Vai al contenuto

Hotend impatta sul piatto


Fabio3d

Messaggi raccomandati

No ancora per adesso faccio il livellamento manuale c'è l'ho ma non l'ho ancora istallato

1 ora fa, Mino ha scritto:

Dato che sei pratico controlla il Gcode e verifica a che altezza stampa il primo layer. Come ti hanno già detto: la stampante fa quello che gli dici di fare, per cui la prima cosa da verificare è il Gcode

Devo controllare si e vero anche se mi sembra un po' difficile sia quello perché comunque toccando il finecorsa di minimo comunque l'asse si dovrebbe fermare

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Fabio3d ha scritto:

No ancora per adesso faccio il livellamento manuale c'è l'ho ma non l'ho ancora istallato

Devo controllare si e vero anche se mi sembra un po' difficile sia quello perché comunque toccando il finecorsa di minimo comunque l'asse si dovrebbe fermare

Dipende, con M420 attivo l’asse ti va anche a Z-2 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Mino ha scritto:

Dipende, con M420 attivo l’asse ti va anche a Z-2 

17 minuti fa, Mino ha scritto:

Dipende, con M420 attivo l’asse ti va anche a Z-2 

Ok devo nel firmware ? Se e attivo ? Potresti dirmi quale voce devo controllare su Marlin?

2 ore fa, Mino ha scritto:

Dato che sei pratico controlla il Gcode e verifica a che altezza stampa il primo layer. Come ti hanno già detto: la stampante fa quello che gli dici di fare, per cui la prima cosa da verificare è il Gcode

Devo controllare si e vero anche se mi sembra un po' difficile sia quello perché comunque toccando il finecorsa di minimo comunque l'asse si dovrebbe fermare

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Fabio3d ha scritto:

Ok devo nel firmware ? Se e attivo ? Potresti dirmi quale voce devo controllare su Marlin?

Devo controllare si e vero anche se mi sembra un po' difficile sia quello perché comunque toccando il finecorsa di minimo comunque l'asse si dovrebbe fermare

Se fai il mesh bed leveling manuale la macchina, se lo attivi da Gcode, si basa su quei valori di Z. Se imposti da LCD l’offset home idem. Da quello che scrivi non capisco se fai uno solo dei due i entrambi. Fammi capire. 

Da LCD puoi fare il livellamento del piano e impostare offset home. Il primo dopo averlo fatto deve essere attivato da Gcode con M420 S1, il secondo non lo uso ma credo che una volta impostato da LCD, finché non resetti le impostazioni resta lì e viene utilizzato. 

Dovresti dire esattamente quello che fai, oppure hai fatto, altrimenti non riesco ad aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Fabio3d ha scritto:

Devo controllare si e vero anche se mi sembra un po' difficile sia quello perché comunque toccando il finecorsa di minimo comunque l'asse si dovrebbe fermare

Di base i finecorsa vengono cotrollati solo durante l'home, quindi dopo puoi schiacciarli quanto vuoi l'asse non si ferma.

Una volta fatto l'home lavorano solo il finecorsa software, ma se attivi qualche funzione come il Bed Levelling, l'offset tra 2 o più estrusori o perdi passi puoi andare anche sotto il livello del finecorsa sw.

Dai una letta a questa pagina Endstops, in particolare cerca il paragrafo con ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT.

Io per quello che ho provato se fissi un limite software, per esempio Z_MIN_POS =0, fino a li arriva, Ma se per esempio poi gli dai un M206 Z-2, quella posizione diventa Z-2 e allora G1 Z0 te lo fa più in su. E' vero anche il contrario. Se dai M206 Z0 ti cambia la quota di Z a pannelo?

PS. Occhio che a differenza del livellamento del piatto, che va attivato ogni volta, l'offset di Z si memorizza nella EEPROM ed è attivo fino a che non lo cambi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Mino ha scritto:

Se fai il mesh bed leveling manuale la macchina, se lo attivi da Gcode, si basa su quei valori di Z. Se imposti da LCD l’offset home idem. Da quello che scrivi non capisco se fai uno solo dei due i entrambi. Fammi capire. 

