Vai al contenuto

"Finalmente" pure io...


Messaggi raccomandati

Ora ho rifatto mentalmente i passaggi di ieri sera e, visto che ho montato l'estrusore mentre pulivo il filtro dell'acquario, mi sa che non ho collegato il connettore al motore...

Mi manca nel ripasso delle operazioni!

Se è così, sono davvero un pistola!!!

 😱😱 😱😱 😱😱 😱😱 😱😱 😱😱 😱😱 😱😱

Ma meglio così...

Quando torno a casa vedo se è connesso, al massimo ho un motore di riserva che male non fa.

😜😜 😜😜 😜😜 😜😜 😜😜 😜😜 😜😜 😜😜

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.

Alla fine avevo dimenticato di collegare il motore... ma anche collegato non va lo stesso!!!

Quindi stasera monterò il nuovo motore, sperando che funzioni tutto.

Altrimenti devo controllare il connettore e i driver.

Spero sinceramente di risolvere nel modo più banale, indolore e semplice possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ancora.

Sono sempre fermo a cercare di capire come far ripartire la mia Ender 3...

Ieri sera mi ci sono dedicato e ho fatto girare il motore dell'estrusore (senza filamento) e gira rispondendo ai comandi.

Quindi ho dedotto che il motore è a posto.

A questo punto ho lanciato una stampa senza filamento, e dopo un primo momento in cui il motore gira, quando fa la colata di plastica sul lato del piatto, poi smette di girare, l'hot end si scalda, scende la temperatura e va in errore emettendo quel suono che, oramai, mi trapana il cervello.

Ho provato anche a formattare la SD "salvando" il file EEPROM ma nulla è cambiato.

Ho notato che la ventola frontale gira e funziona senza problemi, mentre quella laterale rimane ferma...

Probabilmente è quella che non raffreddando non fa neppure estrudere il filo.

Anche se non capisco che correlazione ci sia tra riscaldamento ed estrusione,

 

Dovrei, a questo punto, sostituire quella ventola per vedere se ricomincia a stampare...

Va bene questa? https://www.amazon.it/Creality-Ender-ventole-originali-estrusore/dp/B07GXPJB25/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=ventola%2Bender%2B3&qid=1621512109&s=industrial&sr=1-4&th=1

Ho letto che sono meglio le Noctua (https://www.amazon.it/Noctua-NF-A4X10-Ventola-4500-Giri/dp/B009NQLT0M/ref=psdc_473601031_t1_B07HLJ28PY?th=1 e https://www.amazon.it/Noctua-NF-A4x20-PWM-Ventola/dp/B07125KWG1/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=noctua+40x20&qid=1621511281&sr=8-4) ma sono a 12V rispetto ai 24V della Ender e che, pertanto, serve un convertitore step down (https://www.amazon.it/Yizhet-Convertitore-Regolatore-Regolabile-Alimentatore/dp/B0823P6PW6/ref=pd_bxgy_3/260-0982925-0479967?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B0823P6PW6&pd_rd_r=bbad1eec-b4fe-4df9-9080-081e3cd29d00&pd_rd_w=4w4lv&pd_rd_wg=2jDby&pf_rd_p=b79c7b62-3da9-4a8f-948f-910b324f3cc7&pf_rd_r=YVXW9AVE619AT0FQ6DW7&psc=1&refRID=YVXW9AVE619AT0FQ6DW7), che però non so come montare.

A me serve che riprenda subito a stampare...!!!

Va bene quella "originale" di amazon?

Poi prenderò anche le Noctua, ma per ora prenderei quella "originale".

Resto in attesa di un vostro cenno.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai le idee confuse e stai perdendo tempo e soldi, cerca di capire come dovrebbe funzionare una stampante 3D, guardati video o leggi molto

 

1 ora fa, arringhio ha scritto:

Ho notato che la ventola frontale gira e funziona senza problemi, mentre quella laterale rimane ferma...

Probabilmente è quella che non raffreddando non fa neppure estrudere il filo.

Quella frontale raffredda la gola dell'hotend e serve a non far salire il calore verso la gola, quella deve girare sempre e non la puoi pilotare ne da LCD e ne da slicer

Quella laterale serve a raffreddare il pezzo stampato e normalmente quando si stampa PLA si tiene spenta il primo layer, o i primi 2 o 3, quella la piloti sia da LCD che da slicer, dunque se tu hai impostato da slicer che il primo layer deve stare spenta è ovvio che sia spenta.

Da LCD puoi impostarla manualmente per vedere se funziona.

 

1 ora fa, arringhio ha scritto:

...l'hot end si scalda, scende la temperatura e va in errore emettendo quel suono che, oramai, mi trapana il cervello.

Quando la stampante emette un suono e va in errore, sull'LCD deve comparire che errore è, leggilo e scrivilo qui così ti si può indirizzare per risolverlo

 

1 ora fa, arringhio ha scritto:

A questo punto ho lanciato una stampa senza filamento, e dopo un primo momento in cui il motore gira, quando fa la colata di plastica sul lato del piatto, poi smette di girare...

