Vai al contenuto

Ago88

Membri
  • Numero contenuti

    59
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Tutti i contenuti di Ago88

  1. grazie mille gregorio! attendo tuoi aggiornamenti!
  2. Buongiorno a tutti! Sono alla ricerca di una "MightyBoard RevH - Scheda madre Replicator 2x" usata/rigenerata oppure qualcuno in grado di riparare la mia. Achi mi posso rivolgere?? grazie a chi saprà rispondermi!😃
  3. Buongiorno ragazzi. allora ho fatto la prova della vref sia sul driver di x sia sul driver di y e risultano identiche a 1,7 V Quindi? ad ogni modo ho contattato la casa madre e sto attendendo una risposta. vi aggiorno ciao!
  4. grazie dei consigli. 1: provo a misurare la vref nel driver di X e di Y. Quanto dovrebbe essere? Si fa a macchina accesa o spenta? 2. a monte dei driver ci sono dei trimmer. Come sono fatti? sono regolabili a mano?
  5. https://www.tindie.com/products/ivc/mightystep17-a4982-stepper-driver-makerbot/ precisamente sono questi
  6. purtroppo il cavo motori è composto così: da una parte ci sono i tre connettori per i tre motori. Dall'altra c'è un connettore unico che si connette all scheda. Non so se mi spiego. Qyuindi non posso invertire niente...
  7. quindi..controllare la vref con un tester. si deve fare a motore in fase di "movimento" immagino. e dove posso leggerla??
  8. scusa la mia ignoranza ma non soi cosa intendi per vref...cmq i driver sono a posto perche ho fatto le prove e funzionano scambiandoli
  9. non ho invertito i motori, ho collegato il connettore del motore x (il motore che ha problemi) e l'ho collegato al motore y. a quel punto il problema si trasferische sul motore y (il motore y è sano e funziona bene)
  10. purtroppo i pezzi sono di qualche anno fa e li ho buttati via tutti...si vedeva proprio uno sfasamento nella verticalità dei layer. Ma questo avveniva all'inizio del problema, ad oggi il motore è completamente fuori fase in senso che sfarfalla avanti e indietro e non traina la cinghia!
  11. BUONGIORNO RAGAZZI E GRAZIE PER LA VELOCITà. purtroppo non sono i driver; ho invertito il driver x con y e il problema persiste sul motore x. Sintomo che gli azionamenti driver sono apposto. E adeso??...avete qualche altra idea?? grazie
  12. Ciao! ti ho fatto una foto. Forse ho individuato il driver. Provo a Staccarlo con una pinza??..guarda la foto grazie
  13. il carrello è perfetto...la cinghia gira bene...come l'alberino del motore. Escludo anche io un problema meccanico. anche perchè per qualche mese il problema era sparito ...poi si è ripresentato! non compare con una logica....è questo che non capisco!
  14. dovrei aprirla...quindi ti allego una foto appena posso! ma si trovano in commercio questi componenti? hai qualche link da girarmi? intanto grazie
  15. quindi sarebbe un componente elettronico da staccare dalla scheda e invertirlo con quello dell'asse y?...ma si stacca come la ram del PC per capirsci?
  16. spiegati meglio....sono inesperto in elettronica. bisogna cambiare qualche componente dell hardware (schede ecc) oppure riprogrammare qualcosa?
  17. Ciao a tutti, ripropongo un problema di qualche anno fa...grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere! Possiedo una stampante replicator 2x acquistata nell’ottobre del 2013. Dopo anni di normale servizio (circa 800/1000ore) qualche tempo fa le stampe iniziano a presentare un difetto di sfasamento dei piani. Ad un layer (non determinato) della stampa vi era uno slittamento lungo l’asse x di qualche mm che comprometteva ovviamente l’intero lavoro. Da sporadico il problema è divenuto molto frequente (anche più volte sulla stessa stampa) fino ad oggi, dove il movimento dell’asse x è degenerato fino a sviluppare una costante oscillazione/vibrazione di avanti indietro continuo del motore (anche in manuale e nella funzione home axes). I miei tentativi sono stati essenzialmente: invertire i motori (x con y) ma il problema restava sempre sullo stesso asse x. Il secondo luogo ho invertito i blocchetti finecorsa (sempre x con y). Ma il problema persisteva sempre sul motore asse x. Dalle mie prove deduco che non dipenda da una di queste periferiche. Ho provato inoltre a sostituire entrambi i cavi di connessione (endpoint e mori) che che dalla scheda si dirigono nelle rispettive periferiche. Il tutto ovviamente con una spruzzata di antiossidante...ma niente. Per quanto riguarda il firmware è aggiornato all’ultima versione. Quale consiglio mi date? Attendo consigli Grazie
  18. Ciao a tutti! Possiedo una stampante replicator 2x acquistata nell’ottobre del 2013. Dopo anni di normale servizio (circa 800/1000ore) qualche tempo fa le stampe iniziano a presentare un difetto di sfasamento dei piani. Ad un layer (non determinato) della stampa vi era uno slittamento lungo l’asse x di qualche mm che comprometteva ovviamente l’intero lavoro. Da sporadico il problema è divenuto molto frequente (anche più volte sulla stessa stampa) fino ad oggi, dove il movimento dell’asse x è degenerato fino a sviluppare una costante oscillazione/vibrazione di avanti indietro continuo del motore (anche in manuale e nella funzione home axes). I miei tentativi sono stati essenzialmente: invertire i motori (x con y) ma il problema restava sempre sullo stesso asse x. Il secondo luogo ho invertito i blocchetti finecorsa (sempre x con y). Ma il problema persisteva sempre sul motore asse x. Dalle mie prove deduco che non dipenda da una di queste periferiche. Ho provato inoltre a sostituire entrambi i cavi di connessione (endpoint e mori) che che dalla scheda si dirigono nelle rispettive periferiche. Il tutto ovviamente con una spruzzata di antiossidante...ma niente. Per quanto riguarda il firmware è aggiornato all’ultima versione. Quale consiglio mi date? Attendo consigli Grazie
  19. Caio a tutti!! Per migliorare le mie stampe in pla sulla mia replicator 2 x ho provato ad applicare una ventola con relativo deviatore del flusso, nella parte frontale della torretta estrusori. Il supporto sembra reggere bene ai movimenti e il flusso che impatta con gli ugelli mi sembra sufficente. La domanda che voglio porvi è se in questa situazione è consigliato aumentare la temp di estrusione, o essa è da lasciare invariata? in quanto il flusso d'aria potenzialmente raffredda l'ugello, e non so che conseguenze può avere ciò...grazie in anticipo a chi saprà rispondermi, posterò in segui i risulati dei primi test!
  20. Ago88

