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Nell'attesa di passare alla resina mi sono regalato un nuovo set di colori :P, avete da consigliare degli STL scaricabili gratuitamente per dei modellini tipo miniature / figurini / personaggi che siano stampabili senza vergogna con una FDM?

Al momento ho trovato questi:

- https://www.thingiverse.com/thing:4350378

- https://www.thingiverse.com/thing:4347948/files

- https://www.thingiverse.com/thing:2808258/files

- https://www.thingiverse.com/thing:1395701

- https://www.thingiverse.com/thing:1355690

- https://www.thingiverse.com/thing:1377955

Alcuni li ho gia stampati, se volete postate i vostri!

 

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Stampato il Camminatore: scala 150, PLA+, crudo senza primer:     Quasi pronto un Millenium Falcon da 14cm stampato a 0.1mm:   Yep c'e' da dire che visto che il PL

Belle stampe, complimenti! Ti segnalo che oggi ho aperto questo Club in tema miniature: Sarebbe bello iniziare a popolarlo, in attesa che si uniscano anche altri interessati. Mica sarai l'u

Nell'attesa di passare alla resina mi sono regalato un nuovo set di colori :P, avete da consigliare degli STL scaricabili gratuitamente per dei modellini tipo miniature / figurini / personaggi che sia

Immagini Pubblicate

Stampato il Camminatore: scala 150, PLA+, crudo senza primer:

 

 

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Quasi pronto un Millenium Falcon da 14cm stampato a 0.1mm:

 

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Yep c'e' da dire che visto che il PLA costa la meta' rispetto alla resina (e se ne spreca meno in supporti, lavaggi, travasi) si puo' stampare comodamente con una scala superiore, cosa che non fa mica schifo 😄

Cosi' si aumenta la risoluzione e sono piu' facile da pitturare! lol

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Ho finito quel Falcon durante la notte, non e' una miniatura ma ho usato gli stessi parametri (e infatti l'ho cotto troppo 😞 ), mi serviva per avere qualcosa di lungo da fare mentre dormivo :P

Certo che questo andra' poi colorato con aerografo, lavaggio e dry brushing, almeno mi sono arrivati i colori nel frattempo :) .

 

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Finito il Mago con Staff , ora non so piu' che stampare: avete qualcosa da consigliare? Domani sporco i pennelli, vorrei avere i modelli pronti da colorare! Bisogna che li mandi in stampa 'sta notte :P

 

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Stampato questa Town Guard da 6cm:

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Poi tanto per provare o slicerato un Mando con Cura dato che lo usano tutti cercando di ricopiare i settaggi che ho in S3D.

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Sbagliata la temperatura (troppo caldo), stringhe, blob di plastica da scatti di estrusione e ritrazione, velocita' eccessiva o troppi scatti. Mo provo a correggere e vediamo se miglioro un po'.

Ma si puo' almeno modificare i supporti ad albero? Posizionarli, eliminare quelli che non servono...

No perche' se l'unica opzione per customizzare i supporti e' spostare faticosamente dei cubi tramite un plug in esterno mi sa che di Cura posso continuare a farne a meno, oppure devo mettermi a disegnare i supporti in Meshmixer e poi slicerare tutto in cura.

O ancora meglio lasciar perdere la FDM per queste cose e stampare / slicerare in CHITUBOX , IMHO questa roba e' anche piu' facile da  metter giu' per la resina...

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Finito qusto Brother Balphior, alto 6cm fatto in PLA+ a 0.1mm con Cura, mi sembra sia venuto un po' meglio del Mando.

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Gli ho abbassato la temperatura. messo tutte le velocita' a 30 (che magari e' pure tanto per l'outer wall) per cercare di tenere la pressione del filamento costante (che poi tanto c'e' la retraction, quindi non so quanto serve), niente Z Hop perche' non ho il doppio asse Y 😞

Mi sa che si potrebbe farlo andare ancora piu' piano e provare a fargli fare lo Z-hop, se voi che usate cura avete qualche consiglio... Come lo vedete? Anche rispetto ai primi che erano fatti con S3D: stesso filamento e stessa Ender 3 ovviamente.

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Confidando in Cura ho provato a slicerare e stampare Dokkalf Queen, alta 65mm.

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Abbassato ulteriormente la temperatura a 210 per cercare di limitare le string, ha fatto comunque un sacco di blob e piccoli accumuli pelosi. Non so se sono io che sono incapace con Cura, ora sto provando a farla con S3D.

Il fatto e' che mi piacerebbe riuscire a usare Cura per i supporti ad albero per stampare robe complesse come questa Cyborg lich che e' un trionfo di supporti. Questo pero' non e' FDM friendly di certo, diciamo che e' per darsi un limite (almeno per me e la mia ender con bowden e nozzle da 0.4mm).

Capture.JPG

 

 

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Il linch l'ho poi stampato, fatto tutto in Cura:

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Tante string e blob, sto cercando di perfezionare il profilo per Cura, cosi' come' non va' bene.

