Vai al contenuto

Geeetech A20M aggiornamento config.h


Messaggi raccomandati

Per eliminare questi problemi (prende le mollette, sonda punti in cui non puoò arrivare, etc) devi fare prove sui configuration.h in bed_Size, nozzle_to_probe_offset , mesh inset, e così via (tutto quello che spiega al firmware come è fisicamente fatta la tua macchina

se alcuni punti non li raggiungi nella fase del probing puoi visualizzare la griglia inviando

G29 T

e poi fargli interpolare i punti mancanti con

G29 P3 (anche più di una volta)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Enrico Boldrini ha scritto:

Grazie Devil. Questo we farò anche la prova di questi comandi che mi hai detto G29 T e

G9 P3

si. sono comandi da terminale, puoi darglieli con una interfaccia tipo repetier o pronterface (io uso linux, ma sono uguali anche su windows)

poi se hai voglia di cimentarti prova il marlin 2 qualcosa che ti ha consigliato @Salvogi, vedrai che introduce molte migliorie.

Io per modificare ed uploadare i firmware sono passato a visual studio, molto più da completo del compilatore arduino secondo me... provalo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, devilman ha scritto:

si. sono comandi da terminale, puoi darglieli con una interfaccia tipo repetier o pronterface (io uso linux, ma sono uguali anche su windows)

poi se hai voglia di cimentarti prova il marlin 2 qualcosa che ti ha consigliato @Salvogi, vedrai che introduce molte migliorie.

Io per modificare ed uploadare i firmware sono passato a visual studio, molto più da completo del compilatore arduino secondo me... provalo!

 

Il 13/1/2021 at 10:27, Enrico Boldrini ha scritto:

Grazie Salvo, io però sono ancora al marlin 1.1.8 ho un pò paura a salire al 2.0 Credo di non avere abbastanza memoria.

Io ho installato Marlin 2.0.6 sulla stampante delta (che già di suò ha una geometrica che richiede più calcoli alla CPU) con RAMPS 1.4 e Arduino ATMEGA2560.

Fino a poco tempo fa avevo Marlin 2.0.7 anche sulla stampante corexy con scheda a 8bit. Poi ho sostituito la scheda con una a 32bit ed effettivamente ho capito di avere fatto un ottimo upgrade.

All'inizio mi spaventavo a mettere Marlin 2 su una scheda a 8bit, poi sono stato costretto a passare a Marlin 2 perchè Marlin 1 con 2 estrusori sulla delta crashava quando doveva andare a stampare la torre di spugo ed il motore Y iniziava a girare senza sosta spostandomi anche l'effector fuori dall'area di stampa, penso fosse qualche bug di Marlin 1 perchè con Marlin 2 gli stessi gcode funzionavano bene.

Marlin 2 è più pesante quindi, durante la stampa, i comandi da dispay sono meno reattivi sulle schede a 8 bit. Ma effettivamente non prendo nemmeno in considerazione l'idea di ritornare a Marlin 1.

Nella stampante delta ho configurato Marlin 2 su RAMPS 1.4 senza disabilitare nessuna funzione e fino ad ora ha funzionato correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi usare il bltouch in modo efficacie devi attivare UBL come tipo di livellamento. Sondi il piano, salvi in memoria e basta. Ad ogni stampa ricarichi la mappa e stampi. Così non sei costretto a sondare tutte le volte. Devi attivarlo e vedere però se ti pasta lo spazio nella cpu. Questo perche UBL mangia tante risorse ma almeno è il sistema di livellamento più completo. 

Con il livellamento manuale avrai sempre qualche problema, perché vuoi o non vuoi, mettendoci li mani alteri leggermente le misurazioni visto che queste stampanti hanno una struttura che è quel che è. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si. Ho letto che Marlin 2.0.x fa fatica sulle schede a 8 bit. Vabbè adesso vedo se mi riesce di fare l'upgrade del firmware e che la navigazione del menu non rallenti troppo. Già adesso non è un fulmine di guerra... @devilman No, Devil, sono assolutamente convinto che Visual Studio sia meglio di Arduino per manipolare e compilare codice ma già così sono al massimo delle mie competenze. Ho dovuto sbattere la testa mille volte prima di avere una compilazione senza errori. Se aggiungo altre variabili... Buona notte non esce più fuori. Già così, usando L'ultima versione non beta di Arduino che mi sembra la 1.8.13, se ci apro il file .ino scaricato dal sito Marlin nel pacchetto 2.0.7 Ho dei problemi. Qui magari mi potete aiutare.

