Vai al contenuto

Anycubic 4Max Pro 2 rumorosa


Messaggi raccomandati

Salvogi ti ringrazio per la risposta molto tecnica e dettagliata, ma sinceramente apportare tutte queste modifiche su una stampante di 2 settimane di vita non ha senso, faccio prima a farmela sostituire.

(Piccola polemica), sti cinesi secondo me lavorano veloce e male:

1) Si sono dimenticati di avvitare una vite sotto il piatto, ecco perchè facevo fatica a livellarlo, io giravo e l'angolo di sinistra in fondo non si regolava, poi ho scoperto che la vite di bloccaggio girava con la rotella di regolazione.

2) Hanno grassato poco e male tutte le barre, difatti ora è meno rumorosa.

3) Altro problema grave, hanno tagliato troppo corto il tubo di teflon e quando il gruppo di stampa si posizionava in home era talmente teso che sforzava a posizionarsi, quindi ho risolto ordinando un tubo nuovo da un'altro fornitore, perchè dove l'ho comprata non ne aveva.

4) Secondo me hanno messo un prodotto sul piatto per fare aderire bene il filamento perchè il gufo di test la prima volta l'ho stampato bene e senza problemi senza supporto e in brim (vedi foto), ora il gufo non si stampa, il filamento non aderisce al piatto "manco con la colla" ed è un gcode quindi un file non modificabile, i parametri sono stati impostati dal produttore.

5) Altro difetto, se stampo comunicando con la stampante via software tramite usb, il primo strato va talmente piano che quasi si blocca, devo mettere in pausa e poi far ripartire la stampa e tutto procede a velocità impostata, questo non succede se stampo da SD.

6) Infine come ben sapete non l'hanno nemmeno testata perchè si sarebbero accorti del fischio che fa fin dalle prime stampe.

Gufo.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, FPcomputer ha scritto:

Salvogi ti ringrazio per la risposta molto tecnica e dettagliata, ma sinceramente apportare tutte queste modifiche su una stampante di 2 settimane di vita non ha senso, faccio prima a farmela sostituire.

(Piccola polemica), sti cinesi secondo me lavorano veloce e male:

1) Si sono dimenticati di avvitare una vite sotto il piatto, ecco perchè facevo fatica a livellarlo, io giravo e l'angolo di sinistra in fondo non si regolava, poi ho scoperto che la vite di bloccaggio girava con la rotella di regolazione.

2) Hanno grassato poco e male tutte le barre, difatti ora è meno rumorosa.

3) Altro problema grave, hanno tagliato troppo corto il tubo di teflon e quando il gruppo di stampa si posizionava in home era talmente teso che sforzava a posizionarsi, quindi ho risolto ordinando un tubo nuovo da un'altro fornitore, perchè dove l'ho comprata non ne aveva.

4) Secondo me hanno messo un prodotto sul piatto per fare aderire bene il filamento perchè il gufo di test la prima volta l'ho stampato bene e senza problemi senza supporto e in brim (vedi foto), ora il gufo non si stampa, il filamento non aderisce al piatto "manco con la colla" ed è un gcode quindi un file non modificabile, i parametri sono stati impostati dal produttore.

5) Altro difetto, se stampo comunicando con la stampante via software tramite usb, il primo strato va talmente piano che quasi si blocca, devo mettere in pausa e poi far ripartire la stampa e tutto procede a velocità impostata, questo non succede se stampo da SD.

6) Infine come ben sapete non l'hanno nemmeno testata perchè si sarebbero accorti del fischio che fa fin dalle prime stampe.

Gufo.JPG

Se vuoi una stampante che stampi sin dall'inizio senza problemi, devi passare ad una professionale con prezzi molto più alti. Tra l'altro, alcune stampanti professionali utilizzano solo filamenti della loro marca.

Purtroppo, le stampanti non professionali sono tutte così, appena comprate ci devi perdere tempo per sistemarle e per calibrarle. Tu lo hai notato di più perchè ha comprato una stampante pre-assemblata. Chi compra un kit lo nota di meno perchè in ogni caso deve stringere tutte le viti.

