Vai al contenuto

e' arrivato il momento della stampa in due colori...


soldato

Messaggi raccomandati

ciao, dopo i primi due mesi  passati a stampare di tutto e con diversi materiali e' arrivato il momento di stampare con due colori.

 

cosa mi consigliate ?  

 

non ho esigenze particolari, sarei anche disposto a cambiare il filamento a mano

  • basta mettere un gcode per mettere in pausa la stampa?
  • se si, come si puo' fare con Cura?
  • o lo devo aggiungere a mano sul file ?
  • ed in questo caso come identifico il punto esatto? mi verrebbe da identificare il punto esatto mediante la funzione di PREVIEW (anteprima) di Cura per identificare il layer a cui aggiungere il gcode.  
  • ho visto alcuni tubi a Y su thingiverse , come funzionano? 
  • immagino necessitino di un secondo "motore" per spingere il filamento su un tubo secondario o mi sbaglio ?
  • lato collegamenti elettrici cosa necessita ? si puo' usare la mainboard creality originale ?

 

sarebbe una funzione carina che per il momento userei poco, pero'.......

 

ogni opinione e' utile.

 

ciao e grazie

 

PS: dimenticavo ho una creality ender 5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

6 minuti fa, eaman ha scritto:

Scusa ma prima hai cercato su google qualche risposta?

Ci sono un sacco di video e tutorial...

certo che ho cercato. 

vedi i tutorial ma come fai a farti un'opinione  su una cosa che non conosci ed la immagini a mala pena?

aprire una discussione serve proprio a farsi un'idea del tipo: lascia perdere quella strada, fai cosi' o cosa', cambia stampante, aggiungi un'estrusore, cambia mainboard,  ecc ecc...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' su come stampare in due colori su Cura: Pause at Height, change filament pause

Non ti costa niente, prova a farlo!

Avere invece due estrusori / filamenti contemporaneamente e' una mega menata e tipicamente funzionano "male" o con grande spreco di tempo, filamento, qualita'...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo, io quando stampo a due o più colori uso il pause at height, e dove fare la pausa lo vedo dall'anteprima.

Non ricordo bene che elettronica monta la Ender 5 ma sono quasi sicuro che dovresti cambiarla perché comunque sia, come hai indovinato, ci vuole un secondo motore per spingere il filamento.

Con 2 entrate ed una sola uscita hai un sacco di spreco di materiale. Quando stampi devi fare la torre di spurgo che sarà alta quanto il pezzo che hai in stampa, o quasi.

Non lo so va a gusti, io continuerò a cambiare il filo manualmente quando mi serve 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Poi se vuoi stampare un leopardo a colori, bhe... Auguri😅

😂😂😂🤣🤣🤣

 

L'idea era di stampare dei porta chiavi o targhette.  Pensavo una base e poi in rilievo la scritta  colorata. Comincerei con 2 colori e niente Leopardi o Dalmata.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, soldato ha scritto:

😂😂😂🤣🤣🤣

 

L'idea era di stampare dei porta chiavi o targhette.  Pensavo una base e poi in rilievo la scritta  colorata. Comincerei con 2 colori e niente Leopardi o Dalmata.

 

Ciao

Massimo lo fai una volta, poi usi colori oppure stampare e incollare parti colorate ;)

colors.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Killrob ha scritto:

sono d'accordo, io quando stampo a due o più colori uso il pause at height, e dove fare la pausa lo vedo dall'anteprima.

Non ricordo bene che elettronica monta la Ender 5 ma sono quasi sicuro che dovresti cambiarla perché comunque sia, come hai indovinato, ci vuole un secondo motore per spingere il filamento.

Con 2 entrate ed una sola uscita hai un sacco di spreco di materiale. Quando stampi devi fare la torre di spurgo che sarà alta quanto il pezzo che hai in stampa, o quasi.

Non lo so va a gusti, io continuerò a cambiare il filo manualmente quando mi serve 😉

Ma tra un cambio di colore e l'altro non bisogna spurgare estrudendo materiale comunque? O si può evitare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...