Vai al contenuto

GeeeTech A20 - Imperfezioni (notevoli) nelle sporgenze


Messaggi raccomandati

faccio qualche prova con le tue impostazioni, uso ma statuina con la pokeball che è veloce e si presta molto bene a verificare i miglioramenti

per quando riguarda la calibrazione del flusso devo aspettare che mi arrivi il calibro, così da verificare quanto mostrato nel video che mi avete suggerito,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho la tua stessa stampante e anche io ho riscontrato fin dalle prime stampe (con la famosa 3d benchy) problemi con gli overhang.

Ti riporto la mia esperienza vedi tu se può esserti utile.

Al di la' delle ottimizzazioni che ti hanno scritto sopra  (in primis che la ventola soffi correttamente), i fattori determinanti, nel mio caso sono stati: 
1 - filamento (cambiando filamento mantenendo i parametri i risultati sono stati diversi anche di moltissimo).
2 - temperatura di stampa
3 - velocità di stampa

Giocando con i parametri 2 e 3 (ed usando un profilo abbastanza standard di CURA)  alla fine riesco a risolvere questo problema.

Ad essere sincero il parametro più determinante è il punto 3 - abbassare la velocità di stampa.
Regolare solo la temp non è mai stato sufficiente: se l'abbassi troppo rischi che il materiale non riesca ad essere estruso in maniera fluida quindi questo parametro ha un limite oltre il quale non puoi scendere.
Abbassare la velocità è stato. nel mio caso, determinante. 

Ho letto sopra che l'hai già abbassata a 40... prova a scendere a 15/20 o, se riesci a differenziare la velocità di stampa in funzione dei layer (non ricordo se CURA lo fa) potresti ridurla solo nei punti critici. 

Devi fare qualche prova (stampando solo la parte critica) per trovare il giusto compromesso tra risultato e tempo di stampa.

Vedi tu se queste info possono esserti d'aiuto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @Meldro ti ringrazio per i suggerimenti, in questo momento ho la stampante fuori usi per un problema all'hotend,

devo aspettare che mi arrivi quello nuovo per procedere alla sostituzione... amazon me lo dichiara disponibile dal 9 gennaio, speriamo!

ne approfitto per chiederti se con CURA intendi CuraEngine

ti confermo inoltre che anche io sto notando una differenza con diversi filamenti, ti sti trovando bene con una marca/colore in particolare?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Matteo Galli ha scritto:

ne approfitto per chiederti se con CURA intendi CuraEngine

ti confermo inoltre che anche io sto notando una differenza con diversi filamenti, ti sti trovando bene con una marca/colore in particolare?

Ciao, io uso Ultimaker Cura 4.8.

Per quanto riguarda i filamenti ho preso le misure con i GEEETECH/GIANTARM e sto usando solo quelli (ho preso una bobina di SUNLU perchè era in offerta ma devo ancora provarlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Meldro ha scritto:

Ciao, io uso Ultimaker Cura 4.8.

Per quanto riguarda i filamenti ho preso le misure con i GEEETECH/GIANTARM e sto usando solo quelli (ho preso una bobina di SUNLU perchè era in offerta ma devo ancora provarlo).

io in totale ne ho 3, una bianca GEEETECH, una nera GIANTARM e una blu SUNLU (sono le prime in assoluto e volevo provare marche diverse) la SUNLU è un pla+ e, prendendo in considerazione la statuina con la pokeball, è quella che ha stampato meglio, a seguire la nera e per ultima la bianca

ovviamente una bobina non fa testo e quindi farò altre prove!

sai che con Ultimaker Cura non riesco a regolare correttamente la temperatura? alcune impostazioni, molte, non riesco a settarle, ti allego uno screen per capire se anche te hai gli stessi limiti e quindi ho impostato male il programma

nello screen vedi che ad esempio non mi fa impostare la default printing temperature e, in fase di stampa, prima porta l'estrusore alla temperatura settata e poi torna sempre a 210 gradi...

io non ho collegato la stampante via usb ma faccio tutto tramite micro_sd

impostazioni_CURA.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Matteo Galli ha scritto:

nello screen vedi che ad esempio non mi fa impostare la default printing temperature e, in fase di stampa, prima porta l'estrusore alla temperatura settata e poi torna sempre a 210 gradi...

Devo modificare lo START GCODE altrimenti la TEMP non riesci a gestirla dall'interfaccia. 

