Vai al contenuto

PLA stampabile a non meno di 215 gradi... possibile?


Messaggi raccomandati

4 ore fa, MayTs ha scritto:

possono capitare dei filamenti che abbiano necessità di essere stampati a temperature più alte.

Anche lo stesso filamento, tra una bobina e l'altra può avere delle differenze.

Soprattutto se ha preso umidità.

sarebbe buona norma, fare una temp tower ad ogni cambio bobina, almeno finché non ti fai l'esperienza per capire al volo come modificare la temperatura(lo vedi già dai primi layer).

Generalmente una temperatura più alta del necessario, tende a fare più fili, e inizia a fare un po di wobble(se alzi troppo) ma aumenti l'adesione tra i layer.(un trucchetto, è quello di provare a spezzare la temp tower ai vari set, per capire dove hai la resistenza migliore e trovare un bilancio tra resistenza, ed estetica)

Io ho dei pla che devo stampare anche a 230° (il bulldog che sto stampando ora, lo stampo a 220).

Faccio sempre le temo tower al cambio bobina, stavolta ero confidente e non l'ho fatto subito ma solo dopo il primo "fallimento" a 210.

Normalmente, con le 7/8 bobine che ho maneggiato in un anno, ho sempre stampato max a 210 e non perché andasse in sottoestrusione a tempo più basse... questo filamento invece sembra "perda" dei layer anche a 215/220...  non vorrei ci fosse un altro problema che però non so individuare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia modestissima esperienza, ho notato che si arriva allo stesso problema anche per svariate vie. Quindi non è sempre semplice. Io inizierei a verificare dalle basi come al solito.. guarda bene i serraggio delle viti e del nozzle. Io ho usato una sonda esterna per verificare la correttezza della temperatura letta ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, rubino25 ha scritto:

Per la mia modestissima esperienza, ho notato che si arriva allo stesso problema anche per svariate vie. Quindi non è sempre semplice. Io inizierei a verificare dalle basi come al solito.. guarda bene i serraggio delle viti e del nozzle. Io ho usato una sonda esterna per verificare la correttezza della temperatura letta ad esempio.

Esattamente per questo scrivevo... 
in questo momento ho controllato nozzle, ptfe e il serraggio della vite che preme il perno, che pressa il filamento, sullo spingifilo... mi sembra tutto nella norma.

Ieri ho fatto un test a 220 con ventola di raffreddamento al 100% (come sempre uso) e ad un certo punto... sottoestrusione (non continua ma quei 2/3 layer ogni tanto che bastano per sfaldare il modello).

Ora ho fatto un test... ho stampato a 220 con ventola completamente spenta e la stampa è andata a buon fine... è venuta alquanto bruttina ma non c'è stata sottoestrusione... vuoi vedere che, questa volta, è proprio questione di temperatura....

Ora mi stampo una temp tower senza raffreddamento... e vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, può comunque essere il filamento nuovo che ha qualche difetto di produzione o magari semplicemente temperature diverse.. in ogni caso ho ordinato una prusa. E non per avere chissà che qualità di stampa, soprattutto.per avere un supporto ufficiale e togliermi proprio da queste rogne il più possibile. Non ho troppo tempo da perdere a risolvere problemi apparentemente senza senso e nemmeno voglia di buttare filamento su filamento in stampe di prova. Ma questo è un altro discorso..

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, rubino25 ha scritto:

...in ogni caso ho ordinato una prusa...

Mi sembra comunque di capire che, fin quando si resta su macchine a livello hobbystico da qualche centinaio di euro... questi problemi non te li toglie nessuno purtroppo.... sarei però contento d'essere smentito 🙂 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gregorio56sm ha scritto:

Ho una macchina in ufficio da 1500 euro e i problemi ci sono...eccome se ci sono

Che ci siano nessuno lo mega, nemmeno le CNC a 5 assi con supercazzola da 200.000€ sono esenti da problemi, anzi. Quello che cambia, almeno per me, è il supporto. L'assistenza. Se ho problemi chiamo/scrivo e in qualche modo parlo con chi la macchina l'ha costruita. Ovvio che qua parliamo di cose ben diverse, ma diventa frustrante sul lungo periodo.. soprattutto se non si comprano i soliti 2 modelli che utilizza tutto il pianeta. Tornado al discorso temperatura.. ho appena pulito tutto l'hote end perché intasato. Così, dal giorno alla notte.. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, rubino25 ha scritto:

Che ci siano nessuno lo mega, nemmeno le CNC a 5 assi con supercazzola da 200.000€ sono esenti da problemi, anzi. Quello che cambia, almeno per me, è il supporto. L'assistenza. Se ho problemi chiamo/scrivo e in qualche modo parlo con chi la macchina l'ha costruita. Ovvio che qua parliamo di cose ben diverse, ma diventa frustrante sul lungo periodo.. soprattutto se non si comprano i soliti 2 modelli che utilizza tutto il pianeta. Tornado al discorso temperatura.. ho appena pulito tutto l'hote end perché intasato. Così, dal giorno alla notte.. 

Sono d'accordo su quello che dite entrambi ma per onor del vero devo spezzare una lancia a favore dell'assistenza Geeetech: sono semplicemente fenomenali (o almeno lo sono sempre stati con me nelle varie volto in cui mi ci sono rivolto all'inizio del mio percorso), tornassi indietro riprenderei la stessa marca proprio per l'assistenza.

Il problema è che le variabili in gioco sono talmente tante... che neanche chi costruisce le macchine ti sa dire con certezza dov'è la causa senza avere la macchina sotto le mani (e comunque, a suo tempo, mi hanno mandato una serie di pezzi di ricambio esagerata) ...quindi torniamo all'antipatico discorso "c'è da provare" che io odio immagino come voi. 😕

Da un anno a questa parte le mie prove, comunque, si erano ridotte a stampare una temp tower per ogni nuova bobina e stop.

Tornando in topic ho aperto il post giusto per capire se capitano bobine "anomale" e quanto può essere frequente il fenomeno visto che in un anno non mi era mai capitato.

Sono ancora in tempo a fare il reso... ma prima di arrendermi le provo tutte: ora sto provando a vedere cosa succede a 230... 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Meldro ha scritto:

Sono ancora in tempo a fare il reso... ma prima di arrendermi le provo tutte: ora sto provando a vedere cosa succede a 230...

La prima bobina che ho stampato era PLA Bianco della Geeetech, e a 215° si stampava molto meglio di tutti i PLA che ho preso dopo. Come aspetto era molto simile al PETG. Non è che ti hanno fornito il materale sbagliato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

 Non è che ti hanno fornito il materale sbagliato?

 

Mi hai messo il dubbio e sono andato a controllare... sulla bobina c'è scritto PLA... ad ogni modo... non ha una temp a cui stampa bene purtroppo... 😕 225/230 e ogni tanto, random, va in sottoestrusione, comincio a pensare sia il diametro non costante ma non è che posso misurarmi tutta la bobina 😄 😄 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...