Vai al contenuto

Atom 2.0 - Il più accurato kit Delta in commercio


ShareMind

Messaggi raccomandati

Sembrerebbe venir fuori un bel macinino. In distribuzione italiana che prezzo avrà?


 


I giunti snodati sono con calamita per permettere cambio veloce dell'utensile vero?  Come la vedi per fresare? Devo dire che la struttura delta non la vedo molto indicata... magari polistirolo e balsa ma stop. Testa laser ti è arrivata?


Link al commento
Condividi su altri siti

La Atom l'avevo adocchiata qualche mese fa per un progetto che avevo in mente e che credo lasciero' stare...


L'avevo scelta perchè molto ben ingegnerizzata, ma come delta3d, come fresa.... non avevo mai presa in considerazione.. :o


Poi fresare e stampare in 3d è cosa poco professionale anche per un hobbista.. 


Avevo anche preso contatti, mi sembra azienda affidabile.


Una cosa che mi ha piacevolmente colpito è che una volta chiesto se le istruzioni fossero anche in inglese.. Mi hanno mandato un manuale molto dettagliato, meglio di molti altri inseriti in macchine di fascia piu' alta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe venir fuori un bel macinino. In distribuzione italiana che prezzo avrà?

 

I giunti snodati sono con calamita per permettere cambio veloce dell'utensile vero?  Come la vedi per fresare? Devo dire che la struttura delta non la vedo molto indicata... magari polistirolo e balsa ma stop. Testa laser ti è arrivata?

Non vendo macinini, e proprio per evitare questo, le macchine le provo a fondo prima di metterle in commercio.

Comprendo che per distinguere macchine ben costruite da macinini ci vuole competenza. Se frequentassi il forum concentrandoti nella umile ma istruttiva lettura dei post di altri utenti anziché ostinarti a scrivere commenti derisori alimentati da spirito di patata, le tue competenze potrebbero migliorare, ma non è detto. Forse sei un caso disperato.

Per fresare ci vuole una fresatrice, non una stampante 3D. Le architetture ideali di una stampante e di una fresatrice sono completamente diverse, e rispondono alle esigenze specifiche della prototipazione ARP o prototipazione/produzione SRP. Le stampanti 3D, in particolare le delta, puntano a minimizzare le inerzie, riducendo le masse in movimento al minimo per migliorare accuratezza e precisione. Nelle fresatrici è necessario fare l'esatto contrario: ridurre la frequenza di risonanza, aumentando tutte le masse. Oltre a questo, le fresatrici producono truciolo e polveri, deleterie per le guide (che debbono essere protette) e per l'estrusore, e sono di conseguenza totalmente incompatibili anche con applicazioni di scansione e stampa SLS/DLP, nelle quali è necessario che le ottiche rimangano perfettamente pulite e non contaminate dalle polveri suddette. Le macchine "ibride" (stampa 3D + Fresatura / scansione) sono pure trovate marketing, progettate (e destinate) a chi non ha mai stampato né fresato in vita sua, e non si rende conto di cosa serva per stampare e per fresare. La stampa 3D può al massimo essere compatibile con la marcatura laser (di bassissima potenza), come appunto accade per la Atom.

 

In aggiunta, considerando che dal gruppo di stampa partono ben 12 fili elettrici più il condotto Bowden, stabilmente collegati all'elettronica attraverso connettori separati e alla meccanica dell'alimentatore, l'idea che siano stati adottati magneti per consentire una sostituzione rapida salta evidentemente fuori da considerazioni molto superficiali.

I giunti sferici magnetici sono sofisticati sistemi adottati negli strumenti di misura di fascia alta (es. Renishaw) in quanto offrono un maggiore grado di libertà dei movimenti e risultano molto più accurati dei giunti cardanici.

 

Per quanto riguarda il prezzo, come ho già scritto in una risposta precedente in questo thread, non è stato ancora definito. Prima di vendere, proviamo le macchine.

