Vai al contenuto

Vuoti nei pezzi stampati


Messaggi raccomandati

21 minuti fa, Pietro_96 dice:

Oppure consigli di tenere il flusso al 100 % con le pareti di 0,47 ?

con ugello da 0.4 averle da 0.47 a mio parere è buono e sinceramente non vado matto sull'abbassare la percentuale di flusso... devo stampare bene con il flusso al 100% così se proprio proprio, per una ragione che mi potrebbe capitare per assurdo... posso abbassare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Marco-67 dice:

con ugello da 0.4 averle da 0.47 a mio parere è buono e sinceramente non vado matto sull'abbassare la percentuale di flusso... devo stampare bene con il flusso al 100% così se proprio proprio, per una ragione che mi potrebbe capitare per assurdo... posso abbassare

E se abbassassi leggermente lo spessore della linea ? Se al posto di 0,4 mettessi ad esempio 0,35 ?

6 minuti fa, Marco-67 dice:

con ugello da 0.4 averle da 0.47 a mio parere è buono e sinceramente non vado matto sull'abbassare la percentuale di flusso... devo stampare bene con il flusso al 100% così se proprio proprio, per una ragione che mi potrebbe capitare per assurdo... posso abbassare

Inoltre, riguardo il cubo con layer da 0,1, secondo te perché viene qualitativamente inferiore rispetto a quello da 0,15? Non dovrebbe essere il contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Pietro_96 dice:

E se abbassassi leggermente lo spessore della linea ? Se al posto di 0,4 mettessi ad esempio 0,35 ?

avresti 0.4 e la cosa con ti cambierebbe nulla e cura non te lo fa fare credo visto che hai 0.4 come estrusore.

10 minuti fa, Pietro_96 dice:

Inoltre, riguardo il cubo con layer da 0,1, secondo te perché viene qualitativamente inferiore rispetto a quello da 0,15? Non dovrebbe essere il contrario?

cambia la prospettiva... perchè 0.1 accentua imperfezioni confronto lo 0.15?

hai provato a stampare a 0.2?

oddio a dire il vero riguardando le foto, a me sembra che la stampa migliore sia la prima

temperatura 210 flusso 100% layer 0.1

quindi farei la prova temperatura 215 flusso 100% layer 0.2

è peggiorato abbassando la temperatura e abbassando il flusso

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Marco-67 dice:

avresti 0.4 e la cosa con ti cambierebbe nulla e cura non te lo fa fare credo visto che hai 0.4 come estrusore.

cambia la prospettiva... perchè 0.1 accentua imperfezioni confronto lo 0.15?

hai provato a stampare a 0.2?

oddio a dire il vero riguardando le foto, a me sembra che la stampa migliore sia la prima

temperatura 210 flusso 100% layer 0.1

quindi farei la prova temperatura 215 flusso 100% layer 0.2

Scusa, ho fatto un errore nella foto. La prima foto è con il layer da 0,1, flusso 100 % e temperatura a 190. Se salgo già a 205 sento quel rumore fastidioso e la stampa  esce piena di buchi.

Però comunque dalla foto si vede che rispetto al layer 0,15, la superficie esterna è più opaca e al tatto è anche più ruvida.

Inoltre Cura mi permette di ridurre lo spessore della linea, anzi consiglia che uno spessore leggermente inferiore del diametro dell'ugello potrebbe aumentare la qualità di stampa.

Ora faccio altre prove, anche con layer 0,2 e ti aggiorno.

Grazie!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Pietro_96 dice:

La prima foto è con il layer da 0,1, flusso 100 % e temperatura a 190. Se salgo già a 205 sento quel rumore fastidioso e la stampa  esce piena di buchi.

sta cosa la vorrei capire pero'... poi fai anche una prova molto stupida, porta la temperatura a 240, con una mano sblocca la molla che preme il filo e spingi a mano il filamento per una decina di centimetri. Il filo che esce come sarà? forse scoppietta? farà quel rumore fastidioso? se lo guardi uscire controluce vedrai anche degli sbuffi di fumo tipo vapore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2020 at 17:04, Marco-67 dice:

sta cosa la vorrei capire pero'... poi fai anche una prova molto stupida, porta la temperatura a 240, con una mano sblocca la molla che preme il filo e spingi a mano il filamento per una decina di centimetri. Il filo che esce come sarà? forse scoppietta? farà quel rumore fastidioso? se lo guardi uscire controluce vedrai anche degli sbuffi di fumo tipo vapore?

Allora, ho fatto questa prova e quel rimore che sentivo (ovvero il filo che scoppiettava e faceva zzz) è ancora più accentuato.

Comunque ho provato a impostare il flusso all'85 %, temperatura 190 e layer 0.15 ed ora finalmente lo spessore di una parete è effettivamente di 0.4 mm e la quelità esterna è molto buona. Unica cosa, avendo impostato il flusso all'85 %, nello strato finale del cubo, negli angoli si vedono dei leggeri vuoti (davvero piccoli), dati dalla poca sovrapposizione delle linne perimetrali rispetto al caso del flusso 100 %.

Ho provato a cerca su Cura un modo per impostare il flusso dell'intero ultimo strato al 100 % in modo da non avere questo problema, però l'impostazione più simile a questa che ho trovato è : "Flusso rivestimento esterno superficie superiore".

Con questa impostazione, imposto il numero di "Strati di rivestimento superficie superiore" (ad esempio 2), e uso un flusso del 100 % per tali strati, però purtroppo  solo le linee di riempimento interno di questi 2 strati le fa con un flusso al 100 %, mentre le linee perimetrale sempre all'85.

Volevo chiederti se sei a conoscenza di qualche impostazione o plugin in che permette di impostare il flusso dell'ultimo (o di un numero scelto da me) strato al valore che voglio.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Marco-67 dice:

se scoppietta probabilmente è umido ecco il motivo dei vuoti

Però a 190 gradi non scoppietta e non ho nessun vuoto..

10 minuti fa, marcottt dice:

Confermo. Di solito gli scopppiettii è l'umidità che fa bolle di vapore... Ed ovviamente non è un bene...

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Ciao, grazie per la risposta.

Come ho detto a Marco, a 190 gradi non scoppietta e la stampa esce bene senza vuoti (per ora ho stampato solo dei cubi, vi aggiornerò appena stamperò qualcos'altro).

Inoltre, per caso sei a conoscenza di qualche impostazione o plugin di Ultimaker Cura che permette di impostare il flusso dell'ultimo (o di un numero scelto da me) strato al valore che voglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Pietro_96 dice:

Inoltre, per caso sei a conoscenza di qualche impostazione o plugin di Ultimaker Cura che permette di impostare il flusso dell'ultimo (o di un numero scelto da me) strato al valore che voglio?

mi spiace ma non uso Cura

37 minuti fa, Pietro_96 dice:

Però a 190 gradi non scoppietta e non ho nessun vuoto..

ma non toglie il fatto che è umido quindi la stampa non è del tutto veritiera te la sei solo aggiustata. Quando cambierai filo ti cambierà tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...