Vai al contenuto

Atom 2.0 - Il più accurato kit Delta in commercio


ShareMind

Messaggi raccomandati

@Sharemind


Ciao Pietro Meloni!


Io avevo qualche perplessità sui giunti magnetici.


Mi spiego meglio


L'usura abrasiva che si và a generare tra le superfici di contatto non credi che possano compromettere i giunti dopo breve tempo?.


Dopo una decina di ore consecutive le sfere magnetiche hanno subito innalzamento termico?.


Grazie per una tua cordiale risposta.


Saluti


Marco Capolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto esperienza su gunti magnetici con le sonde Renishaw.

Sono molto affidabili e precisi.

Vero anche che le velocità  di spostamento sono altre.

Mi sbaglierò...e me ne scuso in anticipo, ma, le sonde generalmente eseguono un movimento superficiale ...come se eseguissero un solo strato.

In questo caso abbiamo "n" strati per modello, sicuramente è una cosa da testare bene.

Ciao

grazie per la risposta.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si tratta di due movimenti completamenti diversi.


Ma  Atom non è unica delta che adotta questa soluzione, mi sembra di averla vista in almeno altre 2 soluzioni, 1 è una Delta Francese, non mi ricordo il nome dell'Azienda.


 


Anche se apparentemente è ben ingegnerizzata è bene provarla.


 


 


Ma Atom non è unica novità in fatto di Delta che si vedranno questo autunno :)B)


Link al commento
Condividi su altri siti

Si si tratta di due movimenti completamenti diversi.

Ma  Atom non è unica delta che adotta questa soluzione, mi sembra di averla vista in almeno altre 2 soluzioni, 1 è una Delta Francese, non mi ricordo il nome dell'Azienda.

 

Anche se apparentemente è ben ingegnerizzata è bene provarla.

 

 

Ma Atom non è unica novità in fatto di Delta che si vedranno questo autunno :)B)

si è vero ho notato...

infatti ancora non capisco bene come una superfice anche se ben cementata, possa resistere a lungo con un carico di qualche kg.

Perchè i magneti credo siano al neodimio per avere una ottima tenuta solo che se riduci la forza di attrazione riduci l'attrito e quindi l'usura....al contrario se aumenti la forza di attrazione aumenti l'attrito, e di conseguenza l'usura o sulla sfera o sul magnete....ricordando che appena si genera un pò di rugosità superficiale è molto difficile tenere la posizione esatta.

comunque

è bene testarla a fondo ...hai ragione.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sbagliero'... ma mi danno piu' affidamento questi giunti che quelli Wasp... Che intorno alle 800 ore danno dei problemi..


Invece avergli messo una specie di dremmel per far vedere che fa funzione di CNC a mio avviso la declassa...


Se prendi un trapano a colonna e un morsa, ottieni piu' precisione.. :)


 


Cioè Non è un bugigattolo alla FABTOTUM.. Io non andrei in quella direzione.., ma probabilmente il mercato mondiale li fa orientare verso questo settore..


Avendo ingegnerizzzato un prodotto in questo modo, credo avranno anche condotto un'indagine Marketing di pari livello.


Link al commento
Condividi su altri siti

I giunti magnetici sono utilizzati nei sistemi Renishaw per verificare la precisione dei sistemi CNC nel tracciamento di cerchi (il dispositivo che si vede nell'immagine pubblicata in un post precedente). Sono in grado di misurare variazioni di circolarità in XYZ nell'ordine di micron.

Ne possiedo uno, utilizzato per il test delle macchine Charly Robot da quasi venti anni, e non si è mai consumato.

L'accoppiamento è tra sfere in acciaio cementato e lappato e bronzine con incavo sferico. Le bronzine, che consentono precisioni nettamente superiori rispetto ai sistemi a basso attrito (cuscinetti), sono comunemente usate nei motori, ed hanno durate nell'ordine di centinaia di miglia di chilometri, sottoposte a rotazioni di qualche migliaio di giri. Quindi l'affidabilità degli accoppiamenti sferici è l'ultima cosa della quale mi preoccupo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

I giunti magnetici sono utilizzati nei sistemi Renishaw per verificare la precisione dei sistemi CNC nel tracciamento di cerchi (il dispositivo che si vede nell'immagine pubblicata in un post precedente). Sono in grado di misurare variazioni di circolarità in XYZ nell'ordine di micron.

Ne possiedo uno, utilizzato per il test delle macchine Charly Robot da quasi venti anni, e non si è mai consumato.

L'accoppiamento è tra sfere in acciaio cementato e lappato e bronzine con incavo sferico. Le bronzine, che consentono precisioni nettamente superiori rispetto ai sistemi a basso attrito (cuscinetti), sono comunemente usate nei motori, ed hanno durate nell'ordine di centinaia di miglia di chilometri, sottoposte a rotazioni di qualche migliaio di giri. Quindi l'affidabilità degli accoppiamenti sferici è l'ultima cosa della quale mi preoccupo.

 

Che lei non ti preoccupi, la capisco.

Se intende motori a combustione interna le ricordo che hanno un forellino ed un canale da cui entra a pressione l'olio che funge da cuscinetto.

Se intende motori elettrici (passo passo, o altro), non ne ero a conoscenza.

La ringrazio per la cortese ed esaustiva risposta.

Cordialmente

Marco Capolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si tratta di due movimenti completamenti diversi.

Ma  Atom non è unica delta che adotta questa soluzione, mi sembra di averla vista in almeno altre 2 soluzioni, 1 è una Delta Francese, non mi ricordo il nome dell'Azienda.

 

Anche se apparentemente è ben ingegnerizzata è bene provarla.

 

 

Ma Atom non è unica novità in fatto di Delta che si vedranno questo autunno :)B)

 

probabilmente è questa:

 

 

http://www.spiderbot.eu/en/

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è questa:

 

 

http://www.spiderbot.eu/en/

Buongiorno Mau!

Grazie per il link è veramente interessante ed esaustivo...

fà vedere bene i collegamenti ed il sistema magnetico, e sinceramente mi ha chiarito alcuni aspetti..

..

@Sharemind

Buongiorno Pietro!

hai provato le accelerazioni??? fino a quanti si può arrivare prima di perdere passi?

Grazie

Saluti

Marco Capolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...