Vai al contenuto

Stampare oggetti Benchmark di precisione (Ender3)


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono possessore di una Ender 3 da circa 2 mesetti.

Fino ad ora ho stampato oggetti più o meno semplici con qualità soddisfacente (anche se devo dire non eccelsa) che mi servivano per un progetto specifico.

Visto che adesso questo progetto a cui stavo lavorando l'ho terminato, vorrei iniziare ad impegnarmi per migliorare la qualità della stampa e risolvere i difetti della stampante.

 

Vi chiedo quali oggetti benchmark (non la barchetta benchy) posso stampare (preferibilmente oggetti meccanici, ad incastro ecc...) per vedere e sondare l'efficacia/precisione della stampante con oggetti un pò più complessi? Mi potete passare qualche stl o dare qualche suggerimento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' se gia' ci dici che su pezzi che hai fatto precedentemente c'era da migliorare puoi partire da quelli, almeno gia' li conosci.

Il vantaggio di una benchy e' che la conosciamo tutti, oggi ho cambiato la scheda sulla mia Ender 3 e ne ho fatto una pure io:

Ho risolto la salmon skin pero' il flusso non e' proprio come prima, non c'e' piu' il jerk ma il Junction Deviation e ho aumentato accelerazione e velocita', questa e' fatta in 2:40.

Posto che tu sia gia' a posto con le basi: correttezza dimensionale, flusso, ritrazione / stringing...

_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1617121316994.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Mha, io prima farei tutte le calibrazioni necessarie, poi penseri ai test. Attento però, tanti test sono fine a se stessi... 

Non esiste il test perfetto, anche perché dipende molto da cosa vogliamo stampare. Per realizzare pezzi funzionali è necessario anche capire se devono essere assemblati con componenti che provengono da terze parti oppure no. Mi spiego: se la stampante è a posto e il profilo di stampa pure posso tranquillamente stampare un dado è un bullone da M30, con la certezza che questi si accoppino decentemente tra loro. Diverso è se devo stampare un dado da M30 che deve accoppiarsi con un bullone di commercio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/3/2021 at 18:26, eaman ha scritto:

Be' se gia' ci dici che su pezzi che hai fatto precedentemente c'era da migliorare puoi partire da quelli, almeno gia' li conosci.

Giusto, posterò anche quegli oggetti

 

Provo a stampare il tentacolo e la barchetta(benchy), il (tripod è troppo dispendioso in termini di tempo e plastica) e vi aggiorno.

PS il tentacolo lo stampo con dei supporti? La prima prova la faccio senza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la stampa sembra uscita decente (l'effetto pisello 90enne sembra pertinente lol). Scherzi a parte l'oggetto sembra abbia una qualità accettabile, però si vede l'imprecisione dell'adesione sul piatto(ogni pezzetto è diverso dagli altri, non sono tutti uguali), anche se gli incastri ci sono... però la stampa non credo sia precisa..

Adesso provo a stampare un quadrato ampio (50x50) di altezza 2 mm giusto per "testare" l'adesione lungo tutto il piatto. Poi provo a stampare benchy, qualche dado (l'interno viene malissimo) e tassello.

Cosa ne pensate? Altre idee per test?

IMG_0204.jpg

IMG_0203.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...