Per come sono messo l'unica sarebbe fare i supporti in Cura, esportarlo come STL in S3D e fare lo slice da questo. Oppure generare i supporti ad albero con un altro software tipo Mesh Mixer.

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Oh messo a riposo Cura dopo vari tentativi non molto proficui a fare un profilo per questa roba, ho ripreso S3D innanzitutto per provare il filamento (2 giorni che piove, non volevo il dubbio che i maglioni fatti da Cura fossero una questione di materiale) e dato che il filamento e' buono gia' che c'ero ho montato un nozzle da 0,3mm che avevo in un cassetto. Ovviamente ci ho guardato dopo averne ordinato un paio nuovi "di quelli buoni" 😉

Comunque, primo test con 0.3mm di nozzle e layer [EDIT] 0.08mm, altezza del modello 6cm: 911804855_08doorman.thumb.jpg.fe1ef60838e7249ed95bc31b436e7882.jpg

Praticamente 1 minuto di postproduzione, buoni dettagli. Secondo me questo si puo' cominciare a colorare con lavaggi e dry brush perche' i segni dei livelli sono contenuti ma c'e' abbastanza profondita' sulle superfici. Stamparlo a 6cm poi aiuta 😄

BTW: se cercate anche voi dei figurini / miniature da stampare in FDM easy e possibilmente senza supporti: https://www.thingiverse.com/briteminis/designs

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36 minuti fa, muffo ha scritto:

Ma per togliere i supporti ad albero usi il diserbante? Io non li ho mai usati ma il linch è praticamente avvolto.

In teoria non sono a contatto con il corpo, li ho incisi con la lama rotante del dremel e poi l'ho scotennato. La prossima volta li faccio con mesh maker pero'.

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Stampato questo brutto grugno: sempre con nozzle 0.3mm e layer 0.08.

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Questo l'ho fatto con 3 perimetri dato che alcuni dei figurini piu' piccoli si sono dimostrati molto fragili nelle caviglie. Senza Z-hop mi si e' rotta la mazza che poi e' andata a sfasciare pure la testa, ristampati e incollati. Per le mazze e le caviglie: tagliuzzare un stuzzicadenti, inzupparlo nel cianoacrilico lento, conficcarlo nelle parti / infill.

Ci vorrebbe un raffreddamento extra per il filamento, quasi quasi mi taglio un bowden da pochi centrimetri per fare 'ste robe 😉 Per quanto con la retraction non ho grossi problemi, c'e' qualche micro blob causato dai travel delle parti che si affacciano l'una sull'altra ma almeno le superfici sono ben pulite.

 

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Forse un po' sottoestruso? Per il prossimo aumento di qualche punto il flow... Almeno non fa stringhe cosi' 🙂

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Il 23/5/2021 at 19:35, eaman ha scritto:

O ancora meglio lasciar perdere la FDM per queste cose e stampare / slicerare in CHITUBOX , IMHO questa roba e' anche piu' facile da  metter giu' per la resina...

Premesso che le ultime versione di cura dovrebbero aver implementato delle migliorie sui supporti (custom support), senz'altro se stampi miniature conviene prendersi la resina. Hai risultati nettamente migliori, è MOLTO peggio il post stampa (pulizia con detergenti, polimerizzazione UV, ecc) ma i risultati sono strabilianti. Aggiungo inoltre che hai molti meno problemi di settaggio della stampante, metti quattro parametri in Chitubox e sei a cavallo, una volta trovati i parametri è difficile sbagliare le stampe. Per contro, la manutenzione della macchina è un po' peggiore, fep e resina vanno puliti / cambiati periodicamente, tralasciando il post post stampa citato sopra.

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1 ora fa, invernomuto ha scritto:

Per contro, la manutenzione della macchina è un po' peggiore, fep e resina vanno puliti / cambiati periodicamente, tralasciando il post post stampa citato sopra.

Yep. Poi c'e' anche il display che dura relativamente poco: dalle 400 ore per quelli vecchi a circa il doppio per quelli mono. Il prezzo maggiore della resina e un maggiore quantita' che va sprecata. Mi scoccia un po' che dal punto di vista funzionale le MSLA sono meno precise delle FDM, essere dimensionalmente corrette non e' un problema per i figurini ma e' un bel limite per stampe funzionali.

Comunque stanno migliorando molto e velocemente, i prezzi scendono... Sono anche io li' per li' per prenderne una.

Aggiungo qualche altro figurino, sempre stampato con nozzle da 0.3mm / layer 0.08mm.

 

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59 minuti fa, eaman ha scritto:

Yep. Poi c'e' anche il display che dura relativamente poco: dalle 400 ore per quelli vecchi a circa il doppio per quelli mono.

Infatti io ho rinunciato all'upgrade dello schermo al mono. Velocità a parte, costano 3 volte tanto rispetto a un normale LCD RGB e anche un normale LCD RGB lo fai durare qualcosa in più se non fai 60s di esposizione per 15 bottom layer.

59 minuti fa, eaman ha scritto:

Il prezzo maggiore della resina e un maggiore quantita' che va sprecata. Mi scoccia un po' che dal punto di vista funzionale le MSLA sono meno precise delle FDM, essere dimensionalmente corrette non e' un problema per i figurini ma e' un bel limite per stampe funzionali.