    Baricentro oggetti stampati

    andreamo a vederlo! intanto spero avvalori le nostre idee @AMaker !!
  21. Ago88

    Baricentro oggetti stampati

    @SimonR il mio ragionamento è stato che se ogni layer, cioè ogni piano ideale del mio oggetto, sarà riempito con la stessa proporzione (es 10%), cioè la stessa quantità solida di materiale, allora esso non dovrebbe cambiare. é come confrontare un oggetto pieno e un oggetto totalemte vuoto, creato solo del profilo esterno, (la famosa shell a riempimento zero). Per logica dovrebbe essere invariato il baricentro....volevo qualche conferma. Il problema che poni in aggiunta tu, non mi è molto chiaro, ma per il medesimo motivo, anche se il riempimento segue piani paralleli a quello di stampa, il risultato finale non cambia immaginando di ruotare la sagoma...non so se mi spiego!
  22. Ago88

    Baricentro oggetti stampati

    Ciao a tutti! Ho una domanda circa la variazione del baricentro in seguito alla duplicazione di un oggetto tramite stampa 3d. Mi speigo meglio. (!) Vorrei sapere se una volta replicato un oggetto in scala ipotetica di 1:100 con un riempimento ipotetico del 10%, la posizione del suo baricentro resterà invariata o muterà in base alla composizione interna data dal riempimento, (qualsiasi esso sia). L'oggetto originale a cui si fa riferimento è una statua in marmo, ovviamente piena al suo interno. Nel modellino, che non potrò ovviamente stampare a riempimento totale, saranno effettuati dei test di sollecitazione dall'esterno, quindi è fondamentale che il baricentro coincida con la posizione dell'originale! Grazie in anticipo a chi mi risponde!!
  23. Ciao! Quindi sei alla 3.4?...ieri è uscita pure la 3.6..240mb che cavolo hanno messo dentro!?! ma a tuo parere a parte i restyling vari della schermata di avvio cambiano molto anche i processi di slicing??...ho confrontato i custom profile, sono sempre identici...!!
  24. Rivenditori italiani di color fabb? qualcuno saprebbe indicarmene qualcuno grazie!!
  25. Ragazzi quoto il mio commento precedente riferito alla versione 3.2 poichè anche la versione 3.5 di questo mese è davvero un disastro...oggi ho dovuto disinstallare di nuovo tutto perche non si riesce a lavorare....avete gli stessi problemi!!!? Ciao grazie!
×
×
  • Crea Nuovo...