Vai al contenuto

Problema calibrazione flusso Creality cr10s5


Messaggi raccomandati

Il 10/12/2020 at 16:31, Leonardo B. dice:

 

Ma non tutto il male vien per nuocere: ho scoperto e corretto una piccola anomalia sull' asse Z.

Forse l'unica anomalia che mi viene in mente potrebbe essere che l'asse Z non fosse livellata, avendo due motori bisogna che le distanze dalla barra siano identiche, al decimo di mm altrimenti avrai sempre un delta quando l'hot end si sposta da destra a sinistra, altra cosa sono i nottolini filettati che fissano la barra alla vite senza fine dei motori, se li stringi troppo non va bene e se li lasci lenti avrai del gioco, devi vedere se con una rondellina di spessore giusto riesci a fissarli bene.
Queste due regolazioni sono essenziali per la precisione, parliamo di 0,1mm, quindi armati di calibro preciso e di livella buona e precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2020 at 12:18, agi62 dice:

Forse l'unica anomalia che mi viene in mente potrebbe essere che l'asse Z non fosse livellata, avendo due motori bisogna che le distanze dalla barra siano identiche, al decimo di mm altrimenti avrai sempre un delta quando l'hot end si sposta da destra a sinistra, altra cosa sono i nottolini filettati che fissano la barra alla vite senza fine dei motori, se li stringi troppo non va bene e se li lasci lenti avrai del gioco, devi vedere se con una rondellina di spessore giusto riesci a fissarli bene.
Queste due regolazioni sono essenziali per la precisione, parliamo di 0,1mm, quindi armati di calibro preciso e di livella buona e precisa.

Ciao, c'e' un test apposito per riscontrare questo dislivello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato una livella elettronica che misura anche il decimo di grado, ho messo a livello il piatto e ho regolato i due motori così che la barra fosse allo stesso livello, per livellare i due motori è bastato girare l'albero de motore disallineato a mano, basta anche un solo step di disallineamento per avere imperfezioni.
Resta il fatto che i, non so come si chiamano, quelli filettati dove scorrono le viti senza fine degli alberi, devono essere regolati bene, senza giochi, altrimenti siamo daccapo 🙂
Per fare questi controlli serve pazienza e un briciolo di manualità e precisione nelle misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè non metti a posto queste due cose farai fatica ad avere precisione, in queste macchinette la meccanica è la parte più importante e deve essere regolata bene.

Poi magari è già a posto ma devi verificarlo prima di ogni altra cosa, bisogna fare il punto zero. 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Leonardo B. dice:

Grazie ma mi sembra troppo complicato oltre al fatto che non ho livelle.

non ti serve una livella elettronica, ti servono solo 2 aste che siano della stessa identica altezza e poi le metti una sotto il carrello di Z di destra e l'altra dalla stessa parte a sinistra e così vedi se c'è dislivello, anche minimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma prima deve livellare il piatto altrimenti siamo daccapo, allora puoi misurare col calibro fra l'accoppiatore fra albero e asta e il motore ma se non regoli bene l'accoppiamento fra asta e asse siamo daccapo.
O le cose si fanno bene oppure ti accontenti di qualche imprecisione, io dovendo anche fare ingranaggi l'ho regolata bene, poi magari per fare un raccogli polvere, alias soprammobile, va bene qualsiasi regolazione 😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una misurazione delle viti che muovono l'asse z come suggeritomi, ho usato un rudimentale metro da muratore e sembra che ci sia una differenza di 3 o 4 mm.

Poi ho modificato girando a mano una delle due viti cercando di far tornare tutto, poi gli ho dato l'auto home e ora sto misurando di nuovo.

Sembra aver funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agi62 dice:

Ok ma prima deve livellare il piatto altrimenti siamo daccapo, allora puoi misurare col calibro fra l'accoppiatore fra albero e asta e il motore ma se non regoli bene l'accoppiamento fra asta e asse siamo daccapo.
O le cose si fanno bene oppure ti accontenti di qualche imprecisione, io dovendo anche fare ingranaggi l'ho regolata bene, poi magari per fare un raccogli polvere, alias soprammobile, va bene qualsiasi regolazione 😄

Non è necessario livellare il piatto se usa come base la piastra dove sono avvistati i motori di Z 

19 minuti fa, Leonardo B. dice:

Ho fatto una misurazione delle viti che muovono l'asse z come suggeritomi, ho usato un rudimentale metro da muratore e sembra che ci sia una differenza di 3 o 4 mm.

Poi ho modificato girando a mano una delle due viti cercando di far tornare tutto, poi gli ho dato l'auto home e ora sto misurando di nuovo.

Sembra aver funzionato.

Per una raddrizzata come hai fatto tu bastava anche una livella appoggiata ai 2 carrelli di Z

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...