurini. 

59 minuti fa, eaman ha scritto:

Comunque stanno migliorando molto e velocemente, i prezzi scendono... Sono anche io li' per li' per prenderne una.

Sì, comunque una Photon S si trova a meno di 200 euro spedita dall'EU. Tornassi indietro prenderei direttamente una wash and cure machine, ormai si trovano sui 110-130 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Infatti io ho rinunciato all'upgrade dello schermo al mono. Velocità a parte, costano 3 volte tanto rispetto a un normale LCD RGB e anche un normale LCD RGB lo fai durare qualcosa in più se non fai 60s di esposizione per 15 bottom layer.

Ma il problema qual'e', il surriscaldamento? C'e' un parametro per fargli fare una pausa piu' o meno lunga tra un layer e l'altro, questo potrebbe permettere di ridurre il deterioramento del display. Certo che i tempi si allungano poi a dismisura...

 

20 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Ti dirò, per l'uso che ne faccio io sono proprio due mondi completamente diversi. Tendenzialmente uso FDM per tutto quello che non sono miniature / figurini.

In realta' e' quello che mi spaventa dato che non ho tutto questo bisogno di fare figurini: come modellista avro' 6/7 cose perennemente da fare sul ripiano, poi non e' che stravedo per fare cose di un paio di cm... Per come sono cresciuto io il bello di farsi le cose at home e' che posso farmele di 20-30 cm senza spendere una fucilata 🙂

20 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Sì, comunque una Photon S si trova a meno di 200 euro spedita dall'EU. Tornassi indietro prenderei direttamente una wash and cure machine, ormai si trovano sui 110-130 euro.

Io avevo trovato la Photon Mono a 150e e non la presi, la Proxima 6 (che dovrebbe avere piu' uniformita' della luce) a 154. Ora c'e' la Photon Zero in offerta a 83e, i display costano ~28e...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/6/2021 at 18:15, eaman ha scritto:

Ma il problema qual'e', il surriscaldamento? C'e' un parametro per fargli fare una pausa piu' o meno lunga tra un layer e l'altro, questo potrebbe permettere di ridurre il deterioramento del display. Certo che i tempi si allungano poi a dismisura...

Non me ne intendo, ma ho sentito in canali di "guru" di stampanti a resina che basta ridurre un po' i tempi in cui il LCD sta acceso per molto tempo (i bottom layer) per avere LCD che durano decisamente di più. Onestamente non ho le competenze per verificare o meno questa affermazione, ma ho ridotto i bottom layer e le stampe vengono molto bene lo stesso.

Il 8/6/2021 at 18:15, eaman ha scritto:

In realta' e' quello che mi spaventa dato che non ho tutto questo bisogno di fare figurini: come modellista avro' 6/7 cose perennemente da fare sul ripiano, poi non e' che stravedo per fare cose di un paio di cm... Per come sono cresciuto io il bello di farsi le cose at home e' che posso farmele di 20-30 cm senza spendere una fucilata 🙂

Se non stampi figurini o figure ultra dettagliate, per me la resina è completamente inutile. Io uso decisamente di più la FDM...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2021 at 22:25, invernomuto ha scritto:

Se non stampi figurini o figure ultra dettagliate, per me la resina è completamente inutile. Io uso decisamente di più la FDM...

He ma guarda infatti io mi sono imparato a usare chitubox e un po' un altro, mi sono documentato per stanare il modello migliore (che poi sono tutte fatte con piu' o meno la stessa base e vendute allo stesso prezzo) e poi... Mi manca solo la rottura di farmi un angolo da piccolo chimico, rifornirmi di guanti e alambicchi mentre' ho gia' 15 cose da montare / pitturare 😉

Ergo sono mesi che vorrei ma non la compro la MSLA, non perche' non posso ma perche' mi sa di sostanziale complicazione e decadimento della qualita' della vita per una funzione che svolge bene ma che a me non serve 😴

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, eaman ha scritto:

Ergo sono mesi che vorrei ma non la compro la MSLA, non perche' non posso ma perche' mi sa di sostanziale complicazione e decadimento della qualita' della vita per una funzione che svolge bene ma che a me non serve 😴

Come ti ho detto se stampi miniature è sicuramente utile, si trovano un sacco di pezzi da stampare con molto dettaglio e va ad essere complementare alla stampa FDM: es, per elementi scenici poco dettagliati e grandi, vai di FDM, per cose con molti particolari e piccole, resina.

