Vai al contenuto

GeeeTech A20 - Imperfezioni (notevoli) nelle sporgenze


Messaggi raccomandati

E' uno dei pochi veri problemi che sto riscontrando sulla stampante A20, vi allego un paio di foto per chiarire il risultato...

ho provato a diminuire notevolmente la velocità di stampa portandola sotto ai 40 e la temperatura del PLA a 190, ho fatto le prove con 3 diversi filamenti (due PLA e un PLA+) ma, con qualcuno più, con qualcuno meno, il problema si presenta sempre.

La stampante è aperta e si trova in una camera con temperatura ambiente, dai 20 ai 25 gradi massimo,

Mi piacerebbe approfondire il problema e, se possibile, limitarlo o risolverlo del tutto, avete qualche esperienza o consiglio?

Grazie

WhatsApp Image 2020-12-30 at 15.11.12.jpeg

WhatsApp Image 2020-12-30 at 15.12.10.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sono le parti sporgenti, la temperatura di 190°C è già bassa quindi puoi provare ad aumentare la velocità della ventola o la larghezza di estrusione.

Comunque la temperatura è importante quindi dovresti fare le torri di temperatura per ogni nuovo materiale che utilizzi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto le sporgenze, mea culpa che mi spiego male! per fortuna le foto hanno fugato ogni dubbio,

qualche semplice domanda per capire meglio, sono alle prime armi per cui alcuni parametri mi sono oscuri!

come slicer sto utilizzando CuraEngine (tramite Repetier-Host), vi allego la foto delle impostazioni del filamento per quanto riguarda il raffreddamento

la ventola a cui vi riferite è questa che si vede di fronte nella foto?

per ultimo, quando si intende larghezza di estrusione si parla della dimensione meccanica del nozzle giusto? adesso sto usando quello che era presente nella stampante, uno 0.4 in ottone

filamento_200.png

WhatsApp Image 2020-12-30 at 16.55.06.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Matteo Galli ha cambiato il titolo in GeeeTech A20 - Imperfezioni (notevoli) nelle sporgenze

Per la ventola prova per ora a metterla al 100% fissa (min e max), per pla può in generale andare bene, eventualmente poi si può verificare meglio ma è buon punto di partenza.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Per la ventola prova per ora a metterla al 100% fissa (min e max), per pla può in generale andare bene, eventualmente poi si può verificare meglio ma è buon punto di partenza.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk


Tranne primo layer (ed anche secondo...)

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Truck64 ha scritto:

Ciao @Matteo Galli, oltre a tutto quello che ti è stato suggerito, che quoto in blocco, quanti profili esterni hai impostato?

Se puoi carica anche il contenuto della tab Stampa.

Ciao @Truck64, ti allego gli screen dei tab di stampa,

non ho ancora avuto tempo di fare le prove con le ventole sempre al 100% e il test con il flusso, ma in mattinata faccio e vi mando gli aggiornamenti,

grazie

stampa_estrusione.png

stampa_struttura_raft.png

stampa_struttura.png

stampa_gcode.png

stampa_vel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@Matteo Galli su due piedi vedo solo due cose strane: altezza layer 0,1 con flusso non perfettamente calibrato è critico. Hai fatto prove con altezza 0,2? 2,4mm cioè 24 strati di top/bottom layer pieni potrebbe essere un problema se fai pezzi piccoli pechè potrebbe far collassare il materiale per eccesso di calore. Fai una prova con 1mm o meno. Prima di passare a PrusaSlicer 2.x io il PLA stampavo così:

immagine.thumb.png.cf1af4ef77064b181f4b60a6f08accd8.png

  immagine.thumb.png.ad91e7f87f1d2bba51adaa1a9d22ddff.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...