Vai al contenuto

Stampa da buttare con PLA Geetech


Messaggi raccomandati

Ho approfittato di un'offerta del PLA Geetech a 15.99 pertanto ho deciso di acquistarlo. Non avevo letto molte recensioni negative (ma non do molto peso alle recensioni visto i programmi per ottenere prodotti gratis) ma quello che mi attirava era il prezzo.

All'arrivo ho notato che a differenza di Sunlu, nella confezione non è indicata neanche a quale temperatura consigliano di stampare. Poco male stampo una Heat Tower: 

833391135_WhatsAppImage2021-05-07at07_00_55.thumb.jpeg.1ca0578afccfa9fac6cf3a28c401d6aa.jpeg

Reputo che il risultato migliore sempre proprio 190, anche se non mi sembra molto perfetto. Ho finora usato sempre SUNLU PLA+ e devo dire a parte problemi con la calibrazione del piato le stampe ssono sempre uscite in modo ottimale

Rifaccio anche il test per step estrusore, nonchè il cubo per lo spessore. Tutto ok, come da precedenti calibrazioni

Procedo a stampare delle chain cable per la mia ender 3v2 ed il risultato delle 14 Chain cable è questo:

 

272669114_WhatsAppImage2021-05-07at06_59_31.thumb.jpeg.41f3092588b044003eb2462c8998fbc2.jpeg

Come potete notare non ha per nulla stampato le curve, sia da un lato che dall'altro. Tra l'altro alcune in corrispondenza di queste curve hanno  delle protuberanze ai lati che rendono perfino impossibile collegare tra loro le Chain...

Ho stampato appunto su Ender3v2, 190estrusore e 75piatto, altezza strato 0.2, velocità di stampa 50ms, retrazione 6mm a 55ms.

Come posso migliorare, forse stampando a un temperatura ancora più bassa dei 190 o cosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

Come posso migliorare, forse stampando a un temperatura ancora più bassa dei 190 o cosa??

io abbasserei i 75 del piatto... 40/50° e si proverei pure ad abbassare la temperatura, ovviamente ventola 100% dal secondo o terzo layer e velocità non sopra ai 20mm/sec. Sono i classici da 2cm circa?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, frankieorabona ha scritto:

Come posso migliorare, forse stampando a un temperatura ancora più bassa dei 190 o cosa??

La mia prima bobina è stata PLA Geetech bianco. Dopo aver provato Sunlu e Azurefilm lo ritengo ancora il migliore che ho provato, dovessi tornare a stampare PLA lo ricomprerei, solo che se gli altri sono lo standard quel filamento è molto particolare. Primo l'aspetto più "vetroso", poi tende a wrappare tantissimo, specie se scaldi troppo il piatto. Le prime stampe a piatto freddo (25..30 gradi ambientali essendo quasi estate) infatti erano venute bene. Stampavo a 195° e 40° di piatto. Velocità di stampa vedi tu, io tiravo anche 80mm/s senza problemi ma per i ponti max 20mm/s e flusso ridotto a 90% altrimenti sbrodola che è una bellezza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, io con il geeetech mi trovo bene, ne ho una bobina nera e non mi da problemi, stampo a 190° e piatto a 50°
Domanda può essere che sia un bianco particolare?
tempo fa ho preso una bobina di grigio della tianse, mi ha dato sempre problemi forse perché per dare quella tonalità mischiano altro oltre il colore boh.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marco-67 ha scritto:

io abbasserei i 75 del piatto... 40/50° e si proverei pure ad abbassare la temperatura, ovviamente ventola 100% dal secondo o terzo layer e velocità non sopra ai 20mm/sec. Sono i classici da 2cm circa?

Ok...magari provo ad abbassare temperatura del piatto. Ho provato a stampare a 185° e comunque anche con lacca (stampo su vetro microforato) non aderisce, ai 4 angoli si alza. Penso che il problema è lo stesso che è successo a queste stampe...

 

1 ora fa, MayTs ha scritto:

mmm se hai stampato quella temp tower con una ender 3v2 c'è qualcosa che non va. la qualità è molto sotto la media. ti funziona la ventola materiale? hai fatto i settaggi di rito?

Per la temptower, è la prima volta che la stampavo...ho provato a farla con CURA, e poi modificare inserendo manualmente il codice per cambiare la temperatura a determinati Layer.

La ventola mi funziona, anche se era mia intenzione cambiarla, insieme a quella dell'hotend.

Per settaggi di  rito cosa intendi, calibrazione piatto, step/mm, flusso? Se intendi questi si... Ma calcola che mettendo PLA+ (di qualsiasi colore) della Sunlu non ho alcun problema...

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

La mia prima bobina è stata PLA Geetech bianco. Dopo aver provato Sunlu e Azurefilm lo ritengo ancora il migliore che ho provato, dovessi tornare a stampare PLA lo ricomprerei, solo che se gli altri sono lo standard quel filamento è molto particolare. Primo l'aspetto più "vetroso", poi tende a wrappare tantissimo, specie se scaldi troppo il piatto. Le prime stampe a piatto freddo (25..30 gradi ambientali essendo quasi estate) infatti erano venute bene. Stampavo a 195° e 40° di piatto. Velocità di stampa vedi tu, io tiravo anche 80mm/s senza problemi ma per i ponti max 20mm/s e flusso ridotto a 90% altrimenti sbrodola che è una bellezza.

Non ho capito, trovi il PLA Geetech il migliore o quello Azurefilm?

 

46 minuti fa, Heda ha scritto:

Domanda può essere che sia un bianco particolare?


 

No, nessun bianco particolare 

Comunque da quanto mi dite probabilmente il responsabile principale sembrerebbe la temperatura del piatto troppo alta?

 

Tra l'altro mi sono appena accorto che nell'inserzione (con coupon di 5 euro più sconto di 4 euro) era indicato PLA+ ma mi è arrivato PLA normale. Non ci avevo fatto caso perchè avevo preso anche un nero PLA. Mi sa che lo rendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, frankieorabona ha scritto:

Per la temptower, è la prima volta che la stampavo...ho provato a farla con CURA, e poi modificare inserendo manualmente il codice per cambiare la temperatura a determinati Layer.

La ventola mi funziona, anche se era mia intenzione cambiarla, insieme a quella dell'hotend.

Per settaggi di  rito cosa intendi, calibrazione piatto, step/mm, flusso? Se intendi questi si... Ma calcola che mettendo PLA+ (di qualsiasi colore) della Sunlu non ho alcun problema...

quindi se stampi con altri materiali la qualità è migliore? perché la temp tower è venuta veramente male.

Che parametri di stampa usi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...