Concordo con te che il post stampa è una rottura, io la uso molto poco, DEVI farti l'angolo del piccolo chimico separato dal resto della casa, una FDM puoi pure tenertela in camera (non salubre ma OK se stampi PLA e non soggiorni quando stampa), una resina per me non puoi tenertela dove stai.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Concordo con te che il post stampa è una rottura, io la uso molto poco, DEVI farti l'angolo del piccolo chimico separato dal resto della casa, una FDM puoi pure tenertela in camera (non salubre ma OK se stampi PLA e non soggiorni quando stampa), una resina per me è semplicemente NO.

Ha no io ho uno stanzino per le CNC, non mi va' di respirare il PLA o avere un laser che si riflette in giro. La menata e' proprio avere un "set di pentole per il pesce" quando hai gia' tutto per la carne. Ora io uso l'aerografo e sono abituato a lavorare con la nitro e il carbonio quindi alcucune cose le avrei gia' ma e' proprio per questo che non ho fretta a passare piu' tempo con respiratore e guanti e scottex...

Diciamo che se mi salta addosso la voglia di mettermi a lavorare per bene con Blender o uno sculpt allora mi faccio il regalo, altrimenti mi ordino 50e di modellini dal Giappone e sto contento per 6 mesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 8/6/2021 at 14:24, invernomuto ha scritto:

senz'altro se stampi miniature conviene prendersi la resina

Ho poi preso una resina, peraltro la piu' scarsa sul mercato (Photon Zero a 75e) e la prima stampa sono stati alcuni dei modelli che mi hanno creato piu' problemi con Cura / FDM:

tree.thumb.jpg.00954aaaae81ea4d622b8b688fde3082.jpgtall.thumb.jpg.69f1ee28277b79934c3413c149332444.jpg

_storage_emulated_0_Android_data_com.miu

Considerando che e' stata letteralmente la seconda stampa non solo la differenza e' notevole, ma piu' che altro lo sbattimento ridicolo a confronto di un risultato "peggiore" sulla FDM. La statuetta con scettro a parte ovvimente l'assenza di stringhe tra corpo e staff e' stata fatta appoggiata sul piano praticamente senza supporti, per il resto pulire i resti dei supporti e' un attimo (morbidi, facili da limare) rispetto alla FDM.

Certo c'e' il lavaggio e la cura ma sono poi processi passivi: una volta prese le misure metti il pezzo a lavare e a curare e sta a guardare...

A favore della FDM: ho trovato questa serie che si stampa molto bene, possibile farlo a grandi dimensioni e spezzettate bene:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Il 9/7/2021 at 11:18, eaman ha scritto:

Ho poi preso una resina, peraltro la piu' scarsa sul mercato (Photon Zero a 75e) e la prima stampa sono stati alcuni dei modelli che mi hanno creato piu' problemi con Cura / FDM:

tree.thumb.jpg.00954aaaae81ea4d622b8b688fde3082.jpgtall.thumb.jpg.69f1ee28277b79934c3413c149332444.jpg

_storage_emulated_0_Android_data_com.miu

Considerando che e' stata letteralmente la seconda stampa non solo la differenza e' notevole, ma piu' che altro lo sbattimento ridicolo a confronto di un risultato "peggiore" sulla FDM. La statuetta con scettro a parte ovvimente l'assenza di stringhe tra corpo e staff e' stata fatta appoggiata sul piano praticamente senza supporti, per il resto pulire i resti dei supporti e' un attimo (morbidi, facili da limare) rispetto alla FDM.

Certo c'e' il lavaggio e la cura ma sono poi processi passivi: una volta prese le misure metti il pezzo a lavare e a curare e sta a guardare...

A favore della FDM: ho trovato questa serie che si stampa molto bene, possibile farlo a grandi dimensioni e spezzettate bene:

Ciao eaman , ma con che prodotto le vernici le figurine??

intendevo quelle fatte in PLA

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...