Vai al contenuto

Hotend impatta sul piatto


Fabio3d

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, Fabio3d ha scritto:

poi livello il piatto con un foglio di carta poi imposto offset

Se per "imposto l'offset" intendi il comado che c'è sul pannello quello equivale ad un M206. Quindi chissà dove sono i limit software. Ripeti l'operazione dopo aver dato L'M206 Z0. Poi per regolare il piano magari usa uno spessimetro, o al limite una lamella ritagliata da una lattina di birra, che magari non è uno spessore calibrato ma almeno non è spugnoso come la carta.

Un ultima cosa tanto per farci capire: visto che la tua macchina è autocostruita, come la mia, ma sarebbe utile sapere anche che elttronica monti e che configurazione di assi hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Se per "imposto l'offset" intendi il comado che c'è sul pannello quello equivale ad un M206. Quindi chissà dove sono i limit software. Ripeti l'operazione dopo aver dato L'M206 Z0. Poi per regolare il piano magari usa uno spessimetro, o al limite una lamella ritagliata da una lattina di birra, che magari non è uno spessore calibrato ma almeno non è spugnoso come la carta.

Un ultima cosa tanto per farci capire: visto che la tua macchina è autocostruita, come la mia, ma sarebbe utile sapere anche che elttronica monti e che configurazione di assi hai.

Come elettronica ho una ramps 1.4 la configurazione degli assi e una cartesiana, diciamo una copia della prusa

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, jagger75 ha scritto:

hai provato con un altro file ?

posta il gcode iniziale della stampa

poi se puoi mi contatti in privato mi piacerebbe avere delle infomrazioni dulla tua cnc autocostruita 🙂 

un altro file intendo far fare alo slicer un altra slicerizzazione di un altra cosa e vedere se l imputato è lo slicer o il firmware 

poi passiamo hai finecorsa 

Aiutami non so come si fa a contattarti in privato😁così ti posso fare vedere la mia cnc e un gioiellino🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Fabio3d ha scritto:

Ok cmq farò la prova che mi hai detto prima e ti farò sapere

Allora ho risolto il problema dell'asse Z adesso non scende poi sotto il punto 0 attivando 

ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT e manual_z_

ma adesso è sorto un problema non stampa piu al centro ma all'angolo del piatto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabio3d ha scritto:

Allora ho risolto il problema dell'asse Z adesso non scende poi sotto il punto 0 attivando 

ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT e manual_z_

ma adesso è sorto un problema non stampa piu al centro ma all'angolo del piatto

Controlla ora puoi scaricare le foto

14 ore fa, Truck64 ha scritto:

Di base i finecorsa vengono cotrollati solo durante l'home, quindi dopo puoi schiacciarli quanto vuoi l'asse non si ferma.

Una volta fatto l'home lavorano solo il finecorsa software, ma se attivi qualche funzione come il Bed Levelling, l'offset tra 2 o più estrusori o perdi passi puoi andare anche sotto il livello del finecorsa sw.

Dai una letta a questa pagina Endstops, in particolare cerca il paragrafo con ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT.

Io per quello che ho provato se fissi un limite software, per esempio Z_MIN_POS =0, fino a li arriva, Ma se per esempio poi gli dai un M206 Z-2, quella posizione diventa Z-2 e allora G1 Z0 te lo fa più in su. E' vero anche il contrario. Se dai M206 Z0 ti cambia la quota di Z a pannelo?

PS. Occhio che a differenza del livellamento del piatto, che va attivato ogni volta, l'offset di Z si memorizza nella EEPROM ed è attivo fino a che non lo cambi.

 

 

Allora ho impostato ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT e anche a z_manual_ e non ricordo più😁e ho risolto il fatto che non impatta più sul piatto ma ora non so perché non stampa piu al centro ma rimane all'angolo del piatto eppure non ho toccato nient'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...