Vai al contenuto

Andava tutto bene, cambio filamento e mi ritrovo questo problema


Vai alla soluzione Risolta da Eddy72,

Messaggi raccomandati

Dopo aver finalmente trovato un giusto compromesso come profilo di stampa, la mia Mega S era arrivata a stampare decentemente.

Esaurita la Bobina di PLA Sunlu bianco, carico la nuova bobina, sempre Sunlu ma di colore nero.

Ho cominciato a stampare un modello ma ho subito visto che i primi strati venivano male per poi tornare a stampare correttamente.

Allego foto, mi sapete dire, cosa potrebbe essere successo?

planero.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stavo facendo, ma poi devo aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni di Cura e non mi variava la temperatura tra i vari strati.....ma questa è un'altra storia.

Non pensavo ci fossero differenze così importanti tra un filamento e l'altro (stessa marca, colore diverso)

Ho provato entro i 10° a variare la temperatura e non cambia nulla o addirittura le cose peggiorano.

Che consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

A occhio è il passaggio dal perimetro interno a quallo esterno. Normale che lo faccia, non normale che sia così evidente. Ci sono diverse impostazioni nello slicer per la posizione di questa congiunzione, ma in genere preferisco lasciarla dietro, come immagino la abbia anche tu, e oriento il pezzo sul piano in modo tala da farla restare in un punto meno critico o facilmente rimuovibile. Dai una letta quì per qualche approfondimento Posizione cuciture

Comunque non dovrebbe essere così marcata, potresti avere quacosa da rivedere riguardo nei settaggi della stampante. Ti Direi che c'è da rivedere qualcosa sulle accellerazioni/elasticità delle cinghie (si vede anche un poco di ghosting) e forse sei un po abbondante con il flusso o alto di temperatura perchè cose così si evidenziano anche quando l'estrusore si ferma ma continua a sputacchiare materiale.

Per tornare alla tua domanda iniziale si, non solo ogni tipo/marca/colore di filamento ha le sue particolarità. Anche ogni bobina rischi che nel suo piccolo ti sballi qualcosina. L'abiltà nella stampa 3D è anche imparare più o meno inconsciamente a risolvere al volo questi problemi. Ci si arriva una stampa alla volta, senza perdere la pazienza.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie. Tieni contro che con il filamento precedente quel modello lo avevo già stampato un paio di volte e la "cucitura" era totalmente invisibile.

Ora sto stampando una "barchetta" di test, poi mi leggo l'approfondimento sulle cuciture e faccio un test tower

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...