Vai al contenuto

errore 3dtouch skr mini E3 V2.0


Messaggi raccomandati

piatto originale ender3 pro.... ho tolto il tappetino per sostituirlo con piano in vetro sempre della creality ma senza togliere la parte adesiva sul piano per poter riutilizzare il tappetino....

Aggiornamenti!!

dopo aver smontato il 3dtouch e rimontato ora i test con M48 si aggirano tutti attorno a deviazione sonda min.0.01 max0.03... secondo voi sono valori accettabili o no visto che il vero Bltouch dichiara 0.005?

Link al commento
Condividi su altri siti

niente il 3dtouch non ne vuole sapere di fare dei rilevamenti costanti.....ordinato un altro clone😅 cosi vedo se risolvo o ottengo lo stasso risultato anche perchè ora il firmware lo escludo....qualcuno mi saprebbe dire cosa serve e dove andrebbe messa la piccola resistenza a corredo con il 3dtouch..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

arrivato finalmente il secondo 3dtouch e questo funziona alla grande ora il test M48 dfa sempre discrepanze di 0.003..

detto ciò qualcuno mi da qualche dritta di come modificare il firmware per lasciare lo Z endstop collegato come sicurezza e il 3dtouch collegato alla sua porta dedicata della scheda skr E3 mini V2 per usarlo come Z homing e livellamenti?

stò sperimentando con questi.....

Z_MIN_PROBE_USES_Z_MIN_ENDSTOP_PIN

Z_SAFE_HOMING

USE_PROBE_FOR_Z_HOMING

Link al commento
Condividi su altri siti

Z_MIN_PROBE_USES_Z_MIN_ENDSTOP_PIN

con questo dici a Marlin che il probe (ovvero la sonda) utilizza i pin del connettore delloZ stop , quindi commentalo perché tu hai intenzione di usarli quei PIN con appunto l' end stop 

E secondo me 

USE_PROBE_FOR_Z_HOMING 

Non dovresti tenerlo attivo altrimenti usa la sonda 

 

Comunque guarda nel canale di Chris Riley  , C'è parecchio materiale su BLtouch grazie a lui sono riuscito a farlo funzionare dopo avere fatto fuori due calendari dato che quando davo il g28 la Z sbatteva. Ora sono riuscito a farlo andare ma cablando il probe sullo Z stop. Mi pare di aver capito che con le SKR e BLtouch danno problemi con probe collegato nel suo connettore.. 

Se riesci a far funzionare zStop e BL touch aggiorna con le varie modifiche che sarei curioso di provare. Almeno si avrebbe una piccola sicurezza .. anche se fare un G29 senza aver sondato il piatto con il g28 , dal mio punto di vista sarebbe meno preciso e quindi perde di utilità il tutto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Z_MIN_PROBE_USES_Z_MIN_ENDSTOP_PIN è commentato

Z_SAFE_HOMING è decommentato

USE_PROBE_FOR_Z_HOMING è decommentato

io voglio che usi la sonda e lo Z endstop solo come sicurezza in caso la sonda non funzioni!

con questa configurazione funziona tutta la parte inerente al 3dtouch tranne il micro di Z endstop

nel senso che gli assi si azzerano....lo Z si azzera al centro del piatto...si riesce regolare lo Z offset...fatta stampa di prova con G28 e G29 in gcode tutto ha funzionato perfettamente e lo Z compensa dove serve solo che lo Z endstop è come se fosse scollegato o disabilitato... il 3dtouch è collegato tutto in Z-PROBE della scheda SKR.

ho gia visto qualche video di Chris ma il problema per mè è l'inglese!!😅

e alcune volte anche l'italiano!!!🤪

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Commenta anche USE_PROBE_FOR_Z_HOMING , perchè proprio come dicono le parole  USA IL PROBE (SONDA) PER HOMING Z , perciò lasciandolo decommentato , quando farai G28 il firmware userà il 3dtouch e non il micro. Prova 😁

 

Comunque sul suo canale sono disponibili i sottotitoli a tutti i video , se li abiliti e li fai tradurre automaticamente , qualcosa riesci a capire anche perchè parla ben veloce e difficile da capire ahahah. in ogni caso , te guarda tutto ciò che modifica e verifica se hai fatto lo stesso.(è noioso si perchè dovrai stoppare ogni 5 secondi ma cosi me la sono cavata). 

L'unica cosa che non capisco è se lui alla fine dei suoi tanti video a riguardo , se utilizza entrambi o solo la sonda ... c'è un video in particolare dove spiega le configurazioni con tutti i tipi di bltouch (3 versione aveva ) , con schede MKS , skr 1.3 , skr e3 mini , skr 1.4 e 1.4 turbo .. dura circa 50 minuti il video . con quello ho risolto! 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, sarò stupido, ma non capisco che ti serve a fare l'endstop. Sicurezza....? De che? Voglio vederti poi a regolarlo a 0.1mm di distanza tra il trigger del bltouch e la punta del nozzle. 

Senza contare che durante il g28, se ne frega altamente degli endstop. 

Se ti serve una simil sicurezza, è integrata in marlin e serve proprio se il sensore fallisce, lui blocca tutto. L'unica cosa è che non funziona per la home. 

Ps: mi raccomando sonda a piatto caldo e nozzle freddo.... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

1)Scusate, sarò stupido, ma non capisco che ti serve a fare l'endstop. Sicurezza....? De che? Voglio vederti poi a regolarlo a 0.1mm di distanza tra il trigger del bltouch e la punta del nozzle. 

2)Senza contare che durante il g28, se ne frega altamente degli endstop. 

3)Se ti serve una simil sicurezza, è integrata in marlin e serve proprio se il sensore fallisce, lui blocca tutto. L'unica cosa è che non funziona per la home. 

Ps: mi raccomando sonda a piatto caldo e nozzle freddo.... 

1 )Proprio per questo non ci ho nemmeno provato a configurarli entrambi , è più il tempo che si perderebbe a provare a calibrarli e rischiare di far solo danni.. 

2) Cioè? l'homing alla fine azzera gli assi , in che senso se ne frega degli end stop se li utilizza per dire al controllo che è a 0 ???

3) Che sarebbe questa la funzione ? Z_SAFE_HOMING ????

 

In ogni caso , quando accendi la macchina vedo che il BLtouch fa un test nell'estendere e ritirare la sonda , quindi in TEORIA dovresti già accorgerti se c'è qualcosa che non va ancora prima di cominciare a lavorare

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa intendevo g29 😅

No, il Z safe home serve per fare la home al centro, com'è giusto che sia se monti un sensore. 

C'è un opzione in marlin, e la imposti in decimi, dove dici al fw che se lui si aspetta Z a 0,durante il sondaggio, e Z va in negativo oltre al valore impostato allora ferma tutto. Te la devi calcolare sull'offset della sonda. Chiaramente quando fai un g28(home) lui cerca lo 0 e se il bltouch fallisce, il nozzle ti si schianta sul bed. 

Che problemi hai con il bltouch? 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...