Vai al contenuto

Fuoriuscita di materiale hotend


Messaggi raccomandati

Il teflon proposto da @FoNzY non è un'idea completamente errata ma dovrebbe essere l'ultima spiaggia per recuperare gola, nozzle o heatblock danneggiati.

Però, come dicono @Whitedavil e @Killrob, probabilmente hai sbagliato il montaggio. Per il montaggio dell' hotend io eseguo i seguenti passaggi (non sono sicuro che sia giusto ma riesco senza problemi):

 - Avvitare il nozzle nell'heatblock.

 - Svitare di un giro in nozzle.

 - Avvitare la gola nell'heatblock fino a portarla a contatto con il nozzle.

 - Serrare il nozzle con una chiave inglese tenendo fermo l'heatblock con una giratubi.

 - Riscaldare l'hotend e controllare il serraggio del nozzle (veramente questo ultimo passaggio io non l'ho mai fatto).

Penso che all'inizio ci siamo passati quasi tutti, la prima volta che ho smontato l'hotend io ho fatto un disastro, ho spezzato la gola e l'heatblock sembrava finito sotto i cingoli di un escavatore.

 

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Killrob dice:

Comunque come ti ha detto @Whitedavil il teflon è meglio non usarlo sul metallo che tanto lo taglia, se ti esce materiale da sopra o da sotto vuol dire che l'hotend è montato male, non importa se è nuovo di fabbrica, l'hanno montato coi piedi. Il nozzle e la gola DEVONO stare in battuta perfetta ed il PTFE deve stare anche lui in battuta perfetta col nozzle, se non lo fanno c'è un problema, ed in questo caso con il teflon ci hai messo solo una pezza, non hai risolto niente

 

Se l'hotend l'ha cambiato, come scrive, è perfettamente normale che te lo diano non avvitato. Gli E3D V6 li sviti a mano se ti arrivano assemblati, non li stringono per nulla (e meno male).
Vanno stretti con le chiavi, in temperatura, con le procedure che si trovano qui o in rete.

 

9 ore fa, Salvogi dice:

 - Riscaldare l'hotend e controllare il serraggio del nozzle (veramente questo ultimo passaggio io non l'ho mai fatto).

 

Di solito è consigliato dare un'ulteriore stretta a caldo a nozzle montato. Ovviamente occorre prestare attenzione  perché ci sono i fili della cartuccia e del termistore se li pinzi con le chiavi li distruggi e rischi un corto.

Obbligatorio lo smontaggio a caldo, almeno del nozzle, perché altrimenti i residui plastici fanno resistenza. Se è tutto nuovo non dovrebbero esserci problemi se hai stretto bene a freddo.

Io di solito monto il tutto, effettuo la tua procedura, monto l'hotend, scaldo a 220 gradi, spengo la stampante, do ancora una stretta a caldo di sicurezza.

 

Cita

Penso che all'inizio ci siamo passati quasi tutti, la prima volta che ho smontato l'hotend io ho fatto un disastro, ho spezzato la gola e l'heatblock sembrava finito sotto i cingoli di un escavatore.

 

Io ho spaccato il filetto del nozzle dentro l'heatblock di un MK8. Ho smontato a freddo un nozzle incrostato di PETG...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo lo stesso problema e ho risolto: devi staccare l'heater block dal dissipatore (quello rosso). per farlo dovrebbe esserci una vitina alla base del dissipatore. a questo punto sviti l'estrusore, poi avviti più in fondo il "tubo" metallico che collega dissipatore a heater block. a questo punto basta riattaccare l'estrusore. se parte della filettatura dell'estrusore rimane fuori (quando lo avviti fino in fondo) vuol dire che l'hai fatto bene.

spiego meglio: il tubo che ospita al suo interno il ptfe deve toccare l'estrusore e per essere sicuro che tocchi la migliore cosa da fare è avvitarlo più a lungo (finche l'estrusore non si avvita più al massimo, ma rimane visibile parte della filettatura)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/12/2020 at 12:32, Riccardo Betteti dice:

avevo lo stesso problema e ho risolto: devi staccare l'heater block dal dissipatore (quello rosso). per farlo dovrebbe esserci una vitina alla base del dissipatore. a questo punto sviti l'estrusore, poi avviti più in fondo il "tubo" metallico che collega dissipatore a heater block. a questo punto basta riattaccare l'estrusore. se parte della filettatura dell'estrusore rimane fuori (quando lo avviti fino in fondo) vuol dire che l'hai fatto bene.

spiego meglio: il tubo che ospita al suo interno il ptfe deve toccare l'estrusore e per essere sicuro che tocchi la migliore cosa da fare è avvitarlo più a lungo (finche l'estrusore non si avvita più al massimo, ma rimane visibile parte della filettatura)

 

Il tubo con dentro il teflon si chiama gola.

La procedura descritta non è quella ideale, la gola è delicata e si può spezzare facilmente inoltre con la pinza puoi rovinare la filettatura della gola. Quindi il serraggio finale si deve fare con una chiave inglese stringendo il nozzle, per questo motivo è necessario svitare di un giro in nozzle prima di avvitare la gola.

La tenuta non deve essere sulla filettattura ma nella zona di contatto tra nozzle e gola che devono essere ben serrati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Salvogi dice:

 

Il tubo con dentro il teflon si chiama gola.

La procedura descritta non è quella ideale, la gola è delicata e si può spezzare facilmente inoltre con la pinza puoi rovinare la filettatura della gola. Quindi il serraggio finale si deve fare con una chiave inglese stringendo il nozzle, per questo motivo è necessario svitare di un giro in nozzle prima di avvitare la gola.

La tenuta non deve essere sulla filettattura ma nella zona di contatto tra nozzle e gola che devono essere ben serrati.

si ma terminologia a parte il procedimento è corretto:

  1. avviti a mano il nozzle fino in fondo poi lo sviti di mezzo giro
  2. avviti a mano tutta la gola fino in battuta con il nozzle
  3. avviti con una chiave inglese il nozzle, ma non troppo, solo che cominci a fare tenuta
  4. assembli tutto l'hotend e lo rimonti
  5. scaldi a 200°
  6. dai una ulteriore stretta al nozzle
  7. infili il tubo ptfe fino in fondo a battuta con il nozzle

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...