Vai al contenuto

calcolo del filamento necessario


Messaggi raccomandati

avrei un quesito che mi frulla in testa ma a cui online (l'inglese un po lo mastico... ma moolto poco) non son riuscito a trovare risposta.

mio figlio patito di fortnite aveva trovato questo portachiavi... https://www.thingiverse.com/thing:2807978

e tra di me ho pensato... basamento nero e scritta bianca sarebbe piu bello e ho studiato il modo di fermare la stampa e cambiare filo e fin qui tutto bene.salvo che pero al momento del cambio devi essere presente per sostituire il filo

qualche giorno fa mi son stampato uno dei millemila aggeggini x giuntare gli avanzi di filo e ho pensato "esiste un programma che calcola il filamento che serve per arrivare ad un determinato layer?" su cura da' solo il filamento totale il parziale nn l'ho trovato.

se avessi il modo  potrei saldare preventivamente gli spezzoni a lasciare in stampa anche se non c e' nessuno a fare il cambiofilo... che ne pensate?? a qualcuno era gia venuto in mente e ha trovato una soluzione??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, mcmady dice:

che ne pensate??

c'è la funzione per mettere in pausa la stampante quando è il momento di cambiare filo.

il calcolo che fa cura del filamento utilizzato è molto approssimativo, per la stampa in multicolor è molto meglioun ugello apposito.

 

esiste un "giuntafilo" automatico chiamato "palette" che con 4 fili in input li giunta quando serve e fornisce un filo continuo alla stampante la quale non si accorge di niente....palette costa 1000$ 🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta....conoscevo già le due alternative ma il pallette lo escluderei a priori...(o potrei incappare in un divorzio)l altro sistema lo conosco e lo uso.... Ma ripeto che bisogna essere presenti.... Giuntarlo prima e un po' più approssimativo ma per oggettini come i portachiavi e gadget per il mio cucciolo nn serve eccessiva precisione ma avere il bi/tricolor senza dover essere presente mi stuzzica parecchio...

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...