Vai al contenuto

Stima dei tempi di stampa e filamento


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, Ho una Mingda D2 e come slicer uso CURA. Ho notato che la stima che il sw fa per il tempo previsto di stampa è a dir poco "ottimista", su un'indicazione di circa 8 ora ne ha impiegate oltre 10, ed anche di filamento a occhio ne ha consumato parecchio in più di quanto indicato. E' normale o sbaglio qualcosa io? Ho già fatto le regolazioni del flusso e dopo aver stampato la torre test ho impostato la temperatura a 190° . Usando un PLA Sunlu che su cura non c'è lo ho creato impostando il valore di 1.75

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di rispondere con qualche consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @AndreMo, la versione Beta non so se ha migliorato il calcolo. Mentre con le versioni precedenti ho notato anche io errore nel calcolo. Calcola circa il 15/20% in difetto.

Mi hanno spiegato che dipende però anche dal firmware della stampante 3D. Sulle mie stampanti ho notato che, pur con lo stesso gcode, vanno a velocità diverse.

3 minuti fa, FoNzY ha scritto:

è normale, fa sempre cosi'.

puoi aggiungere direttamente dallo slicer una % di tempo fissa da aggiungere alla stima, per il filamento non saprei...

per il filamento puoi variare il peso specifico nelle impostazioni del filamento in genere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marco Ardesi ha scritto:

Ciao @AndreMo, la versione Beta non so se ha migliorato il calcolo. Mentre con le versioni precedenti ho notato anche io errore nel calcolo. Calcola circa il 15/20% in difetto.

Mi hanno spiegato che dipende però anche dal firmware della stampante 3D. Sulle mie stampanti ho notato che, pur con lo stesso gcode, vanno a velocità diverse.

per il filamento puoi variare il peso specifico nelle impostazioni del filamento in genere

Cura attualmente è in versione 4.8 stabile e in continuo aggiornamento.

La stima del tempo è inferiore alla realtà perché Cura tiene conto di valori di accelerazione e jerk standard e piuttosto elevati rispetto alla media delle stampanti da noi utilizzate. Per migliorare la stima del tempo basta abilitare i controlli di accelerazione e jerk, inserendo quelli della nostra stampante, oppure quelli che vorremmo utilizzare; in questo modo la stima del tempo sarà molto più precisa.

Le differenze di quantità di materiale utilizzato possono essere differenti solo se i passi/mm del tuo estrusore non sono corretti.

Errori sul peso specifico possono influire sul calcolo del peso finale del pezzo, ma non sulla stima dei metri necessari.

PrusaSlicer ha una sezione chiamata “limiti macchina” nella quale si possono inserire tutti i valori di accelerazione, jerk e movimenti rapidi, decidendo poi se utilizzarli solo per la stima del tempo (nel caso corrispondano a quelli del nostro firmware), oppure anche per modificare il Gcode nel caso vogliamo utilizzarne di diversi dal firmware per migliorare qualità a discapito della velocità o viceversa. Su Cura le opzioni sono limitate e non visibili per chi non le vuole utilizzare, motivo per cui poi ci ritroviamo con stime di tempo sballate.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ri apro questa discussione, tempo di stampa ottimistico su cura 5.0

Ho letto che per avere un tempo un po più preciso va inserito il valore jeck e accellerazione: in pratica vado a leggere i valori sulla stampante e poi li inserisco in Cura?

corretto?

inserendo i valori in cura non cambia null'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e no...

 

Si perchè devi effettivamente cambiare i valori di jerk ed accelerazioni, no perchè lo devi fare dalla sezione "Printer Settings sotto la voce "accelerazione predefinita", "jerk X-Y predefinita", "jerk Z predefinito" e "jerk filamento predefinito" e non dalla sezione "Velocità" ("abilita controllo jerk, velocità e così via...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono corretti...

 

A me impostando le accelerazioni e jerks dalla sezione "Velocità" mi dava sempre valori assolutamente sbagliati, tipo 40-50% in più.

 

Da quando ho settato i valori "accelerazione predefinita", "jerk X-Y predefinita", "jerk Z predefinito" e "jerk filamento predefinito" dalla sezione "Printer Settings" su stampe di 5-6 ore, mi sbaglia il calcolo di +/- 2-3min... Direi che è ok.

 

Considera cmq che le accelerazioni "reali" della macchina sono sempre un 3-5% inferiori al quelle stabilite dal software a causa del "lag" tra un movimento avanti ed il successivo indietro (o viceversa).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...