1) Per le modifiche ho usato il link al file di esempio che mi ha messo in questa discussione il buon @Salvogi E già ho dei dubbi grossissimi che sia buono per la mia macchina. So (direi per certo) che il mio baude rate è 250000 ma nel file config.h che si trova nella paggina che mi ha postato io leggo  questo:

This setting determines the communication speed of the printer.
  *
  * 250000 works in most cases, but you might try a lower speed if
  * you commonly experience drop-outs during host printing.
  * You may try up to 1000000 to speed up SD file transfer.
  *
  * :[2400, 9600, 19200, 38400, 57600, 115200, 250000, 500000, 1000000]
  */
 

#define BAUDRATE 115200

Inoltre ci sono solo i file config.h e config_adv.h E tutti gli altri ? tipo boards.h etc... Ci sono solo questi perchè gli altri non sono cambiati ? Ecco, io ci metto la buona volontà ma purtroppo non essendo un programmatore ma solo un analista (funzionale) ho tanti buchi di conoscenze che qua servono. Grazie ancora per l'aiuto e le risposte costanti che mi mandate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso baud rate concordo con 250000 , dovrebbe andare e fai cmq sempre in tempo a cambiarlo a 115.200

Per la mancanza degli altri file non saprei, ho altra stampante, ma penso che se googli per bene troverai un fw certamente già pronto per la tua (intendo un 2.qualcosa ovviamente).

Non so se quello postato da @Salvogi sia magari già adatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2021 at 13:38, Enrico Boldrini ha scritto:

Inoltre ci sono solo i file config.h e config_adv.h E tutti gli altri ? tipo boards.h etc... Ci sono solo questi perchè gli altri non sono cambiati ? Ecco, io ci metto la buona volontà ma purtroppo non essendo un programmatore ma solo un analista (funzionale) ho tanti buchi di conoscenze che qua servono. Grazie ancora per l'aiuto e le risposte costanti che mi mandate.

 

5 ore fa, devilman ha scritto:

Per la mancanza degli altri file non saprei, ho altra stampante, ma penso che se googli per bene troverai un fw certamente già pronto per la tua (intendo un 2.qualcosa ovviamente).

Scarichi Marlin 2.0.7.2 da https://marlinfw.org/meta/download/ che contiene tutti i file compresi config.h e config_adv.h,
poi scarichi solo i file config.h e config_adv.h da https://github.com/MarlinFirmware/Configurations/tree/release-2.0.7.2/config/examples/Geeetech/A20M e li sostituisci a quelli che sono presenti nel file zip che contiene tutti i file.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto bene. Fatto l'upgrade e la scheda ha tenuto la botta. La memoria è piena solo al 70%. Però è vero che cambia il comportamento del menu LCD. Adesso ci sono molti più comandi e molti sono stati spostati da un gruppo in un altro (secondo me hanno fatto bene) è più semplice da navigare e organizzato meglio secondo me. A parte la lettura della scheda SD che è una pena. Scorrere i file con la rotella è una tortura. Lentissima. Ma è l'unica sfiga. Ci sono molte voci in più che mi sto ancora studiando. Sopratutto nella parte mixer dei due colori. Che comunque funzionano meglio di prima usando la funzione mixer. Grazie a tutti per le dritte fondamentali. Adesso che ho risolto i problemi di bed leveling e del software però... Cominciano i problemi di stampa. Finchè stampo un solo pezzo tutto ok. Sono molto soddisfatto della qualità raggiunta e credo di avere spazio per miglioramenti. Se ne stampo due però... Sono affettoe da stringing bestiale. La stampante tira dei "Ponti" quando si sposta da un pezzo all'altro. Tra l'altro ho scaricato molti Gcode di test per lo stringing per provare nuovi settaggi di retraction e con quelli non succede. Da qui il sospetto forte che ci sia qualcosa che sbaglio nello slicing. Sono apertissimo a suggerimenti. Ho smanettato a più riprese con i valori di "combing" "retraction distance e retraction speed. Ma posso riprovare se qualcuno di voi ha capito dove sia il mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti. Scusate la scomparsa ma dopo avere upgradato a Marlin 2.0.7 mi son messo a stampare di tutto.

Sicuramente molti di questi inconvenienti dipendono dal fatto che una scheda a 8 bit, con questo firmware è proprio al limite ma magari sapete il modo di risolvere alcuni di questi problemi.

Primo fra tutti il sistema che va in suspendend mode e ti chiede di resettare la macchina per ripartire. (molto antipatico se capita mentre sto facendo la mesh manuale a 49 punti. 30 minuti gettati)

Capita 8 volte su dieci quando la macchina esegue il comando G28 di homing

Durante la stampa (raramente. in una settimana è capitato solo un paio di volte

Anche dopo il corretto settaggio dei PID cambiamenti troppo frequenti di temperatura all'hotend provocano il problema con conseguente abort della stampa in corso.

Grazie a tutti per i consigli preziosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...