Vai al contenuto
  • Benvenuto!

• 0

Reploicator 2x PROBLEMA MOTORE ASSE X

Domanda

Ciao a tutti, ripropongo un problema di qualche anno fa...grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere!

Possiedo una stampante replicator 2x acquistata nell’ottobre del 2013. Dopo anni di normale servizio (circa 800/1000ore) qualche tempo fa le stampe iniziano a presentare un difetto di sfasamento dei piani. Ad un layer (non determinato) della stampa vi era uno slittamento lungo l’asse x di qualche mm che comprometteva ovviamente l’intero lavoro. Da sporadico il problema è divenuto molto frequente (anche più volte sulla stessa stampa) fino ad oggi, dove il movimento dell’asse x è degenerato fino a sviluppare una costante oscillazione/vibrazione di avanti indietro continuo del motore (anche in manuale e nella funzione home axes).

I miei tentativi sono stati essenzialmente: invertire i motori (x con y) ma il problema restava sempre sullo stesso asse x. Il secondo luogo ho invertito i blocchetti finecorsa (sempre x con y). Ma il problema persisteva sempre sul motore asse x. Dalle mie prove deduco che non dipenda da una di queste periferiche. Ho provato inoltre a sostituire entrambi i cavi di connessione (endpoint e mori) che che dalla scheda si dirigono nelle rispettive periferiche. Il tutto ovviamente con una spruzzata di antiossidante...ma niente. Per quanto riguarda il firmware è aggiornato all’ultima versione.  Quale consiglio mi date?

Attendo consigli

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo per questa domanda

Miglior contributo per questa domanda

Messaggi Popolari

si sono quelli, per avere un riscontro potresti cominciare a provare a sostituire X con Y e vedere se il difetto si sposta. Se si sposta il driver di X è difettoso, se non si sposta allora è la scheda

A naso.. direi che è partito il driver sulla scheda...

Scusa, stacca il driver, lo giri e fai una bella foto a fuoco e dettagliata.  Comunque, se inverti i driver e il problema rimane sempre sullo stesso asse, allora il problema è la scheda. A patto

Immagini Pubblicate

Messaggi raccomandati

• 0

spiegati meglio....sono inesperto in elettronica. bisogna cambiare qualche componente dell hardware (schede ecc) oppure riprogrammare qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Da come la descrivi credo sia partita parte della scheda elettronica, forse il driver del motore X.

Se non sbaglio(ma sbaglio spesso🤣), la tua scheda dovrebbe avere i driver sostituibili.

Se così fosse, potresti far la prova ed invertire il driver X con quello Y e vedere se cambia qualcosa.

Ma suggerirei di attendere il parere di qualcuno più esperto...

Hai modo di fare una foto alla scheda elettronica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

quindi sarebbe un componente elettronico da staccare dalla scheda e invertirlo con quello dell'asse y?...ma si stacca come la ram del PC per capirsci?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

È un'operazione semplice se i driver sono smontabili. Ma magari prima una foto... non ho mai avuto quella stampante, ma da una ricerca veloce su google, nelle foto che ho visto sembra proprio siano sostituibili...

Per farti capire questo è un driver (immagine a puro scopo illustrativo)

Screenshot_20210430-225616_Chrome.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

dovrei aprirla...quindi ti allego una foto appena posso! ma si trovano in commercio questi componenti? hai qualche link da girarmi? intanto grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Qualcosa si trova, bisogna capire quali driver monti...

Ovviamente tutto sto discorso dando per scontato che tu abbia escluso un problema di tipo hardware... il carrello di x, a mano si muove libero? Non c'è niente che possa bloccarlo vero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

il carrello è perfetto...la cinghia gira bene...come l'alberino del motore. Escludo anche io un problema meccanico. anche perchè per qualche mese il problema era sparito ...poi si è ripresentato! non compare con una logica....è questo che non capisco!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

si sono quelli, per avere un riscontro potresti cominciare a provare a sostituire X con Y e vedere se il difetto si sposta. Se si sposta il driver di X è difettoso, se non si sposta allora è la scheda che ha problemi, ma ne dubito.

