Vai al contenuto

Atom 2.0 - Il più accurato kit Delta in commercio


ShareMind

Messaggi raccomandati

@i3D


Gli accoppiamenti con bronzine sono riferiti al concetto di "cuscinetti a strisciamento". La caratteristica importante è che i due componenti siano in grado di resistere all'usura e permettano un ridotto attrito tra le superfici striscianti, per garantire una durata più lunga possibile. Gli snodi sferici rappresentano una particolare variante, nella quale l'obiettivo è quello di consentire una maggiore libertà di movimento. Generalmente, i due componenti dell'accoppiamento sono costituiti da materiali diversi: uno particolarmente resistente all'abrasione, l'altro meno resistente, ma caratterizzato da un basso coefficiente di attrito. Questo accorgimento viene adottato per fare in modo che - nel caso - a consumarsi sia il componente meno costoso, o meno difficile da sostituire. Nella fattispecie, le aste, che possono essere sostituite in un attimo, e senza l'uso di attrezzi di sorta. 


A seconda dell'applicazione (alberi motore, elementi del cambio, sospensioni etc.), i materiali utilizzati per l'elemento a basso attrito possono essere diversi: da leghe metalliche "bianche" con stagno (es. bronzo) a materiali plastici autolubrificanti (es. Teflon). Atom utilizza sfere in acciaio cementato, palladiato e lappato, e aste con terminale in materiale autolubrificante. L'interno delle aste è semicircolare solo sino ad una certa profondità, oltre la quale è presente una sede cilindrica che può contenere lubrificante. La vita utile prevista è di conseguenza MOLTO lunga.


 


Tanto per la cronaca, in ogni caso le sfere (che possono essere sostituite semplicemente svitandole) hanno un costo di circa 2 € cad, mentre le aste intere (che possono essere sostituite semplicemente sganciandole) costano circa 6€. A questo punto, mi pare che il rumore alimentato sulla scelta di questo tipo di accoppiamento appaia del tutto strumentale.


Link al commento
Condividi su altri siti

@Sharemind Buongiorno Pietro! hai provato le accelerazioni??? fino a quanti si può arrivare prima di perdere passi? Grazie Saluti Marco Capolino

 


Non ho provato ancora la macchina, il montaggio è terminato ieri. Può darsi che in futuro proverò anche le accelerazioni, ma francamente non mi interessa affatto sperimentare dei limiti che sono ben oltre i parametri adatti ad ottenere stampe della migliore qualità possibile, in particolare per questa stampante. Atom non è decisamente destinata a chi deve fare service o produzioni massive nelle quali i tempi sono prioritari. E' un bel gioiellino per appassionati della meccanica e della precisione, che possono gustare il piacere di costruire con grande semplicità un kit che si contraddistingue, oltre che per la qualità dei materiali e per le soluzioni tecniche adottate, anche per uno stile estetico esclusivo. A questo tipo di pubblico interessa molto poco fare le gare di accelerazione.


Link al commento
Condividi su altri siti

@Sharemind


La ringrazio per l'esaustiva risposta...molto interessante anche la parte della sostituzione a basso costo.


 


per quanto riguarda la seguente sua affermazione:


"mi pare che il rumore alimentato sulla scelta di questo tipo di accoppiamento appaia del tutto strumentale."


la rispedisco al mittente e mi permettarà di commentarla nel seguente modo.


"io al contrario di Lei mi pongo delle domande e cerco delle risposte, questo è l'unico modo per migliorarsi"


 


Sig. Meloni lei è completamente in fallo.


Le mie domande relative a questa interessante macchina delta erano volte a conoscere meglio il funzionamento del sistema, interpellando chi fisicamente ne possedesse una.


Se fosse infastidito dalle mie domande...i motivi sono da ricercarsi altrove.


 


tornando al tema, perchè del resto non mi curo


 


@Sharemind


Buongiorno Pietro


Ha provato le accelerazioni di questa macchina prima della perdita di passo?


La ringrazio


Saluti


Marco Capolino


Link al commento
Condividi su altri siti

@i3D


Lei cerca di alimentare polemiche, non risposte.


Se cercasse risposte, dopo averle ottenute sarebbe soddisfatto. Invece, da tutta l'impressione che le risposte la infastidiscano.


 


@sharemind.


La ringrazio per la sua disponibilità.


Forse sono stato frainteso non era una gara...


Grazie ancora


Saluti


Marco Capolino


 


E scusi, secondo lei cos'è se non una gara? I termoplastici impongono ben precise regole per ottenere stampe di qualità. Qual'è lo scopo di sperimentare accelerazioni che siano svariate volte superiori a quelle idonee ad ottenere parti con una qualità ottimale se non una gara? A che servirebbe spingere un'automobile ad un'accelerazione dieci volte superiore a quella con la quale può ancora essere guidata?


Link al commento
Condividi su altri siti

"io al contrario di Lei mi pongo delle domande e cerco delle risposte, questo è l'unico modo per migliorarsi"

Sig. Meloni lei è completamente in fallo.
 

 

Lei pubblica frasi del genere, e poi pretende di restare sulla discussione, dopo avermi pubblicamente tacciato di superficialità? 

Non solo mi pongo domande. Acquisto macchine, investendo tempo e denaro, e le provo - a fondo - prima di venderle.
Semplicemente non mi pongo domande inutili. Ma rispondo anche a quelle, quando mi viene richiesto anche per scopi palesemente polemici. 

 

Mi spiegate perchè non è possibile portare a compimento UN SOLO post senza flame?

Lei si chiede perché non è possibile portare a compimento post senza flame proprio dopo aver ripetutamente e deliberatamente acceso la miccia? E proprio mentre sta pubblicando - totalmente fuori tema - un ulteriore post denigratorio in un altro thread con le fotografie di Putin?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ShareMind adesso le do del LEI che è meglio


 


Se LEI pensa davvero che anche la foto messa nell'altro post sia denigratoria allora beh... è LEI il caso disperato. Non io.


In termini GIOVANILI (cose che forse LEI nemmeno ricorda/sa dato che è di un'altra epoca da come mi insegna) una foto del genere è solo che un commento più che POSITIVO. Sfido chiunque a dire che quel post è denigratorio alla marca che LEI rappresenta in qualità di premium reseller.


 


Nota per chi legge, il post "OFFENSIVO E DENIGRANTE" è il seguente: http://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/1571-zortrax-%C3%A8-ora-una-societ%C3%A0-per-azioni/ lascio a VOI giudicare.


 


proprio dopo aver ripetutamente e deliberatamente acceso la miccia?
ribadisco: il termine MACININO non è stato usato in termine dispregiativo. Se poi LEI ha piacere di capirlo bene altrimenti.... ci convivo lo stesso non ho problemi. 
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...