Vai al contenuto

PLA stampabile a non meno di 215 gradi... possibile?


Messaggi raccomandati

Sto stampando da un anno, sempre PLA, sempre stessa marca (GEEETECH/GIANTARM) di vari colori.
Fino ad ora non ho avuto problemi e più o meno tutti li stampo tra i 200/205 gradi max 210.
Ora ho preso una bobina nuova, la carico, lancio un gcode e a 210°, dopo un pò va in sottoesterusione fino a dover fermare la stampa.

Stampo un temp tower (che per la prima volta, al cambio di bobina, mi ero evitato di stampare... 😕 ) e, partendo da 230... quando arriva a 210 va in sottoestrusione fino, anche qui, a dover bloccare la stampa.

Nozzle appena cambiato, tubo PTFE (ho una bowden) appena cambiato... mi verrebbe da dire che è la bobina ma sarebbe la prima che trovo con questo "problema".

Secondo voi è possibile o devo cercare altrove la causa del problema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm devo preoccuparmi? Non stampo da tanto tempo ma le mie temperature di stampa sono piu' basse.. i Filamenti Geeetech li sto stampando a 195 mentre gli Easyprint a 200...... Devo dire che non posso lamentarmi della qualita' delle mie stampe, non dico che non siano migliorabili ma non mi sembrano malaccio 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, dnasini ha scritto:

mmmmm devo preoccuparmi? Non stampo da tanto tempo ma le mie temperature di stampa sono piu' basse.. i Filamenti Geeetech li sto stampando a 195 mentre gli Easyprint a 200...... Devo dire che non posso lamentarmi della qualita' delle mie stampe, non dico che non siano migliorabili ma non mi sembrano malaccio 🙂

Secondo me dipende da troppe variabili per poter fare un confronto oggettivo. Prima fra tutte, a mio avviso, il fatto che la sonda sia sull'heat block e non ovviamente sul nozzle. Per molte ragioni la temperatura finale potrebbe essere, ed è, molto diversa alla fine della carenza. Cioè sul foro di uscita. Facendo qualche lettura ho dai 5 ai 10 gradi di differenza in negativo. Col nozzle in acciaio anche 20. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, gregorio56sm ha scritto:

Sono sempre stato un po alto sulle temperature , una volta ho provato un pla Kopper (se non sbaglio, comunque bronzo) sempre Geeetech e per me la temperatura migliore era 235°. Sono anche riuscito a fare dei lavori niente male.

Posso chiederti che problemi riscontravi stampando a temperature più basse?

Link al commento
Condividi su altri siti

possono capitare dei filamenti che abbiano necessità di essere stampati a temperature più alte.

Anche lo stesso filamento, tra una bobina e l'altra può avere delle differenze.

Soprattutto se ha preso umidità.

sarebbe buona norma, fare una temp tower ad ogni cambio bobina, almeno finché non ti fai l'esperienza per capire al volo come modificare la temperatura(lo vedi già dai primi layer).

Generalmente una temperatura più alta del necessario, tende a fare più fili, e inizia a fare un po di wobble(se alzi troppo) ma aumenti l'adesione tra i layer.(un trucchetto, è quello di provare a spezzare la temp tower ai vari set, per capire dove hai la resistenza migliore e trovare un bilancio tra resistenza, ed estetica)

Io ho dei pla che devo stampare anche a 230° (il bulldog che sto stampando ora, lo stampo a 220).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...