Vai al contenuto

Reploicator 2x PROBLEMA MOTORE ASSE X


Messaggi raccomandati

si sono quelli, per avere un riscontro potresti cominciare a provare a sostituire X con Y e vedere se il difetto si sposta. Se si sposta il driver di X è difettoso, se non si sposta allora è la scheda che ha problemi, ma ne dubito.

E già che ci sei, visto che da sopra non si vede, guarda se sotto c'è scritto che tipo di drivers sono.

In ogni caso dovresti metterci dei dissipatori sui drivers tipo questi

https://www.amazon.it/ButDillon-Raffreddamento-Dissipatore-Alluminio-Radiatore/dp/B07P6KM1YV/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=dissipatori+stepper&qid=1619861607&sr=8-8

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo quanto detto da @killrob. Per sfilarli, ti basta prenderli con 2 dita e tirare(magari scaricati la corrente statica prima).

Occhio a non ruotare i driver quando li togli e li scambi se li ruoti di 180 gradi bruci la scheda...  Quindi controlla bene di rimetterli nello stesso verso in cui erano montati in origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

BUONGIORNO RAGAZZI E GRAZIE PER LA VELOCITà. purtroppo non sono i driver; ho invertito il driver x con y e il problema persiste sul motore x. Sintomo che gli azionamenti driver sono apposto. E adeso??...avete qualche altra idea?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo i pezzi sono di qualche anno fa e li ho buttati via tutti...si vedeva proprio uno sfasamento nella verticalità dei layer. Ma questo avveniva all'inizio del problema, ad oggi il motore è completamente fuori fase in senso che sfarfalla avanti e indietro e non traina la cinghia!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho invertito i motori, ho collegato il connettore del motore x (il motore che ha problemi) e l'ho collegato al motore y. a quel punto il problema si trasferische sul motore y (il motore y è sano e funziona bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ago88 ha scritto:

ad oggi il motore è completamente fuori fase in senso che sfarfalla avanti e indietro e non traina la cinghia!

anche se togli la cinghia e lo lasci libero fa scatti a dx e sx come se inseguisse la posizione e non ha forza e la stessa cosa lo fa se metti un'altro motore (come ho appena visto suggerito da killrob) e in questo caso hai controllato la Vref su quel drive? So che hai provato a cambiarlo ma sapere se la Vref è costante o sfarfalla forse aiuta

Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 minuti fa, Ago88 ha scritto:

scusa la mia ignoranza ma non soi cosa intendi per vref...cmq i driver sono a posto perche ho fatto le prove e funzionano scambiandoli

la vref è la tensione di riferimento che permette al motore di muoversi come deve muoversi. So che li hai scambiati e l'errore resta comunque in X ma il drive è alimentato dalla scheda e restituisce al motore la Vref se cambia l'alimentazione in entrata cambia quella di uscita... e mi verrebbe subito da pensare che probabilmente basterebbe sostituire il suo condernsatore che sarebbe questo

 

1872253896_fotoschedastampante_MODIFICA.jpg.3fb57ec0017a6117ed1bbe7d3c619191.thumb.jpg.c99360d00b293415fed2685c61495083.jpg

 

se quello è il drive di X. Capisco pure che forse non è una cosa che potresti fare tu ma è un componente da 20/30 centesimi alla fine non è una gran spesa.

 

aggiungo.. controllare la Vref significa avere un tester per farlo anche uno da 10€ ma serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...