Vai al contenuto

Hotend impatta sul piatto


Fabio3d

Messaggi raccomandati

Salve a tutti io ho un problema con una stampante autocostuita, sto cercando di stampare la mia prima stampa in pratica faccio l'auto homing per impostare il punto zero poi livello il piatto faccio partire la stampa ma quando parte l'asse Z scende sotto il punto zero e impatta sul piatto però se dopo la home muovo gli assi e rifaccio la home tutto torna e zero perfettamente il difetto lo fa solo se faccio partire la stampa qualcuno mi sa dere qualche consiglio?

Ho controllato firmware e slicer ma non ho visto niente che possa fare scendere l'asse Z sotto punto zero .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Fabio3d, la stampante fa quello che gi viene detto nel Gcode, quindi probabile che ci sia qualcosa di sbagliato nei settaggi dello slicer.

Tanto per capire se gli dai un comado G1 Z0 F100 hai il nozle a livello del piano? E se fai G1 Z1 F100 sale di 1mm o schende?

E "aiuterebbe ad aiutarti" (Jerry Maguire) sapere quale firmware e quale slicer usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il problema è sicuramente nello slicer, ma quì casca l'asino (cioè io) perchè Cura non lo conosco. Ci sono delle impostazioni nel profilo della macchina per impostare eventuali offset in Z (e negli altri assi) come in tutti gli slicer ma di base dovrebbero essere tutti a 0 e nel Gcode il primo movimento di Z dovrebbe essere all'altezza del primo layer (esempio G1 Z0.2 F....). Quando hai configurato l'area di stampa non è che ti è scappato qualcosa? 

Nel frattempo se posti un file Gcode (basta la parte fino al primo layer) magari si capisce se ci sono stranezze.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fabio3d ha scritto:

Salve a tutti io ho un problema con una stampante autocostuita, sto cercando di stampare la mia prima stampa in pratica faccio l'auto homing per impostare il punto zero poi livello il piatto faccio partire la stampa ma quando parte l'asse Z scende sotto il punto zero e impatta sul piatto però se dopo la home muovo gli assi e rifaccio la home tutto torna e zero perfettamente il difetto lo fa solo se faccio partire la stampa qualcuno mi sa dere qualche consiglio?

Ho controllato firmware e slicer ma non ho visto niente che possa fare scendere l'asse Z sotto punto zero .

Sei sicuro di avere impostato da firmware le corrette direzioni degli assi? Mi spiego: se muovi Z in + si muove verso l’alto?

2 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Allora il problema è sicuramente nello slicer, ma quì casca l'asino (cioè io) perchè Cura non lo conosco. Ci sono delle impostazioni nel profilo della macchina per impostare eventuali offset in Z (e negli altri assi) come in tutti gli slicer ma di base dovrebbero essere tutti a 0 e nel Gcode il primo movimento di Z dovrebbe essere all'altezza del primo layer (esempio G1 Z0.2 F....). Quando hai configurato l'area di stampa non è che ti è scappato qualcosa? 

Nel frattempo se posti un file Gcode (basta la parte fino al primo layer) magari si capisce se ci sono stranezze.

 

Cura non ha la funzione di offset Z, parte sempre da Z0

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e tutto perfetto non sono proprio ignorante in materia ho già contributo una cnc che funziona perfettamente ,se io nuovo gli assi da LCD o pronterface si muovono correttamente e alla giusta misura se faccio home vanno nel verso giusto e si ferma a 0 perfettamente ma se avvio la stampa l'asse Z scende di più tanto da schiacciare forzando anche il finecorsa

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato con un altro file ?

posta il gcode iniziale della stampa

poi se puoi mi contatti in privato mi piacerebbe avere delle infomrazioni dulla tua cnc autocostruita 🙂 

un altro file intendo far fare alo slicer un altra slicerizzazione di un altra cosa e vedere se l imputato è lo slicer o il firmware 

poi passiamo hai finecorsa 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Fabio3d ha scritto:

Si e tutto perfetto non sono proprio ignorante in materia ho già contributo una cnc che funziona perfettamente ,se io nuovo gli assi da LCD o pronterface si muovono correttamente e alla giusta misura se faccio home vanno nel verso giusto e si ferma a 0 perfettamente ma se avvio la stampa l'asse Z scende di più tanto da schiacciare forzando anche il finecorsa

Dato che sei pratico controlla il Gcode e verifica a che altezza stampa il primo layer. Come ti hanno già detto: la stampante fa quello che gli dici di fare, per cui la prima cosa da verificare è il Gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mino ha scritto:

Cura non ha la funzione di offset Z, parte sempre da Z0

Come minimo c'è un plugin per impostarlo: Z Offset

Vedi anche quì: Cura Z offset

Poi ripeto: io Cura lo devo ancora impararare, quindi vedò al momento.

C'è anche tutta la menata degli scostamenti in Z da livellamento piatto che possono spostare l'origine di Z in lavoro. @Fabio3d non è che la stai usando?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...