Vai al contenuto

Anycubic 4Max Pro 2 rumorosa


Messaggi raccomandati

Buongiorno, apro un altro post perchè ho un altro problema: emette un sibilo costante fastidiosissimo, difatti un po' perchè non riesco a stampare bene, un po' il nervoso, ma ultimamente ho mal di testa cosa che non ho quasi mai, all'inizio e quando smette di stampare il sibilo sparisce.

Altro rumore quando abbasso il piatto manualmente lungo l'asse Z dopo 40/50 mm sembra che sforzi su qualcosa, il rumore va poi a scemare fino alla fine corsa e se il piatto sale da solo in home non si sente rumore.

Ultimo rumore, ma adesso sembra che lo faccia di meno, quando estrude in diagonale e solo in diagonale, lungo l'asse x o y non fa rumore.

E' normale tutto questo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FPcomputer ha scritto:

E' normale tutto questo ?

no

 

4 ore fa, FPcomputer ha scritto:

emette un sibilo costante fastidiosissimo

se smette quando finisce la stampa potrebbe provenire dall'alimentatore, un induttanza che vibra o un condensatore che sta per fare il botto...

4 ore fa, FPcomputer ha scritto:

Altro rumore quando abbasso il piatto manualmente lungo l'asse Z dopo 40/50 mm sembra che sforzi su qualcosa, il rumore va poi a scemare fino alla fine corsa e se il piatto sale da solo in home non si sente rumore.

vuol dire che le barre di Z sono storte, c'è un punto dove convergono o divergono, questa flessione non è abbastanza grande da bloccare il piano ma comunque andrebbe risolta.

4 ore fa, FPcomputer ha scritto:

Ultimo rumore, ma adesso sembra che lo faccia di meno, quando estrude in diagonale e solo in diagonale, lungo l'asse x o y non fa rumore.

questo potrebbe essere anche normale, bisognerebbe sapere che suono è

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi allego il video dove si sente il sibilo fastidiosissimo (consiglio di ascoltarlo con le cuffie).

Quando stampa devo mettere le cuffie chiuse, talmente da fastidio, ho notato che il sibilo lo sento nelle orecchie per un po' anche quando finisce di stampare, tipo come quando andavo in discoteca con la musica a palla e non fumo cose strane e non assumo alcolici, questo fastidio è emerso da quando ho questa stampante maledetta.

Tra un po' se non risolvo glielo faccio fare io il botto.

Comunque il problema delle barre z l'ho risolto aumentando il grasso in verticale mettendolo con il dito e il rumore è quasi sparito del tutto.

Il rumore quando stampa in diagonale lo posso anche accettare, il sibilo no, mi fa diventare pazzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la vite di Z è quella tondino di ferro con un filetto, il quale permettere di muovere in Z il piatto. Quella va ingrassata più che bene. Inoltre sulle 2 barre ai rispettivi lati della vite devi applicare dell'olio in quanto non monta i classici manicotti a ricircolo di sfere, ma monta delle discutibili boccole in ottone e grafite. 

Inoltre la tua meccanica è una cartesiana standard, quindi è normale che in diagonale faccia più rumore, questo perche deve usare entrambi i motori. 

Se la ventola la fai lavorare sotto al 100% fischia, è normale perché è pilotata in pwm. E non ci puoi fare nulla. 

Certo che però il rumore emesso in diagonale non è che sia molto rassicurante. A stampante spenta, se muovi delicatamente l'hotend, si muove fluido o senti impedimenti meccanici? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che dal video non è chiarissimo... il sibilo secobdo me non è normale. Sarebbe da chiedere a qualcun altro che ha la stessa stampante se è così o no.

Per quanto riguarda il rumore del movimento in diagonale, per me può essere normale....

La mia prima stampante 3d, aveva i motori talmente rumorosi, che più volte si sono lamentati i miei vicini di casa quando stampavo di notte.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2021 at 19:10, Whitedavil ha scritto:

Allora, la vite di Z è quella tondino di ferro con un filetto, il quale permettere di muovere in Z il piatto. Quella va ingrassata più che bene. Inoltre sulle 2 barre ai rispettivi lati della vite devi applicare dell'olio in quanto non monta i classici manicotti a ricircolo di sfere, ma monta delle discutibili boccole in ottone e grafite. 

Inoltre la tua meccanica è una cartesiana standard, quindi è normale che in diagonale faccia più rumore, questo perche deve usare entrambi i motori. 

Se la ventola la fai lavorare sotto al 100% fischia, è normale perché è pilotata in pwm. E non ci puoi fare nulla. 

Certo che però il rumore emesso in diagonale non è che sia molto rassicurante. A stampante spenta, se muovi delicatamente l'hotend, si muove fluido o senti impedimenti meccanici? 

