Vai al contenuto

Linear Advance e velocita' di stampa


Messaggi raccomandati

Inizio con la condivisione di alcune informazioni che ho raccolto nel tempo:

Pattern generator per la calibrazione del fattore k ufficiale Marlinfw : https://marlinfw.org/tools/lin_advance/k-factor.html

Video che illustra un caso pratico di tuning (versione precedente 1.0) : https://www.youtube.com/watch?v=c5jjwBqARpo

Massima velocita' di stampa ... io uso regolarmente 120mm/s 🚅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il linear advance (fattore k annesso) gestisce la pressione che si va a creare dall'inizio alla fine di una singola estrusione infatti, come hai sicuramente notato dai test, le linee create con i vari valori annessi sono più "magre" o più "grasse" all'inizio, alla metà o alla conclusione del segmento: il valore numerico da impostare è il giusto compromesso dei tre stadi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ironman977 ha scritto:

ho una K8200  e ci arriva eccome, ho provato anche 160mm/s ma comincio ad avere qualche difetto sui tratti lunghi, @Whitedavil tu che vantaggi trai dal linear andvance?

L'ho usato poco a dir la verità, ma ti migliora l'effetto stop and go di ogni layer, si nota bene negli angoli. 

Ps: ma tu alla stampante puoi dire anche di andare a 600mm/sec, che poi ci arriva è un'altro paio di maniche, soprattutto se usi una scheda 8bit.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ironman977 ha scritto:

@Whitedavil ho una scheda BTT MINI V2 con 2000mA di corrente sui motori, tu conosci un modo per verificare la velocita' massima raggiunta?

io ho la tua stessa scheda montata sulla Titan1 che è una 220x220 e fidati... a 120mms non ci arriva nemmeno se fai un quadrato largo quanto il piatto. A che velocità va te lo dice lo slicer, grossomodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio deve essere ottimista, perche' dice proprio 160mm/s nei casi in cui la forma dell'oggetto glielo permette.

Matematicamente con l'accelerazione 800mm/s2 raggiunge quella velocita' in 35mm quindi quando stampo oggetti lunghi oltre i 70mm questa velocita' dovrebbe essere raggiunta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...