Ti dirò, per l'uso che ne faccio io sono proprio due mondi completamente diversi. Tendenzialmente uso FDM per tutto quello che non sono miniature / figurini. 

59 minuti fa, eaman ha scritto:

Comunque stanno migliorando molto e velocemente, i prezzi scendono... Sono anche io li' per li' per prenderne una.

Sì, comunque una Photon S si trova a meno di 200 euro spedita dall'EU. Tornassi indietro prenderei direttamente una wash and cure machine, ormai si trovano sui 110-130 euro.

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20 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Infatti io ho rinunciato all'upgrade dello schermo al mono. Velocità a parte, costano 3 volte tanto rispetto a un normale LCD RGB e anche un normale LCD RGB lo fai durare qualcosa in più se non fai 60s di esposizione per 15 bottom layer.

Ma il problema qual'e', il surriscaldamento? C'e' un parametro per fargli fare una pausa piu' o meno lunga tra un layer e l'altro, questo potrebbe permettere di ridurre il deterioramento del display. Certo che i tempi si allungano poi a dismisura...

 

20 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Ti dirò, per l'uso che ne faccio io sono proprio due mondi completamente diversi. Tendenzialmente uso FDM per tutto quello che non sono miniature / figurini.

In realta' e' quello che mi spaventa dato che non ho tutto questo bisogno di fare figurini: come modellista avro' 6/7 cose perennemente da fare sul ripiano, poi non e' che stravedo per fare cose di un paio di cm... Per come sono cresciuto io il bello di farsi le cose at home e' che posso farmele di 20-30 cm senza spendere una fucilata 🙂

20 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Sì, comunque una Photon S si trova a meno di 200 euro spedita dall'EU. Tornassi indietro prenderei direttamente una wash and cure machine, ormai si trovano sui 110-130 euro.

Io avevo trovato la Photon Mono a 150e e non la presi, la Proxima 6 (che dovrebbe avere piu' uniformita' della luce) a 154. Ora c'e' la Photon Zero in offerta a 83e, i display costano ~28e...

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Il 8/6/2021 at 18:15, eaman ha scritto:

Ma il problema qual'e', il surriscaldamento? C'e' un parametro per fargli fare una pausa piu' o meno lunga tra un layer e l'altro, questo potrebbe permettere di ridurre il deterioramento del display. Certo che i tempi si allungano poi a dismisura...

Non me ne intendo, ma ho sentito in canali di "guru" di stampanti a resina che basta ridurre un po' i tempi in cui il LCD sta acceso per molto tempo (i bottom layer) per avere LCD che durano decisamente di più. Onestamente non ho le competenze per verificare o meno questa affermazione, ma ho ridotto i bottom layer e le stampe vengono molto bene lo stesso.

Il 8/6/2021 at 18:15, eaman ha scritto:

In realta' e' quello che mi spaventa dato che non ho tutto questo bisogno di fare figurini: come modellista avro' 6/7 cose perennemente da fare sul ripiano, poi non e' che stravedo per fare cose di un paio di cm... Per come sono cresciuto io il bello di farsi le cose at home e' che posso farmele di 20-30 cm senza spendere una fucilata 🙂

Se non stampi figurini o figure ultra dettagliate, per me la resina è completamente inutile. Io uso decisamente di più la FDM...

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Il 10/6/2021 at 22:25, invernomuto ha scritto:

Se non stampi figurini o figure ultra dettagliate, per me la resina è completamente inutile. Io uso decisamente di più la FDM...

He ma guarda infatti io mi sono imparato a usare chitubox e un po' un altro, mi sono documentato per stanare il modello migliore (che poi sono tutte fatte con piu' o meno la stessa base e vendute allo stesso prezzo) e poi... Mi manca solo la rottura di farmi un angolo da piccolo chimico, rifornirmi di guanti e alambicchi mentre' ho gia' 15 cose da montare / pitturare 😉

Ergo sono mesi che vorrei ma non la compro la MSLA, non perche' non posso ma perche' mi sa di sostanziale complicazione e decadimento della qualita' della vita per una funzione che svolge bene ma che a me non serve 😴

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20 ore fa, eaman ha scritto:

Ergo sono mesi che vorrei ma non la compro la MSLA, non perche' non posso ma perche' mi sa di sostanziale complicazione e decadimento della qualita' della vita per una funzione che svolge bene ma che a me non serve 😴

Come ti ho detto se stampi miniature è sicuramente utile, si trovano un sacco di pezzi da stampare con molto dettaglio e va ad essere complementare alla stampa FDM: es, per elementi scenici poco dettagliati e grandi, vai di FDM, per cose con molti particolari e piccole, resina.

Concordo con te che il post stampa è una rottura, io la uso molto poco, DEVI farti l'angolo del piccolo chimico separato dal resto della casa, una FDM puoi pure tenertela in camera (non salubre ma OK se stampi PLA e non soggiorni quando stampa), una resina per me non puoi tenertela dove stai.

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