Vite Z è a posto è ben grassata, barre verticali sono ben grassate il rumore ora non si sente più se il piatto scende a velocità media, se scende a velocità bassa un pochino fa rumore, metterò anche dell'olio, ma la cosa è accettabile.

Per la ventola ho messo il valore 100% sempre in ogni processo di stampa, ma il sibilo si sente lo stesso.

Muovendo l'hotend a stampante spenta non ci sono impedimenti meccanici e ho grassato anche le barre x e y.

Il sibilo continua a esserci e ho notato che smette se stoppo la stampa.

Se poi faccio abbassare il piatto il sibilo riprende anche se non stampa, ma ho già segnalato al fornitore che se tramite l'assistenza non risolvo, la restituisco, il sibilo non è sopportabile mi fa venire anche mal di testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2021 at 09:18, FPcomputer ha scritto:

Buongiorno, apro un altro post perchè ho un altro problema: emette un sibilo costante fastidiosissimo, difatti un po' perchè non riesco a stampare bene, un po' il nervoso, ma ultimamente ho mal di testa cosa che non ho quasi mai, all'inizio e quando smette di stampare il sibilo sparisce.

Altro rumore quando abbasso il piatto manualmente lungo l'asse Z dopo 40/50 mm sembra che sforzi su qualcosa, il rumore va poi a scemare fino alla fine corsa e se il piatto sale da solo in home non si sente rumore.

Ultimo rumore, ma adesso sembra che lo faccia di meno, quando estrude in diagonale e solo in diagonale, lungo l'asse x o y non fa rumore.

E' normale tutto questo ?

Io ho dovuto cambiare i motori dell'asse Z perchè quelli vecchi mi causavano il wooble. Appena installati, i nuovi motori fischiavano tremendamente, se disabilitavo gli stepper il fischio spariva. Ho risolto aumentando la corrente del driver dell'asse Z (da 0,6A a 0,9A sembrano valori bassi ma io ho gli stepper dell'asse Z collegati con gli avvolgimenti in serie). Non ho trovato nessun datasheet per i nuovi motori quindi sono andato ad orecchio, ho aumentato la corrente fino a che il fischio è sparito, poi ho provato una stampa di un'ora circa ed ho verificato che driver e motori non fossero troppo caldi (veramente sono rimasti a temperatura ambiente).

Invece di spegnere la stampante, puoi provare se il fischio sparisce disabilitando gli stepper.

Per verificare se è l'alimentatore che fischia quando è sotto sforzo, mantieni gli stepper disabilitati (per escludere altri rumori) e riscalda solo il piatto, il piatto assorbe molta corrente quindi se l'alimentatore è difettoso potrebbe emettere il fischio quando è sotto sforzo).

Il 15/4/2021 at 14:38, Whitedavil ha scritto:

Bisogna vedere la meccanica, se corexy è normale che a 45 gradi, mentre stampa, fa meno rumore... Perché muove un solo motore. 

Se imposti la ventola raffreddamento pezzo a sotto il 100% è normale che fischia. 

Hai messo il grasso sulla vite Z? 

Mi sembra che l'Anycubic 4Max Pro non è corexy, i motori lavorano indipendentemente per gli assi X ed Y.

Comunque, anche la mia stampante ha le guide con i tondi da 8mm (e relativi cuscinetti lm8uu) e dal rumore sembra che manchi del grasso anche su tali guide.

Il 15/4/2021 at 17:46, FPcomputer ha scritto:

Quando stampa devo mettere le cuffie chiuse, talmente da fastidio, ho notato che il sibilo lo sento nelle orecchie per un po' anche quando finisce di stampare, tipo come quando andavo in discoteca con la musica a palla e non fumo cose strane e non assumo alcolici, questo fastidio è emerso da quando ho questa stampante maledetta.

Spesso i rumori sono soggettivi, non è detto che la tua stampante sia più rumorosa del normale, evidentemente tu hai bisogno di una stampante super silenziosa.

In ordine di rumore io mettere la seguente classifica.

  • Driver stepper, forse tu hai i driver silenziosi solo per gli assi X ed Y, eventualmente dovresti mettere i driver silenziosi anche per l'asse Z e per l'estrusore.
  • Ventole, esistono dei modelli super-silenziosi tipo quelle marca Noctua, però raffreddano leggermente in meno. Dovresti sostituire tutte le ventole quindi alimentatore, hotend e model-fan.
  • Cuscinetti lineari, esistono i cuscinetti LM8UU in polimero che riducono ulteriormente i rumori, sono meno rigidi ma per gli assi X ed Y dovrebbero andare bene. L'asse Z forse ha barre da 12mm quindi si potrebbero sostituire gli LM12UU con gli analoghi in polimero. Tuttavia, per l'asse Z io lascerei perdere.

Però non so come funziona con una stampante come la tua e se perdi la garanzia facendo tutte queste modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...