Per quanto riguarda il rumore, hai ottenuto un miglioramento ingrassando le barre. Se non hai i driver silenziosi su tutti i motori, l'upgrade migliore è mettere i driver silenziosi anche su asse Z ed estrusore. Ad esempio puoi comprare 2 di questi https://it.aliexpress.com/item/4001177899078.html (che sono come quelli che ho io) e con 7 euro rendi la stampante un po' più silenziosa. Ovviamente l'installazione dei driver richiede molta attenzione perchè se li monti al contrario fai danno.

Il gufetto è venuto molto bene, non tutte le stampanti lavorano così, rischi che passando ad un'altra stampante perdi di qualità.

Secondo me, prima di fare il reso ti conviene fare qualche altra prova, se proprio vedi che la stampante è difettosa la rendi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Salvogi ha scritto:

Secondo me, prima di fare il reso ti conviene fare qualche altra prova, se proprio vedi che la stampante è difettosa la rendi.

Va bene mi hai convinto, anch'io sono stato stupito quando ha stampato il gufetto, ora riparto da li, se è venuto bene prima deve venire bene anche adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FPcomputer ha scritto:

Il sibilo o fischio come volete dipende dai motori, appena clicco sul pulsante motori off, il sibilo sparisce.

Ci sono delle soluzioni non invasive che mi consentano di non invalidare la garanzia ?

tappi per orecchie🤣..

scherzi a parte, purtroppo no. se i driver o i motori sono rumorosi bisogna metter mano all'hardware.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FPcomputer ha scritto:

Il sibilo o fischio come volete dipende dai motori, appena clicco sul pulsante motori off, il sibilo sparisce.

Ci sono delle soluzioni non invasive che mi consentano di non invalidare la garanzia ?

A me il fischio dei motori dipendeva da una corrente dei driver troppo bassa, eventualmente va regolata.

Se riesci ad accederci facilmente, fai una foto alla scheda madre, forse hai i driver silenziosi solo per i motori X ed Y. Ed in questo caso devi sostituire i driver non silenziosi.

https://youtu.be/wbZmyB2gtaQ

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, la risposta dell'assistenza

Hi  FABRIZIO XXXXXXXX

(Because of our time difference and occasional holidays, sometimes the communication is not very timely, I hope you can understand, thank you.)

I watched the video you provided. This is normal. The printer will emit a sound of about 60 decibels.

 You can refer to this photo and apply ordinary lubricating oil on both sides of the X-axis slider. (It can alleviate the sound of the printer)

If you need other help, please let me know.

Asse X.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Killrob ha scritto:

Oppure gli cambi scheda con 30€

Non posso, è in garanzia, non è tanto sostituire una scheda perchè ho fatto il tecnico hardware per parecchi anni, ma se qualcosa va in tilt ?

Se ho capito bene dovrei sostituire la scheda ovviamente non con una uguale ma con una diversa e il rischio al momento non ne vale la pena.

Intanto ho risposto all'assistenza dicendo che accetto il rumore quando stampa in diagonale, ma il sibilo continuo no.

1 ora fa, MayTs ha scritto:

In riassunto... se tale fischio non ti va proprio giù, ti suggerirei di fare il reso e cambiare stampante con una più silenziosa.(investire euri su una stampante da 450 euro... boh... poi ovviamente a tuo parere...)

Se nelle caratteristiche tecniche mettono anche i decibel del rumore potrei anche valutare di spendere di più, ma a priori come fate a dire che una stampante è più silenziosa di un'altra quando la percezione del rumore è pur sempre soggettiva ?

Guardate la pubblicità che fanno sul loro sito, dicono ultra silenziosa e rumore sotto i 50 decibel, mentre nella loro email già siamo a 60, e che faccio misuro i decibel ? No, bastano le mie orecchie che davvero hanno bisogno dei tappi quando stampo.

 

Motor.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...