E già che ci sei, visto che da sopra non si vede, guarda se sotto c'è scritto che tipo di drivers sono.

In ogni caso dovresti metterci dei dissipatori sui drivers tipo questi

https://www.amazon.it/ButDillon-Raffreddamento-Dissipatore-Alluminio-Radiatore/dp/B07P6KM1YV/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=dissipatori+stepper&qid=1619861607&sr=8-8

• Like 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

confermo quanto detto da @killrob. Per sfilarli, ti basta prenderli con 2 dita e tirare(magari scaricati la corrente statica prima).

Occhio a non ruotare i driver quando li togli e li scambi se li ruoti di 180 gradi bruci la scheda...  Quindi controlla bene di rimetterli nello stesso verso in cui erano montati in origine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

BUONGIORNO RAGAZZI E GRAZIE PER LA VELOCITà. purtroppo non sono i driver; ho invertito il driver x con y e il problema persiste sul motore x. Sintomo che gli azionamenti driver sono apposto. E adeso??...avete qualche altra idea?? grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

purtroppo i pezzi sono di qualche anno fa e li ho buttati via tutti...si vedeva proprio uno sfasamento nella verticalità dei layer. Ma questo avveniva all'inizio del problema, ad oggi il motore è completamente fuori fase in senso che sfarfalla avanti e indietro e non traina la cinghia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

non ho invertito i motori, ho collegato il connettore del motore x (il motore che ha problemi) e l'ho collegato al motore y. a quel punto il problema si trasferische sul motore y (il motore y è sano e funziona bene)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
5 minuti fa, Ago88 ha scritto:

ad oggi il motore è completamente fuori fase in senso che sfarfalla avanti e indietro e non traina la cinghia!

anche se togli la cinghia e lo lasci libero fa scatti a dx e sx come se inseguisse la posizione e non ha forza e la stessa cosa lo fa se metti un'altro motore (come ho appena visto suggerito da killrob) e in questo caso hai controllato la Vref su quel drive? So che hai provato a cambiarlo ma sapere se la Vref è costante o sfarfalla forse aiuta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

11 minuti fa, Ago88 ha scritto:

scusa la mia ignoranza ma non soi cosa intendi per vref...cmq i driver sono a posto perche ho fatto le prove e funzionano scambiandoli

la vref è la tensione di riferimento che permette al motore di muoversi come deve muoversi. So che li hai scambiati e l'errore resta comunque in X ma il drive è alimentato dalla scheda e restituisce al motore la Vref se cambia l'alimentazione in entrata cambia quella di uscita... e mi verrebbe subito da pensare che probabilmente basterebbe sostituire il suo condernsatore che sarebbe questo

1872253896_fotoschedastampante_MODIFICA.jpg.3fb57ec0017a6117ed1bbe7d3c619191.thumb.jpg.c99360d00b293415fed2685c61495083.jpg

se quello è il drive di X. Capisco pure che forse non è una cosa che potresti fare tu ma è un componente da 20/30 centesimi alla fine non è una gran spesa.

aggiungo.. controllare la Vref significa avere un tester per farlo anche uno da 10€ ma serve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

purtroppo il cavo motori è composto così: da una parte ci sono i tre connettori per i tre motori. Dall'altra c'è un connettore unico che si connette all scheda. Non so se mi spiego. Qyuindi non posso invertire niente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

ho cercato i tuoi drive sono i MP02343 e sembra che non siano regolabili non vedo il potenziometro o almeno non vedo come...

proverei a controllare GND con tutti i pin di X e li confronterei con quelli di Y anche se in teoria la Vref dovrebbe essere il pin VR ma per sicurezza ripeto me li farei tutti

o magari interviene qualcuno che ha già avuto a che fare con questi drive

si ho visto i connettori, x y e z sono sotto un'unico connettore E sarà o A o B e quello che rimane tra A e B cos'è? non lo so

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa domanda...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...