Dopo questa digressione non cercata, torno volentieri a descrivere, per chi è interessato, cosa si può aspettare da questa macchina e dal montaggio del kit.

 

post-364-0-34178300-1441182298_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe venir fuori un bel macinino. In distribuzione italiana che prezzo avrà?

 

I giunti snodati sono con calamita per permettere cambio veloce dell'utensile vero?  Come la vedi per fresare? Devo dire che la struttura delta non la vedo molto indicata... magari polistirolo e balsa ma stop. Testa laser ti è arrivata?

oppure...

 

Ciao FabLab Padova!

ti posso dire che a me sembra (perchè ancora non l'ho provata) una bella stampante che si assembla decisamente bene.

Mio malgrado devo contraddirti riguardo ai giunti magnetici.

Tali giunti non sono in alcun modo utilizzabili per costruire una fresa, mah hai visto mai (ancora non ci ho provato ;-))

 

ps. alle persone piene si sè, preferisco le persone piene di se.

Cordialmente

Marco

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E per quanto riguarda la tua digressione sulla CNC @ShareMind ti ringrazio molto utile (cose che già sapevo).  Non a caso ti ho fatto già notare in precedenza che non mi pareva adatta. Oggi ho guardato meglio il sito del macinino e mi sono reso conto che non hanno fatto il modulo CNC come erroneamente ricordavo.


 


Alle volte anche una "banalissima" risposta alla: "certo Piraz! vuoi che si apra tutto fresando il legno?" buttandola in ridere male non fa.


 


Ma evidentemente preferisci trovare il marcio ovunque.


 


Ripeto: io ci ho provato


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oppure...   Ciao FabLab Padova! ti posso dire che a me sembra (perchè ancora non l'ho provata) una bella stampante che si assembla decisamente bene. Mio malgrado devo contraddirti riguardo ai giunti magnetici. Tali giunti non sono in alcun modo utilizzabili per costruire una fresa, mah hai visto mai (ancora non ci ho provato ;-))   ps. alle persone piene si sè, preferisco le persone piene di se. Cordialmente Marco
 @i3D grazie :) 
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che insisti. Come ripeto, non vendo macinini. Se questo termine dalle tue parti ha un'accezione positiva, così non è per il resto dell'Italia.
Se ti piace esprimerti nel dialetto Padovano, fallo a Padova con i tuoi amici, non in un forum nel quale le tue affermazioni vengono lette e interpretate in Italiano. 

Non do neppure risposte "banalissime", tanto per darle. Non sono al bar. Sono su Internet, un ambiente nel quale tutto resta scritto e indicizzato, e in particolare nei forum sono a contatto con utenti potenzialmente coinvolti nel mio lavoro, e con i quali intendo conservare un profilo professionale.

Non vado alla ricerca del marcio, ma questo non vuol dire che quando mi viene messo sotto il naso non reagisca.

Non mi interessa scherzare con coloro ai quali non ho concesso questa confidenza.

Spero che il messaggio sia chiaro. Sei libero naturalmente di esprimere eventuali dubbi o critiche riguardo a qualsiasi mia asserzione, ai prodotti che distribuisco o ai pareri che esterno, ma con i dovuti modi e con il dovuto rispetto verso una persona che svolge questo lavoro da dieci anni prima che tu nascessi. Impara a stare al tuo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo o mio Professore! Me ne starò al mio posto e continuerò a commentare tranquillamente il post di questo , a mio avviso, bellissimo macinino. Non a caso ora aggiornerò anche la mia firma, non si sa mai


 


Non mi interessa scherzare con coloro ai quali non ho concesso questa confidenza.
nessun problema mio professore. Non oserò mai più importunarla con simili perdite di tempo. 

 


Se ti piace esprimerti nel dialetto Padovano, fallo a Padova con i tuoi amici, non in un forum nel quale le tue affermazioni vengono lette e interpretate in Italiano. 
macinino non è dialetto padovano...
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...