Vai al contenuto

Rimuovere residui di PET/PETG


Carsco

Messaggi raccomandati

Avete presente quando si stampa il PET/PETG troppo vicino al piano e il brim si spalma per benino? 😱

Dopo la rimozione del pezzo, come rimuovete il residuo da piani elastici come un tappetino megnetico o una lastra in acciaio?

Con ASA/ABS basta semplicemente un pennellino imbevuto di acetone e il problema si dissolve in 2 secondi, ma con PLA e PET e' un delirio...
Il materiale si insinua nei micropori e non viene piu' via.

Per ora, una delle poche soluzioni che ho trovato e' quella di portare il bed a 70°-80°, stamparci sopra con lo stesso PETG e poi staccare a caldo.
Il PETG a freddo si lega fortemente ai micropori mentre a caldo e' piu "ragionevole".

Ho cercato un solvente per PET ma sono tutti tossici e non venduti al pubblico.
Altre idee?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Carsco ha scritto:

Avete presente quando si stampa il PET/PETG troppo vicino al piano e il brim si spalma per benino? 😱

Dopo la rimozione del pezzo, come rimuovete il residuo da piani elastici come un tappetino megnetico o una lastra in acciaio?
 

si perfettamente presente, tappetino nuovo subito strappato 👿

  • Haha 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Whitedavil ha scritto:

Hemm guarda che in base al piatto il petg va staccato anche a caldo. Tipo sul pei e ultrabase devi farlo a caldo!

E qui ti volevo: ho il PEI che tu mi hai consigliato. 🙂
Il piatto sono solito spegnerlo dopo i primi strati in PETG, e quindi rimuovendo a freddo il brim restava spalmato. Appena finisco queste stampe in PLA provo a caldo e con una stampa sopra.

Solitamente, sul vecchio magnetico originale, bastava ristampare sopra qualcosa (anche in PLA) che veniva via col pezzo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...