Vai al contenuto

Problema con la Sharebot Kiwi


Messaggi raccomandati

Per me le velocità dipendono molto dall'oggetto da stampare, la regola principale per una buona riuscita sono velocità alte con temperatura alta e velocità basse con temperatura bassa.


per avere qualità e dettegli uso il secondo metodo sopratutto con oggetti piccoli poi ovviamente può essere messo tutto in discussione sperimentando nuovi metodi  ;)


C'è da considerare anche il tipo di PLA non sono tutti uguali, invece ora sperimento la gomma :)


Riguardo al filamento spiaccicato SimonR il piano va regolato spesso usando il pianokiwi mi trovo benissimo, io lo regolo ad ogni cambio filo, pulizia vetro, lavori di lungo stampa e lavori "importanti"


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, l'ultimo squirtle è uscito abbastanza bene, anche se ancora non sono pienamente soddisfatto. Ho sollevato un pelo l'estrusore, anche se anche io spesso uso il file livella piano di Sharebot. Comunque vorrei ringraziare tutti voi che mi avete aiutato!


 


Oltre a provare a migliorare ancora (ANCORA!!!!) questo modello, vorrei lanciarmi su altri oggetti per vedere di risolvere questi miei problemi di infill...


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ;) tra l'altro stampare sempre lo stesso modello annoia e poi quel file ha qualcosa che non và, livellare il piano è molto importante per il risultato finale usa almeno una volta la classica misurazione con un foglio o qualcosa simile sui quattro bordi del piano ;)

P.S una curiosità quando stampi e credo dalla scheda SD scegli il file su normale o PLA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di fare un'altra prova con un modello diverso, magari modellato da te per sicurezza... ogni tanto i file di thingiverse non sono mica tanto buoni... una volta volevo fare un case, ho provato forse 10 volte con 4 bobine diverse e mi si bloccava sempre... ergo era il file....

confermo quanto detto da andyschleck, spessissimo i file scaricati da thingiverse sono"malati", non sono un esperto di modellazione 3d e non saprei dirvi il perchè, ma anche io ho avuto spesso questi problemi con questi file "malati". Qualche volta basta "passarli" tramite netfabb e si riesce a sistemarli, altre volte non c'è niente da fare :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi di qualità nell'infill non sono correlati al modello. Le traiettorie di riempimento vengono decise dallo slicer. Ma dalle immagini, non sembra un difetto di traiettoria, ma piuttosto di stampa. Sicuramente possono influire la qualità del materiale, i parametri di velocità e temperatura e (non ultimo) una corretta misurazione del diametro del filamento (con più campionature lungo 1-2 mt e successiva media). Ma il motivo più probabile di una cattiva qualità di infill è la scarsa rigidità della macchina e dei cinematismi. Questo può dipendere da un telaio troppo leggero, o più banalmente da supporti delle guide allentati, cinghie lasche etc. Suggerirei di abbassare molto la velocità: se il problema permane, tutta la meccanica andrebbe accuratamente verificata per individuare l'eventuale presenza di giochi eccessivi. 


  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...