Vai al contenuto

Problema con la Sharebot Kiwi


 Condividi

Messaggi raccomandati

Ciao amici! A casa di un amico sto provando a stampare un simpaticissimo Squirtle (il personaggio dei Pokemon) scaricato da Thingiverse. Il modello è ok, lo slicing anche... il problema sorge durante la stampa.

Come potete vedere dalla foto qua sotto, il contorno del modello è stampato perfettamente, mentre invece l'infill è completamente sbagliato. Sembra che la stampante rilasci pochissimo materiale quando passa nell'infill, creando quindi questo problema. Un'altra sensazione è che la stampante aumenti di velocità quanda passa sull'infill rispetto alla shell esterna, ma questo non torna visto che i parametri velocità sono stati selezionati da noi.

Immagine inserita

Lo slicing è stato fatto con Cura impostando i seguenti parametri:

spessore: 0.2mm

spessore shell: 1.05mm (3 volte l'estrusore)

spessore bottom/top: 0.4mm

fill density: 10%

velocità: 80mm/s

temperatura: 220°C

Nei parametri avanzati abbiamo messo:

nozzle size: 0.35mm

retraction speed: 90mm/s

retraction distance: 5mm

travel speed: 80mm/s

bottom layer speed: 50mm/s

infill speed: 80mm/s

outer shell speed: 80 mm/s

inner shell speed: 80mm/s

minimal laer time: 5secondi

Come potete vedere, non abbiamo aumentato la velocità di stampa nell'infill. C'è quindi qualcosa che non torna, ma non capiamo cosa!

Stiamo stampando in PLA, per questo materiale 220°C è l'ideale (stando alla nostra esperienza).

HELP!

Link al commento
Condividi su altri siti

fill density: 10%

con un fill cosi basso potresti avere dei problemi! portalo a circa 24% !

temperatura: 220°C

Per il PLA secondo me è un po troppo.. fai delle prove a 195 ! e al massimo alza di 5!

Il metodo per capire se la temperatura è giusta è quando estrudendo il materiale a vuoto scende giù liscio senza fare riccioli

retraction distance: 5mm

mi sembra una misura esagerata poratalo a 2-3

e già questo può essere un punto di partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

AMaker, comoda la vita con Makerbot! Fortunato tu che puoi permettertela :P

Ok, proverò con queste nuove impostazioni. Quello che mi scoccia è impostare l'infill così alto... io vorrei un modello quasi del tutto vuoto! Penso che domani farò due prove: una con infill a 0% e una a 30%. Sono curioso di vedere se cambia qualcosa. Le velocità che ho impostato sono più che abbordabili, quindi non credo che influenzino la stampa.

Per quanto riguarda la temperatura, proverò a diminuirla, ma a 220°C so che il PLA scende bene con la Kiwi. Oltretutto, nel software interno alla stampante c'è la possibilità di lanciare la stampa con delle impostazioni prestabilite. Basta entrare nel menù della scheda SD inserita e scegliere se si vuole lanciare la stampa con le impostazioni scelte dall'utente o se lanciarla con impostazioni "PLA" prestabilite. Se si sceglie la seconda opzione, la stampante porta la temperatura dell'estrusore a 220°C. Si vede che quelli di Sharebot hanno pensato che per la Kiwi è quella la temperatura più idonea per il PLA.

Vi terrò informati sulle prossime stampe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credo che a 220°C il PLA scende giù bene! il problema è che bisogna raffreddarlo subito! diciamo che è uno dei limiti di questo materiale, prima si raffredda e più viene un bel lavoro! per cui se si estrude a 190°C anziché 220 scende giù bene uguale e ti basta poco per far solidificare il materiale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco di ritorno con qualche altra prova da mostrarvi. Ho seguito i vostri consigli e ho anche cambiato oggetto da stampare.

Inizialmente ho fatto l'ennesima prova con lo Squirtle, niente da fare! Quindi ho fatto una prova cambiando modello, sono rimasto nel tema "Pokémon": Charmender, scaricato sempre da Thingiverse. Niente da fare anche in questo caso!! L'infill viene male, come se fosse un filo di tessuto tirato.

Ecco come è venuto lo Squirtle di cui vi parlavo (il Charmender non ve lo faccio vedere, aveva infill al 30%, il problema è lo stesso):

Immagine inserita

La mia carriera da allenatore di Pokémon sta andando in frantumi

Ma avendo l'anima da Pokémon Master, ho deciso di andare fino in fondo. Ho aperto Rhino e disegnato un semplicissimo CUBO con l'intento di capire se sono io a sbagliare qualcosa o no. Apro il cubo con Cura e preparo 3 file con caratteristiche diverse:

1° cubo: velocità di stampa a 60mm/s e temperatura 190°C

2° cubo: velocità di stampa a 90mm/s e temperatura 190°C

3° cubo: velocità di stampa a 90mm/s e temperatura 220°C

Le impostazioni comuni a queste 3 prove sono le seguenti: layer height 0.2mm, shell thickness 0.35mm (come l'estrusore), bottom thickness 0.2mm, FILL DENSITY 15%. Il resto è tutto normale.

Ecco i risultati:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Come potete ben vedere, i risultati sono più che ottimi!!!!! Oltretutto ho tenuto l'infill basso, andando contro a quello che mi avete consigliato (che ribelle O0 xD )

Avendo usato un PLA rosso e non quello blu, decido di fare un'ultima prova usando quest'ultimo. Lancio il cubetto a 90mm/s e 220°C. Risultato:

Immagine inserita

OTTIMO. Esattamente come gli altri. I PLA sono di due produttori diversi.

CONCLUSIONI: il problema non sono io (e meno male ahaha), non è la stampante (meno male anche questo!!) e non sono i materiali. Se non mi sfugge niente, sono i modelli che hanno qualche problema!!!

Ecco la domanda che non vorreste leggere: SECONDO VOI COSA STA SUCCEDENDO? ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di fare un'altra prova con un modello diverso, magari modellato da te per sicurezza... ogni tanto i file di thingiverse non sono mica tanto buoni... una volta volevo fare un case, ho provato forse 10 volte con 4 bobine diverse e mi si bloccava sempre... ergo era il file....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...