Vai al contenuto

Geeetech A20M aggiornamento config.h


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Qualcuno per caso sa mica se, e se si, come, poter modificare parametri nel config.h del firmware della stampante ? I file di firmware che trovo nel sito geeetech sono tutti .hex quindi se li apro con arduino non me li fa leggere. tantomeno modificare. Per cosa mi serve ? per abilitare l'opzione del mesh leveling manuale. In modo da salvarmi nella eeprom quelle montagne russe che sono il mio piano di stampa e poter così stampare senza dover cercare ogni volta dieci cm quadrati del piatto che abbiano, più o meno la stessa altezza.

Grazie molte !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Enrico Boldrini ha scritto:

Per cosa mi serve ?

a te non serve a niente il file .hex ma è quello che vuole la stampante, quindi niente arduino,non puoi modificarlo...

è come dire che arduino è inglese ed il firmware è in francese niente da fare per capirsi....

config.h lo trovi in marlin e simili che non sono .hex ma evidentemente la tua stampante non vuole questo tipo di firmware

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice @FoNzY, non puoi partire da un file .hex che è già in linguaggio macchina. Se vuoi apportare modifiche ti servono i sorgenti.

Se Geeetech non ti fornisce i sorgenti, dovrai scaricare e configurare Marlin da zero.

La procedura non è molto semplice, comunque se cerchi nel forum è spiegato come fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dalla risposta di Fonzy ho capito che è l'unico modo. Lo sto editando or ora. Vi faccio sapere quando lo carico se ho ancora una stampante  🙂

Sono al pto topico. Direi che qua mi gioco tutto:

 * - MESH_BED_LEVELING
 *   Probe a grid manually
 *   The result is a mesh, suitable for large or uneven beds. (See BILINEAR.)
 *   For machines without a probe, Mesh Bed Leveling provides a method to perform
 *   leveling in steps so you can manually adjust the Z height at each grid-point.
 *   With an LCD controller the process is guided step-by-step.
 */
//#define AUTO_BED_LEVELING_3POINT
//#define AUTO_BED_LEVELING_LINEAR
//#define AUTO_BED_LEVELING_BILINEAR //3Dtouch---3
//#define AUTO_BED_LEVELING_UBL
#define MESH_BED_LEVELING

/**
 * Enable detailed logging of G28, G29, M48, etc.
 * Turn on with the command 'M111 S32'.
 * NOTE: Requires a lot of PROGMEM!
 */
//#define DEBUG_LEVELING_FEATURE

#if ENABLED(MESH_BED_LEVELING) || ENABLED(AUTO_BED_LEVELING_BILINEAR) || ENABLED(AUTO_BED_LEVELING_UBL)
  // Gradually reduce leveling correction until a set height is reached,
  // at which point movement will be level to the machine's XY plane.
  // The height can be set with M420 Z<height>
  #define ENABLE_LEVELING_FADE_HEIGHT

  // For Cartesian machines, instead of dividing moves on mesh boundaries,
  // split up moves into short segments like a Delta. This follows the
  // contours of the bed more closely than edge-to-edge straight moves.
  #define SEGMENT_LEVELED_MOVES
  #define LEVELED_SEGMENT_LENGTH 5.0 // (mm) Length of all segments (except the last one)

  /**
   * Enable the G26 Mesh Validation Pattern tool.
   */
  #define G26_MESH_VALIDATION   // Enable G26 mesh validation
  #if ENABLED(G26_MESH_VALIDATION)
    #define MESH_TEST_NOZZLE_SIZE     0.4   // (mm) Diameter of primary nozzle.
    #define MESH_TEST_LAYER_HEIGHT    0.2   // (mm) Default layer height for the G26 Mesh Validation Tool.
    #define MESH_TEST_HOTEND_TEMP   205.0   // (°C) Default nozzle temperature for the G26 Mesh Validation Tool.
    #define MESH_TEST_BED_TEMP       60.0   // (°C) Default bed temperature for the G26 Mesh Validation Tool.
  #endif
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non compila perchè non riconosce la GT2560 v4.0 (La mia motherboard) come leggittima. Non la trova nel file board.h Li ci sono solo queste.

#define BOARD_GT2560_REV_A      74    // Geeetech GT2560 Rev. A
#define BOARD_GT2560_REV_A_PLUS 75    // Geeetech GT2560 Rev. A+ (with auto level probe)
#define BOARD_GT2560_V3_0       76    // Geeetech A10, A20, etc.

Io ho provato con la GT2560 Rev. A ma niente.. Dove sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meraviglia 🙂  Partendo da Arduino 1.8.5 ho modificato il Marlin 1.1.8 e adesso tutto torna, finalmente. Al momento ho messo il mesh bed leveling manuale a 5 pti e già sono riuscito a stampare il test dei quadrati dentro i quadrati "quasi" perfetto con definizione delle righe 0.1 altezza 0.3 larghezza. Dopo aver aggiornato il firmware ho scollegato il PC e fatto tutto da stampante poichè ho decommentato anche la riga dei comandi da LCD. La procedura è facilissima da usare da stampante. Il menu dei comandi è molto comodo. 25 pti si sistemano in dieci minuti. Una mano sul foglio di carta, l'altra sulla rotellina che alza e abbassa Z e il gioco è fatto. Strabanale. E funziona alla grande. Per curiosità, dopo aver fatto il mesh leveling da stampante ho ricollegato il computer e con repetier ho richiamato i valori salvati. Ci sono due pti vicini (5cm di distanza) che hanno valori -0,275 e+3.0 significa che in 5 centimetri la distanza tra piano e ugello cambiava di quasi sei decimi di millimetro. Ora, con tutta la buona volontà, agendo solo sulle rotelline ai quattro angoli, questo come diavolo potevo sistemarlo ? Non capisco perchè nessuna casa produttrice non abilita questo menù di default. E' la cosa più valida che ho trovato.  PS inutile dire che è anche molto meglio del sensore BL touch. Voglio dire, questa, una volta fatta, sei a posto finche non cambi, per qualche motivo, la superficie di stampa. Finchè mi tengo il vetro borosilicato che ho montato quando ho fatto la procedura ( e finchè le molle non decidono di cedere) io a sta cosa non ci devo più pensare. è sufficiente che, ogni tanto rimando il test dei quadrati che mi garantisce l'allineamento. Il test dura 8 minuti che è più o meno il tempo che ci mette il sensore (prima di ogni singola stampa!) a salire e scendere due volte in ognuno dei nove pti che si prende di riferimento (tra l'altro non mi sembra che Geeetech, nel suo firmware attivi la modalità mesh bilinear, quindi si, in quei punti lui aggiusta l'asse Z ma non credo che scenda gradualmente da un pto all'altro. Ma qui non ho abbastanza esperienza col BL Touch e non voglio dire cagate). in ogni caso col BL touch devi aspettare il check della pedana ogni volta che inizia la stampa, che due palle ! Grazie ragazzi per le risposte ma ho preferito partire da quello che già sapevo. Mi son preso un configuration.h "vergine" che sapevo andare e ho lavorato su quello. Adesso lo modifico ancora perchè voglio perfezionarlo. Niente di chè in veritù faccio la maglia 7x7 (non 5x5 come ora) perchè voglio controllarlo il pi possibile, poi cambio i margini del rettangolo su cui fa il mesh perchè al momento prende dentro anche zone dove ci sono le mollette ferma vetro (non stamperò mai lì. Se può interessare ve lo posso uploadare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...