Questa parte non l'ho capita, posta qui il tuo start gcode, magari c'è qualcosa che non va.

 

Ciaoo

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eddy.

Che ci stia spendendo un sacco di soldi è oramai appurato...!!! 🤣🤣 🤣🤣 🤣🤣 🤣🤣

In questo periodo sto leggendo e guardando ogni tipo di video per cercare di risolvere questa strana situazione.

Cerco, per quanto possa riuscirci, di fare un po' di chiarezza...

La stampante funzionava perfettamente e mi dava un sacco di belle soddisfazioni.

Un giorno ha iniziato a stampare dando problemi che non aveva mai dato (base che si stacca dal corpo dell'oggetto, decomposizione/distruzione del vaso in senso orizzontale).

Lì ancora stampava ma iniziavano i problemi.

Smontato il nozzle e rimontato, stampava ma sempre in modo "friabile".

Qualche giorno dopo, smontato e rimontato tutto il gruppo estrusore, ha iniziato a dare l'errore "THERMAL RUNAWAY: E1 - PRINTER HALTED".

Ho notato che arriva a 195° che ho impostato e poi inizia a scendere: arrivata a circa 175° va in blocco.

E da lì non si è più mossa.

Ho sostituito lo spingifilo (che si era rotto) con uno in metallo e ho comprato un po' di ricambi.

Sono arrivato alla ventola perché quella laterale non si accende e la ender va in blocco praticamente subito dopo aver iniziato la stampa senza che esca il filamento.

La frase che non si capisce riguarda la prova che ho fatto ieri, ovvero quella di lanciare una stampa ma senza filamento per vedere se il motore dell'estrusore gira.

La mia ender fa una prima estrusione laterale e poi si porta nel luogo di stampa e inizia a produrre l'oggetto.

Già in quel momento mi segna l'errore e si blocca suonando.

Ergo ho dedotto che, riguardando l'errore la temperatura, ci sia un errato apporto di aria alla parte che si scalda.

Io non ho mai paciugato con la ventola e i suoi metodi di attivazione.

La ventola anteriore (hotend) gira sempre mentre la ventola laterale (tubo) non parte nemmeno.

A questo punto aggiungo ai vari ricambi pure una ventola laterale, che ho letto che si può rompere...

Il problema che io rilevo è sicuramente un problema di temperatura, ma soltanto nel momento in cui lancio una stampa, visto che se porto il nozzle a 200° e lo lascio lì per 5 min non dà problemi.

Per cui avevo pensato al motore che non spinge il filamento e che intasa tutto piuttosto che all'hotend che non è bene ventilato.

Ora me ne viene in mente un'altra: ho tagliato 1 cm di tubo, ma magari non l'ho sistemato perfettamente dritto e ho letto che anche quello potrebbe dare problemi (non di temperatura ma di intasamento del nozzle).

Il fatto che passi da 195° a 175° e si blocchi ritengo che sia perché va in safe mode...

Per questo non so che fare.

Allego il file EEPROM in modo che possiate studiarlo e capirci qualcosa (io non l'ho mai letto...).

Come diceva il buon Martufello: di più nin zo!!!

Sono aperto a tutti i consigli, voglio ricominciare a stampare...

Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare.

EEPROM.DAT

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, arringhio ha scritto:

Il fatto che passi da 195° a 175° e si blocchi ritengo che sia perché va in safe mode...

E' esattamente il contrario: l'allarme "THERMAL RUNAWAY..." ti viene perchè non riesce a scaldare o a mantenere la temperatura:

immagine.thumb.png.e67027e685508e6d1e08502af7f60312.png

A mio parare il fatto che va in errore solo a stampa iniziata e anche senza filamento può essere dovuto ai cavi della cartuccia riscaldante danneggiati o forse a quelli del termistore, qundi per prima cosa controllerei i cablaggi. Se non trovi niente verifica comunque che tutti gli elementi (termistore, cartuccia, nozle) siano montati bene, senza sporco o incrostazioni e magari con della pasta termocinduttiva (non il nozle). Quanto è che non fai un autotune del PID dell'estrusore?

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è ciò che accade: la temperatura crolla, ma solo se sta stampando.

Non ho mai fatto l'autotune...

Se mi spieghi come farlo, questa sera agisco immediatamente.

Ma devi essere molto chiaro, io sono un ignorantone matricolato!!!

In ogni caso, grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, arringhio ha scritto:

In effetti è ciò che accade: la temperatura crolla, ma solo se sta stampando.

Non ho mai fatto l'autotune...

Se mi spieghi come farlo, questa sera agisco immediatamente.

Ma devi essere molto chiaro, io sono un ignorantone matricolato!!!

In ogni caso, grazie!!

E' piuttosto semplice, c'è solo da dare un comando in Gcode e aspettare che la stampante faccia la prova di riscaldamento. Solo che conosco solo la procedura che prevede di dare il comado da PC collegato alla stampante. Ho riletto la discussione ma non ho capito se sai come si fa o no. 

Intanto per ricapitolare: hai cambiato spingifilo e hotend completo (termistore e cartuccia riscaldante), giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...