Vai al contenuto

stampa risulta come tagliata il altezza - ender3


Messaggi raccomandati

ciao, sono nuovo del forum e di questo mondo che è la stampa 3d. Ho da poco acquistato Ender 3 che, dopo aver calibrato, seguendo i vari tutorial presenti on line ho iniziato ad utilizzare per piccole stampe.Sabato ho messo a stampare una lampada e dopo ben 40 ore finalmente stamattina ha finito.Dopo aver perso un sacco di tempo a togliere tutti i supporti, ho trovato una bella sorpresa , a circa dieci cm dalla base, per tutta la circonferenza, la lampada è come se fosse tagliata.Qualcuno può aiutarmi a capire dove ho sbagliato o cosa può essere successo? Nelle foto in allegato la lampada è nella posizione corretta , ma sul piatto di stampa era al contrario .Grazie

9175E2B7-0386-4058-9B53-A668791BA47E.JPG

IMG_6153.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, immagino che ti riferisci a quel punto a 2/3 circa di stampa.

 

Devi prima sapere una cosa.... la stampante 3d non sa dove si trova la testina..... sa solamente quando inizia che l'ha portata nel punto home (perchè usa i sensori di fine corsa) e poi sa dove la ha mandata... ma se qualche problema meccanico o elettronico ha fermato la testina, la elettronica non lo sa.

 

Quello è un layer shifting ovvero è successo qualcosa (di probabilmente meccanico) per cui la testina (o il carrello ) è rimasta per un breve momento bloccata e dopo ha ripreso.... la scheda madre non lo sa e quindi tutto è proseguito normalmente.

 

Sarebbe opportuno capire in che direzione si è spostata (se verso X o verso Y) così da sapere se è un problema del carrello della testina o del letto...  prova a stampante spenta a muovere meccanicamente l'uno o l'altro e capire se noti difficoltà di movimento (senza esagerare perchè muovere le componenti genera tensione e non è bello per le elettroniche....)

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' accaduto qualcosa di simile solo che nel mio caso e' stata colpa mia perche' da bravo principiante ho voluto aprire il cassettino (ender 3 v2) ed anche se ho fatto con delicatezza ho comunque provocato una scossa ed il pezzo e' shiftato di qualche millimetro ed ha proseguito da li in poi.

 

Certo che, mannaggia, 40 ore di lavoro son mica poche, mi spiace

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...