Vai al contenuto

Linear Advance e velocita' di stampa


Messaggi raccomandati

E' da un po che sto battagliando per aumentare la velocità di stampa della mia, e non sono ancora arrivato a 100mm/s in modo decente (ammesso che ci si possa arrivare con la mia scheda 8bit). Giusto per togliermi uno sfizio puoi postare l'.stl di quel pezzo che faccio una prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Truck64 in allegato trovi il modello STL che ho usato, le impostazioni sullo slicer per avere quella forma sono:

  • infill 0%
  • 3 vertical shell (meno di 3 e la stampa rallenta)
  • 0 top layer
  • 0 bottom layer

La temperatura ottimale per raggiungere i 160mm/s e' stata di 245gradi, nessun "tac" sull'estrusore 👍

NB: ho scelto di orientare il parallelepipedo lungo l'asse Y perche' nella mia stampante corrisponde al movimento piu' "leggero" (gli spostamenti lungo X si portano dietro piu' massa in movimento)

high speed printing test.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non so neanche perchè ho voluto farla sta prova, sapevo già che sarebbe venuta da schifo.

immagine.thumb.png.8740619a74261e2366142650d1608eb0.png

Il Linear Advance è una funzione ottima per migiorare la qualità di stampa, per evitare obrobi come questi:

immagine.thumb.png.2cbf0eaff68127b652dc3262df9d478f.png

Se vai a vedere la documentazione ufficiale però la funzione potenzialmente riduce la velocità di stampa, aumentando di fatto il carico di elaborazione della CPU e intervenendo direttamente sull'accellerazione Linear Advance

La velocità di stampa che si può usare dipende molto più dal materiale e dall'estrusore, più che dalla velocità degli assi, e per quanto mi riguarda il PLA AzureFilm stampato a 240° 160mm/s con un V6 non ha minimamente la solidità che ha a 190° 80mm/s, non parliamo dell'aspetto... Magari quello che usi tu è più adatto a lavorare 30..40° sopra temperatura.

Giusto per la cronana a 160mm/s lo slicer mi da il pezzo terminato in 10m, ma in realtà ce ne ha messo 9.

immagine.thumb.png.954651b8e6316ce12500a3cc42305cb9.png

immagine.thumb.png.c900b593aaeac9c6348618c0bf0c9c2f.png

ma io preferisco mettercene quasi 16 e stamparlo così, che almeno non si falda a guardarlo:

immagine.thumb.png.f12eed41dd2233ead688a954b2c4cd05.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'esperienza fatta fino ad ora sul PLA posso dire che i filamenti Extrudr si sono comportati meglio di altri provati in passato, anche i Geeetech non vanno male per la stampa ad alta velocita' che uso per la prototipazione rapida.

Discorso diverso per la produzione dei pezzi "definitivi" o di qualita', in questo caso stampo tra i 90/120mm/s e a temperature piu' basse (anche 175 gradi !), soprattuto evito le temperature elevate quando ci sono dettagli di piccole dimensioni o stampe a sbalzo (overhang).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver sostituito la cinghia originale della K8200 con la GT2 ho ripreso i test (anche per vedere che fosse tutto a posto 😄 )

Tre filamenti in prova, stampa a 160mm/s e 245 gradi di temperatura dell'estrusore.

Il nero e' une Geeetech, decisamente il peggior risultato la stampa, bordi "strappate" e  stampa incompleta (il pezzo si e' staccato dal piatto nella fase finale)

Il giallo seta e' un Greentech, buono il risultato di stampa, le pareti sono ok, la "giuntura" e' un blob molto evidente

Il blu e' un Extrudr, ottimo il risultato di stampa, pareti ok, "giuntura" ok

IMG_8382.jpg

IMG_8383.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...