Vai al contenuto

Reploicator 2x PROBLEMA MOTORE ASSE X


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ripropongo un problema di qualche anno fa...grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere!

Possiedo una stampante replicator 2x acquistata nell’ottobre del 2013. Dopo anni di normale servizio (circa 800/1000ore) qualche tempo fa le stampe iniziano a presentare un difetto di sfasamento dei piani. Ad un layer (non determinato) della stampa vi era uno slittamento lungo l’asse x di qualche mm che comprometteva ovviamente l’intero lavoro. Da sporadico il problema è divenuto molto frequente (anche più volte sulla stessa stampa) fino ad oggi, dove il movimento dell’asse x è degenerato fino a sviluppare una costante oscillazione/vibrazione di avanti indietro continuo del motore (anche in manuale e nella funzione home axes).

 

I miei tentativi sono stati essenzialmente: invertire i motori (x con y) ma il problema restava sempre sullo stesso asse x. Il secondo luogo ho invertito i blocchetti finecorsa (sempre x con y). Ma il problema persisteva sempre sul motore asse x. Dalle mie prove deduco che non dipenda da una di queste periferiche. Ho provato inoltre a sostituire entrambi i cavi di connessione (endpoint e mori) che che dalla scheda si dirigono nelle rispettive periferiche. Il tutto ovviamente con una spruzzata di antiossidante...ma niente. Per quanto riguarda il firmware è aggiornato all’ultima versione.  Quale consiglio mi date?

 

Attendo consigli

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come la descrivi credo sia partita parte della scheda elettronica, forse il driver del motore X.

Se non sbaglio(ma sbaglio spesso🤣), la tua scheda dovrebbe avere i driver sostituibili.

Se così fosse, potresti far la prova ed invertire il driver X con quello Y e vedere se cambia qualcosa.

 

Ma suggerirei di attendere il parere di qualcuno più esperto...

Hai modo di fare una foto alla scheda elettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

È un'operazione semplice se i driver sono smontabili. Ma magari prima una foto... non ho mai avuto quella stampante, ma da una ricerca veloce su google, nelle foto che ho visto sembra proprio siano sostituibili...

Per farti capire questo è un driver (immagine a puro scopo illustrativo)

 

Screenshot_20210430-225616_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il carrello è perfetto...la cinghia gira bene...come l'alberino del motore. Escludo anche io un problema meccanico. anche perchè per qualche mese il problema era sparito ...poi si è ripresentato! non compare con una logica....è questo che non capisco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...