Io ho questo (che tra l'altro mi era stato suggerito qui sul forum)

G28
G1 Z15 F300
M107
G90
M82
M104 S210
M140 S{material_bed_temperature_layer_0} ; set bed temp
G92 E0
M109 S{material_print_temperature_layer_0} ; wait for extruder temp
M107
G0 X30 Y20 F6000
G1 Z0.8
G1 F300 X200 E40
G1 F1200 Z2
G92 E0
G28

Parametrizzando la temperature del BED e dell'HOTEND in questa maniera poi potrai gestire quei valori dall'interfaccia di CURA.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

con questa schermata tu stai impostando solo quali parametri vuoi vede e modificare quando "affetti" un pezzo da stampare 😉

4 minuti fa, Meldro ha scritto:

Devo modificare lo START GCODE altrimenti la TEMP non riesci a gestirla dall'interfaccia. 

Io ho questo (che tra l'altro mi era stato suggerito qui sul forum)



G28
G1 Z15 F300
M107
G90
M82
M104 S210
M140 S{material_bed_temperature_layer_0} ; set bed temp
G92 E0
M109 S{material_print_temperature_layer_0} ; wait for extruder temp
M107
G0 X30 Y20 F6000
G1 Z0.8
G1 F300 X200 E40
G1 F1200 Z2
G92 E0
G28

Parametrizzando la temperature del BED e dell'HOTEND in questa maniera poi potrai gestire quei valori dall'interfaccia di CURA.

 

@Meldro, questo è il tuo Start gcode?

da M104 a M107 li puoi proprio eliminare dallo start, tanto per farti capire, questo è il mio start (di tutte e 4 le mie stampanti)

M220 S100 ;Reset Feedrate
M221 S100 ;Reset Flowrate

G28 ;Home

G92 E0 ;Reset Extruder
G1 Z2.0 F3000 ;Move Z Axis up
G1 X10.1 Y20 Z0.28 F5000.0 ;Move to start position
G1 X10.1 Y200.0 Z0.28 F1500.0 E15 ;Draw the first line
G1 X10.4 Y200.0 Z0.28 F5000.0 ;Move to side a little
G1 X10.4 Y20 Z0.28 F1500.0 E30 ;Draw the second line
G92 E0 ;Reset Extruder
G1 Z2.0 F3000 ;Move Z Axis up
M117 Sto stampando...

come vedi le temperature non ci sono proprio e uso anche io Cura 4.8.0

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Killrob ha scritto:

con questa schermata tu stai impostando solo quali parametri vuoi vede e modificare quando "affetti" un pezzo da stampare 😉

yep! direi che il problema forse si risolve con il suggerimento di @Meldro riguardo al gcode,

di fatto anche impostando la temperatura di stampa poi stampava sempre e comunque a 210... appena la stampante torna viva faccio la prova con questo gcode

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Matteo Galli ha scritto:

yep! direi che il problema forse si risolve con il suggerimento di @Meldro riguardo al gcode,

di fatto anche impostando la temperatura di stampa poi stampava sempre e comunque a 210... appena la stampante torna viva faccio la prova con questo gcode

grazie

se vedi io ho consigliato a @Meldro di eliminare del tutto i riferimenti alle temperature nello start gcode 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Killrob ha scritto:

 

@Meldro, questo è il tuo Start gcode?

da M104 a M107 li puoi proprio eliminare dallo start, tanto per farti capire, questo è il mio start (di tutte e 4 le mie stampanti)


M220 S100 ;Reset Feedrate
M221 S100 ;Reset Flowrate

G28 ;Home

G92 E0 ;Reset Extruder
G1 Z2.0 F3000 ;Move Z Axis up
G1 X10.1 Y20 Z0.28 F5000.0 ;Move to start position
G1 X10.1 Y200.0 Z0.28 F1500.0 E15 ;Draw the first line
G1 X10.4 Y200.0 Z0.28 F5000.0 ;Move to side a little
G1 X10.4 Y20 Z0.28 F1500.0 E30 ;Draw the second line
G92 E0 ;Reset Extruder
G1 Z2.0 F3000 ;Move Z Axis up
M117 Sto stampando...

come vedi le temperature non ci sono proprio e uso anche io Cura 4.8.0

Si è il mio GCODE che mi è stato suggerito ad aprile qui sul forum 🙂 (non ricordo da chi).

Non l'ho mai modificato quindi l'ho sempre preso per buono.

Cmq ok, buono a sapersi 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...