Da LCD puoi fare il livellamento del piano e impostare offset home. Il primo dopo averlo fatto deve essere attivato da Gcode con M420 S1, il secondo non lo uso ma credo che una volta impostato da LCD, finché non resetti le impostazioni resta lì e viene utilizzato. 

Dovresti dire esattamente quello che fai, oppure hai fatto, altrimenti non riesco ad aiutarti.

Allora da LCD faccio l'auto homing tutti gli assi vanno a punto 0 poi livello il piatto con un foglio di carta poi imposto offset a questo punto ho dato il punto 0 dove la macchina non dovrebbe scendere ? Ma in realtà quando parte la stampa scende e impatta sul piatto .però se invece di fare partire la stampa dopo aver fatto tutta la procedura del livellamento sposto tutti gli assi manualmente e poi rifaccio l'auto homing torna tutto a posto giusto senza toccare nulla

9 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Di base i finecorsa vengono cotrollati solo durante l'home, quindi dopo puoi schiacciarli quanto vuoi l'asse non si ferma.

Una volta fatto l'home lavorano solo il finecorsa software, ma se attivi qualche funzione come il Bed Levelling, l'offset tra 2 o più estrusori o perdi passi puoi andare anche sotto il livello del finecorsa sw.

Dai una letta a questa pagina Endstops, in particolare cerca il paragrafo con ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT.

Io per quello che ho provato se fissi un limite software, per esempio Z_MIN_POS =0, fino a li arriva, Ma se per esempio poi gli dai un M206 Z-2, quella posizione diventa Z-2 e allora G1 Z0 te lo fa più in su. E' vero anche il contrario. Se dai M206 Z0 ti cambia la quota di Z a pannelo?

PS. Occhio che a differenza del livellamento del piatto, che va attivato ogni volta, l'offset di Z si memorizza nella EEPROM ed è attivo fino a che non lo cambi.

 

 

Ok  mi darò una lettura poi farò la prova di ?M206 z0 e ti faccio sapere come e andata

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fabio3d ha scritto:

Allora da LCD faccio l'auto homing tutti gli assi vanno a punto 0 poi livello il piatto con un foglio di carta poi imposto offset a questo punto ho dato il punto 0 dove la macchina non dovrebbe scendere ? Ma in realtà quando parte la stampa scende e impatta sul piatto .però se invece di fare partire la stampa dopo aver fatto tutta la procedura del livellamento sposto tutti gli assi manualmente e poi rifaccio l'auto homing torna tutto a posto giusto senza toccare nulla

Ok ma per livellare il piatto cosa intendi? Lo fai utilizzando la funzione “livella piano”?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fabio3d ha scritto:

No dopo l'auto homing  regolo il piatto con le rotelle che si trovano sotto 

Allora evita di impostare l’offset. Regola il piano con le rotelle mantenendo la Z a 0 e prova a stampare così. Se non hai la possibilità. di regolare con la vite lo zero della Z, una volta allineato il piatto e stabilito che col foglio di carta il tuo zero è, per esempio, a 0,5, utilizza le funzioni di offset Z degli slicers. Cura ti obbliga ad usare un plugin, se hai difficoltà cambia Slicer, PrusaSlicer ti permette di modificare l’offset facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Fabio3d ha scritto:

Salve a tutti io ho un problema con una stampante autocostuita, sto cercando di stampare la mia prima stampa in pratica faccio l'auto homing per impostare il punto zero poi livello il piatto faccio partire la stampa ma quando parte l'asse Z scende sotto il punto zero e impatta sul piatto però se dopo la home muovo gli assi e rifaccio la home tutto torna e zero perfettamente il difetto lo fa solo se faccio partire la stampa qualcuno mi sa dere qualche consiglio?

Ho controllato firmware e slicer ma non ho visto niente che possa fare scendere l'asse Z sotto punto zero .

Ok farò questa prova, eventualmente cambio slicer

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...