Vai al contenuto

e' arrivato il momento della stampa in due colori...


soldato

Messaggi raccomandati

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

8 ore fa, soldato ha scritto:

ciao, dopo i primi due mesi  passati a stampare di tutto e con diversi materiali e' arrivato il momento di stampare con due colori.

 

cosa mi consigliate ?  

 

non ho esigenze particolari, sarei anche disposto a cambiare il filamento a mano

  • basta mettere un gcode per mettere in pausa la stampa?
  • se si, come si puo' fare con Cura?
  • o lo devo aggiungere a mano sul file ?
  • ed in questo caso come identifico il punto esatto? mi verrebbe da identificare il punto esatto mediante la funzione di PREVIEW (anteprima) di Cura per identificare il layer a cui aggiungere il gcode.  
  • ho visto alcuni tubi a Y su thingiverse , come funzionano? 
  • immagino necessitino di un secondo "motore" per spingere il filamento su un tubo secondario o mi sbaglio ?
  • lato collegamenti elettrici cosa necessita ? si puo' usare la mainboard creality originale ?

 

sarebbe una funzione carina che per il momento userei poco, pero'.......

 

ogni opinione e' utile.

 

ciao e grazie

 

PS: dimenticavo ho una creality ender 5

 

Prendi questo

€ 13,82 | Ciclope e Chimera Estrusore 2 In 1 Out 2 colori Hotend Bowden con Titan/Bulldog Estrusore per 3D Stampante i3 12 V/24 V.
https://a.aliexpress.com/_u722VB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/3/2021 at 17:21, eaman ha scritto:

Be' su come stampare in due colori su Cura: Pause at Height, change filament pause

Non ti costa niente, prova a farlo!

Avere invece due estrusori / filamenti contemporaneamente e' una mega menata e tipicamente funzionano "male" o con grande spreco di tempo, filamento, qualita'...

 

fatto! 

risultato spettacolare e senza troppi sbattoni.  

 

non ho ancora capito se come pausa devi mettere il primo layer del nuovo colore o no. perche' in effetti mi ha stampato un layer del colore base e ricontrollando con CURA mi sembrava fosse giusto.

 

comunque rifaro' alcune prove.

 

A proposito stampando su vetro con lacca noto che la parte inferiore rimane segnata dalle righe o precedenti stampe.  insomma non e' perfetto e bellissimo. 

avete qualche consiglio al riguardo oltre che a pulire con alcool il vetro piu' spesso ?

immaginavo qualcosa che lasciasse una texture carina,   puntinata o rigata o a maglia.

magari sto proprio dicendo fesserie.

 

 

CIAO

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, soldato ha scritto:

fatto! 

risultato spettacolare e senza troppi sbattoni.  

non ho ancora capito se come pausa devi mettere il primo layer del nuovo colore o no. perche' in effetti mi ha stampato un layer del colore base e ricontrollando con CURA mi sembrava fosse giusto.

Lo script mette la pausa alla fine del layer che gli dai

Dunque va messo l'ultimo layer del primo colore

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, soldato ha scritto:

A proposito stampando su vetro con lacca noto che la parte inferiore rimane segnata dalle righe o precedenti stampe.  insomma non e' perfetto e bellissimo. 

Con il vetro non serve niente, lacca o altro. Quindi non c'e' niente da pulire 😉

Basta che aspetti che si raffreddi il piatto e la roba si stacca. Comunque se l'hai usata in genere si pulisce con l'isopropilico, l'alchol bianco del Conad.

Mi ricordo dei video di una youtuber francese che usava non so cosa per avere una texture sul primo layer, se la trovo te la posto. Sara' stato un qualche materiale sintetico. Magari si puo' anche riscaldare per contatto la superficie e poi pressarla su un materiale con una texture, oppure chesso: una sorta di pentola o un piano che hai scaldato...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, eaman ha scritto:

Mi ricordo dei video di una youtuber francese che usava non so cosa per avere una texture sul primo layer, se la trovo te la posto. Sara' stato un qualche materiale sintetico. Magari si puo' anche riscaldare per contatto la superficie e poi pressarla su un materiale con una texture, oppure chesso: una sorta di pentola o un piano che hai scaldato...

potrei provare a scaldare una griglia in effetti e pressare sopra il pezzo.

la lacca la usavo per l'ABS.  ora in effetti usando il PETG potrei pulire tutto e vedere l'adesione. 

domani pulisco il piano e faccio la prova.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, eaman ha scritto:

@soldato Ue', non fare mica il tirchio, se hai roba molto alta e con poca base fagli un bel brim.

...ma il vetro sta bene pulito 🙂

purtroppo quando ho fatto le prove con l'ABS non avevo provato il brim forse per inesperienza.

dovrei  rimettere su la bobina ABS e riprovare. ma prima devo fare un box per chiuderla. avevo un WARPING da paura. e stampavo solo delle boccole di test da 2 cm.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, soldato ha scritto:

dovrei  rimettere su la bobina ABS e riprovare.

Be' insomma con l'ABS si usa tutto quello che si puo' usare, compresa la colla PRITT...

Ma finche fai PLA+ o PETG su vetro secondo me te la cavi con al massimo un bel BRIM. Ehhh se no' vai anche piu' piano! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...