Vai al contenuto

Stampa da buttare con PLA Geetech


Messaggi raccomandati

Beh...direi abbassando la temperatura del bed (45°) e la velocità di stampa 35m/s è venuto senza dubbio meglio

 

941992196_WhatsAppImage2021-05-07at16_57_32.thumb.jpeg.e495c861e238d9bae009934bfc6f1788.jpeg

Sicuramente ancora un pò di wrapping e molte sbavature, ma in confronto alle stampe di prima sembra un'opera d'arte 😁

 

3 ore fa, Marco-67 ha scritto:

questo mai, ricordati che è una macchina.

fai una prova... stampa solo il primo layer di un cubo e stoppala, poi fai la foto e postala

Beh, voglio renderlo semplicemente perchè l'inserzione riportava PLA+ mentre invece mi è arrivato PLA normale.

No per favore basta primi layer!! 😄

3 ore fa, MayTs ha scritto:

quindi se stampi con altri materiali la qualità è migliore? perché la temp tower è venuta veramente male.

Che parametri di stampa usi?

intendi per la temp tower? quali vuoi sapere?

 

3 ore fa, Truck64 ha scritto:

Di aspetto no, meccanicamente si e di molto, e si stampa con più facilità se riesci a evitare che wrappi.

ecco...come si evita? 😗

54 minuti fa, jagger75 ha scritto:

anche se esteticamente il geetech non è il top anche io lo reputo il migliore come facilità di stampa e specialmente per chi è alle prime armi

io a volte lo stampo addirittura a 185 per me hai i valori tutti sballati

sicuramente, per questo vi rompo le scatole!😝🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

ecco...come si evita? 😗

Ti posso dire come veniva a me: il piano in kapton "spazzolato" e pulito spesso, lacca, 3mm di brim, 40°, primo strato a 35mm/s e 195° poi via a 80..100mm/s e 190°. Per i pezzi grandi la lacca solo sul perimetro esterno che per staccare il coperchio dell'alimentatore (base sul piatto circa 150x120) ho dovuto tirare su anche il kapton. E ventola al 100% dal layer 3, convogiata appena sotto il nozle che è protetto dal cappuccio in silicone. La diminuzione della temperatura dal secondo layer non so se ha senso, ma male non andava e l'ho lasciata.

Mai provato però a stampare su piatto microforato. Io il piano in alluminio lo ho coperto di kapton a strisce perchè lo cambioavo spesso, che a staccare i pezzi di spatola si rovina facilmente. Da quel punto di vista ora stampo PETG quasi senza lacca e mentre il piatto si raffredda i pezzi si staccano quasi da soli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

Credo sia più che accettabile

si anche se nell'angolino in basso a dx c'è un buco cosa che vedo anche nelle foto precedenti negli altri post. Inoltre, sempre negli altri post sembra tu non abbia la ventola di raffreddamento.

Comunque... il primo layer a che altezza lo hai impostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che in quell'angolino c'è sempre quel buco. Ma ho visto anche altre foto di altri utenti, e guarda caso appare lo stesso anche ad altri utenti. In precedenza provai ad abbassare/alzare solo quell'angolo ma me lo faceva sempre. Tra l'altro è proprio da dove inizia a fare il riempimento. Lo reputo probabilmente alla retrazione. PRobabilmente all'inizio non estrude troppo filamento, il fatto è che se metto un valore più basso mi fa poi tanto stringing 

X la ventolina, allora io l'ho provata, e non mi sembri tiri fuori tutta questa aria. L'ho accesa manualmente al 200% e sento davvero poco vento. Comunque in accensione l'ho smontata e gira ma  non so se eventualmente deve funzionare così o no, e comunque fa più vento (anche se indirettamente) la ventolina dell'hotend

1 ora fa, Marco-67 ha scritto:

Comunque... il primo layer a che altezza lo hai impostato?

L'altezza del primo layer relativo al chain cable è impostato a 0.4mm (il doppio dell'altezza normale che è quindi 0.2). Quello del file bedleveling è un file gcode che ho scaricato da un video di Dazero credo, e credo sia comunque impostato a 0.2 anche il primo strato

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, frankieorabona ha scritto:
7 ore fa, MayTs ha scritto:

quindi se stampi con altri materiali la qualità è migliore? perché la temp tower è venuta veramente male.

Che parametri di stampa usi?

intendi per la temp tower? quali vuoi sapere?

Intendo in generale (la temp tower andrebbe stampata con lo stesso profilo che usi per le stampe normale, o non capisci niente). in generale, le foto dei pezzi che ho visto non sono venute molto bene, e so che con quella stampante la qualità è molto superiore. Quindi o il filamento ha problemi, o non è settato bene lo slicer oppure la stampante ha dei problemi...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, MayTs ha scritto:

Intendo in generale (la temp tower andrebbe stampata con lo stesso profilo che usi per le stampe normale, o non capisci niente). in generale, le foto dei pezzi che ho visto non sono venute molto bene, e so che con quella stampante la qualità è molto superiore. Quindi o il filamento ha problemi, o non è settato bene lo slicer oppure la stampante ha dei problemi...

Allora ho stampato con lo stesso profilo. Avevo cambiato solamente la temperatura del piatto (da 70 a 75) e quella dell'hotend (da 205 a 190). Ti allego il file del profilo che sto utilizzando in cura. Attualmente sto provando a stampare a 197°. Ti ritroverai il flusso a 88.88 perchè con la prova del flusso mi ritrovavo lo spessore laterale del cubo di 0.25mm anzichè di 0.20mm e facendo le dovute proporzioni ecco che viene fuori 88.88

GENERALE PLA.curaprofile

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ancora riuscito a controllare ul tuo profilo(son fuori città). In ogni caso, il primo layer non puoi farlo da 0.4 con nozzle da 0.4... mettilo al max a 0.3.

Il piano di stampa col pla si mette circa a 55°(70 son troppi).

La ventola al primo layer va a 0.

Lava bene il piatto con alcol e carta, in quanto appena arriva è ancora unto dai processi lavorativi che ha subito.

Se hai ancora problemi di adesione la lacca fa miracoli...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MayTs ha scritto:

Non sono ancora riuscito a controllare il tuo profilo(son fuori città). In ogni caso, il primo layer non puoi farlo da 0.4 con nozzle da 0.4... mettilo al max a 0.3.

ah...cavolo, ho sempre messo 0.4. Una curiosità non c'era la regola che per altezza e spessore pareti vale la regola dei multipli o sottomultipli? Quindi in questo caso 0.30 non sarebbe sottomultiplo di 0.4, potrei usare 0.32?

 

4 minuti fa, MayTs ha scritto:

Il piano di stampa col pla si mette circa a 55°(70 son troppi).

L'ho impostato a 45°

 

4 minuti fa, MayTs ha scritto:

La ventola al primo layer va a 0.

su questo ci siamo!

 

5 minuti fa, MayTs ha scritto:

Lava bene il piatto con alcol e carta, in quanto appena arriva è ancora unto dai processi lavorativi che ha subito.

Se hai ancora problemi di adesione la lacca fa miracoli...

Piatto lavato più e più volte... ed utulizzo regolarmente la lacca. Una domanda voi dopo aver lavato il piatto lo livellate di nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...