Vai al contenuto

Cura e il diametro del filamento


Messaggi raccomandati

no quel settings dice quanto è grosso il filamento, mi ricordo infatti qualche tempo fa di un utente che mi ha ispirato la scrittura del post che ho in firma dal titolo "le prime cose da sapere...." .

In pratica quell'utente aveva installato Cura ed aveva fatto una stampa che gli era venuta un disastro, tutto sottoestrusa, sembrava spugnosa, ed il motivo era dato dal fatto che nel campo "Diametro materiale compatibile" ci aveva messo, non chiedermi il motivo, che aveva il filamento da 3mm invece di quello da 1.75

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Killrob dice:

no quel settings dice quanto è grosso il filamento, mi ricordo infatti qualche tempo fa di un utente che mi ha ispirato la scrittura del post che ho in firma dal titolo "le prime cose da sapere...." .

In pratica quell'utente aveva installato Cura ed aveva fatto una stampa che gli era venuta un disastro, tutto sottoestrusa, sembrava spugnosa, ed il motivo era dato dal fatto che nel campo "Diametro materiale compatibile" ci aveva messo, non chiedermi il motivo, che aveva il filamento da 3mm invece di quello da 1.75

Perfetto, grazie. Allora farò in quel modo e inoltre imposterò anche il materiale nel dubbio.... tanto il profilo salvato del PLA+ già ce l'ho.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo update perché è giusto: sto provando ad eseguire vari test con l'attuale diametro di filamento e, per ora, sembra che effettivamente sia migliorato. Non so se effettivamente da 1,75 a 1,72 cambia molto ma mi sembra che coli decisamente meno. 

 

Usando il tower temp (l'immagine si vede male... l'ho fatta a caso) di @Killrob

 

IMG_20201210_220906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma tieni conto di una cosa:

come mi è stato fatto - giustamente - notare, il mio gcode è, per l'appunto, il mio, nel senso che l'ho fatto per la Ender 3 con i parametri che uso normalmente nel mio ambiente di casa, potrebbe, e ribadisco potrebbe, falsare un po' i risultati ottenuti. Non esiste ancora un plugin che ti faccia cambiare temperature ad un determinato layer, lo devi fare tu a mano, è lungo e noioso ma almeno lo fai una volta e basta con i parametri della tua stampante e se non hai idea di come fare dimmelo che ti aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Killrob dice:

ok ma tieni conto di una cosa:

come mi è stato fatto - giustamente - notare, il mio gcode è, per l'appunto, il mio, nel senso che l'ho fatto per la Ender 3 con i parametri che uso normalmente nel mio ambiente di casa, potrebbe, e ribadisco potrebbe, falsare un po' i risultati ottenuti. Non esiste ancora un plugin che ti faccia cambiare temperature ad un determinato layer, lo devi fare tu a mano, è lungo e noioso ma almeno lo fai una volta e basta con i parametri della tua stampante e se non hai idea di come fare dimmelo che ti aiuto

Yes, infatti l'ho voluto fare solo per avere un'idea. Comunque, in una discussione qui ho visto che un utente ha cercato di usare un plugin di cura senza successo e provandoci ho avuto il medesimo risultato: temperatura impostata per determinati layer ma niente. In ogni caso, quando proverò manualmente terrò presente la gentilezza, grazie!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Drvo , ciao @Killrob , riguardo alla temptower girando in rete ho scoperto che con quattro righe nel gcode di cambio layer si riesce a far cambiare la temperatura allo slicer in autonomia. Unico neo: bisogna mettere nel gcode la quota Z esatta del layer e impostare la temperatura iniziale della tower nelle caratteristiche del materiale. Io l'ho provato su PrusaSlicer e sarei curioso di sapere se funziona anche con Cura.

Per esempio ho preso questa temptower Temptower 220-180° , fatto un "affetta", visto a che altezza passa da un modulo all'altro e inserito questo Gcode "prima nel cambio layer":
 

{if layer_z==0.7}
; T tower floor 1
M104 S220
{elsif layer_z==7.5}
; T tower floor 2
M104 S215
{elsif layer_z==14.3}
; T tower floor 3
M104 S210
{elsif layer_z==21.1}
; T tower floor 4
M104 S205
{elsif layer_z==27.9}
; T tower floor 5
M104 S200
{elsif layer_z==34.7}
; T tower floor 6
M104 S195
{elsif layer_z==41.5}
; T tower floor 7
M104 S190
{elsif layer_z==48.3}
; T tower floor 8
M104 S185
{elsif layer_z==55.1}
; T tower floor 9
M104 S180
{endif}

 

Rifatto lo slicing che questa volta contiene il cambio temperatura e i commenti, ma usando il resto delle mie impostazioni (velocità, ritrazioni, ecc). Provato in stampa e tutto OK.

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Killrob dice:

Non ci ero ancora arrivato a questo punto, bisogna vedere se il nome del campo è lo stesso, ma su Cura non credo. 

Hai ragione: ho appena verificato in rete e in effetti sembra che l'alternativa più citata per Cura sia usare un postprocesore o correggere il codice a mano. Ho letto anche che l'elaborazione condizionale negli Gcode non è implementata. Support for conditional G Code in start & end GCode #7056   Mi confermate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...